Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

i francescani vano scalzi anche in inverno? non si ammalano?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

no assolutamente , anzi il piede si abitua e si sente caldo , come da bambini che si corre a piedi nudi sul marmo di casa , io per esempio quando nevica è uno spasso , certi scivoloni , i sandali non hanno il carrarmato , poi invece se piove mi diverto a saltare dentro le pozzanghere e spruzzare l'acqua con i piedi , è una vera gioia , a parte questo , i Frati Francescani , non sentono freddo e non si ammalano per questo motivo ma per altri , poi ci sono i Frati Francescani dell'Immacolata Concezione , quelli si che vanno a piedi nudi , solo con i sandali , una volta un fratino proveniente dalle filippine mi disse scherzando : "voglio tornare a casa , li fa caldo " , ed io dentro di me si, però si peccava , adesso qui fà freddo però almeno si vive in grazia di Dio

angelo28trinity

• 1 decennio fa

sono abituati

• Anonimo
    1 decennio fa

E' tanto che non ne vedo uno; ma vedevo che portavano sandali senza calze; anche d'inverno. Ma è questione di abitudine. Non andiamo anche noi con le mani e la faccia nudi anche d'inverno?

• 1 decennio fa

Qualcuno potrebbe annoverarla tra le prove dell' esistenza di dio !!!

Basta volerlo !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ci sono differenze tra i vari ordini. In generale i francescani girano in sandali senza calze tutto l'anno, quindi anche di inverno. E non si ammalano.

Ciao!

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Ma per "scalzi" si intende senza scarpe o sandali che sia, oppure senza calze?

Perchè a piedi nudi io non ho visto mai nessuno. E non credo che sia una questione di voto di povertà. Suppongo che a nessuno sia richiesto di farsi venire una polmonite per fare il frate.

• Anonimo
    1 decennio fa

hanno i sandali, dove avresti visto gli scalzi in Italia ??

• Anonimo
    1 decennio fa

hanno le scarpe spray come in "Piovono Polpette"

• non ho mai visto un francescano scalzo. mi sa che il voto di povertà se lo sono dimenticato

• Anonimo
    1 decennio fa

in genere mettono i tacchi alti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.