Problema rumore di fondo?

Sin da quando ho comprato la mia boss gt-10 ho grossi problemi con il rumore di fondo. Il rumore aumenta di pari passo col volume e con la distorsione. ho notato che se tocco le corde il rumore diminuisce molto ma quando le lasso fa un ronzio insopportabile. Secondo me non è un problema di chitarra perche è una fender stratocaster american stardard gia schermata. inoltre quando ho il computer vicino la chitarra il rumore aumenta ancora di piu ed è un grosso problema. Qual' è la soluzione piu efficace? aspetto vostre risposte. Grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Da quello che scrivi sembra che la fonte del rumore sia l'alimentatore del pc che essendo di tipo switching ( se fosse di tipo tradizionali sarebbe eneorme e riscladerebbe troppo) tende a irradiare diversi disturbi che rientrano o attraverso l'alimentazione elettrica nei circuiti di amplificazionie audio collegati o rientrano per radiofrequenza o per captazione.

Prova a mettere il volume a zero se il ronzio sparisce significa che il rientro è per radiofrequenza o per captazione, se, invece, persiste il rientro avviene attraverso la presa elettrica.

Nel primo caso prova ad allontanare l'alimentatore del pc dal sistema di amplificazione, nel secondo invece prova a cambiare presa o utilizzare prese differenti per pc e sistema audio.

Se il fenomeno persiste ancora potrebbe anche trattarsi di un ground-loop che puoi risolvere staccando dalla spina di uno dei dispositivi audio la presa di terra ( solo da uno non da tutti!!!). In ogni caso il contatto eletrico con la presa di terra è assicurato dalle masse dei disposittivi audio utlizzati, quindi nessun problema dal punt di vista della sicurezza e del rispetto delle norme.Francamente credo, rileggendo la tua domanda, che quest'ultima ipotesi sia quella più plausibile. In ogni caso allontanare le prossibili fonti di rumore ( ventole pc, alimentatore pc, ecc), alimentare i dispositivi da prese elettrica differenti o almeno da "ciabatte" differenti e megli se sempre collegate a prese differenti ( ove possibile) aiuta un pochino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.