Vi ritenete persone intelligenti?

Anzi, esageriamo: vi ritenete più intelligenti della media?

Sinceri, per cortesia.

Aggiornamento:

Io sì, ma so benissimo di essere presuntuoso sotto questo punto di vista... lessi tempo fa di uno studio che spiegava come quasi tutti gli uomini tendono a sopravvalutare il proprio Q.I., potrei benissimo rientrare in quella categoria.

Per inciso, quello studio diceva anche che di contro, le donne tendono a sottovalutarsi sotto questo punto di vista... ecco perché ho fatto questa domanda, tra le altre cose u.u

25 risposte

Classificazione
  • Carax
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Paolo! :-)

Mmmh, domanda interessante.

La mia risposta è data da un rigoroso e sonoro NO. Non mi ritengo più intelligente degli altri... ovviamente mi ritengo intelligente: tutti abbiamo una nostra intelligenza, sia essa linguistica, musicale, logico-matematica e quant'altro.

Ma anche se fossi Albert Einstein, non riuscirei mai ad "impormi" sugli altri sostenendo di essere "il più intelligente", perché non penso ci possa mai essere qualcuno più capace di altri a rapportarsi con i problemi della vita, con l'ambiente, o con la società.

Ognuno di noi è diverso nella propria essenza e, com'è giusto che sia, ognuno di noi ha un diverso approccio con la realtà che lo circonda.

Sicuramente il mio modo di pensare sarà ben diverso da quello di molti altri, e ciò non mi spaventa in quanto normale, ma da una parte forse vorrei avere più autostima di me... e dunque maggiore consapevolezza di quelle che sono le mie migliori capacità e qualità da massimizzare.

Buona notte,

▶Enryko◀

• 10 anni fa

non eccello per intelligenza, di sicuro c'è chi lo è più di me ma c'è anche chi lo è meno di me

• 10 anni fa

Ti dirò, nel periodo che ho trascorso a casa, senza uscire mai, girando per Fb, answers e simili, oh creduto di essere un genio. Non soltanto in confronto a certa gente ignorante che scrive su internet, eh, ma proprio come sensazione.. Aggiungici il fatto che scrivevo molto e facevo molte riflessioni pseudo intellettuali tra me e me.. U.U

Ora, onestamente, non so.. Un pochino più della media direi tranquillamente di sì comunque.. Sinceramente.. =)

• sandro
    Lv 7
    10 anni fa

in medio stat virtus

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

si..non mi ritengo affatto una stupida.

più intlligente della media è esagerato..nella norma.

• Matteo
    Lv 4
    10 anni fa

Sì mi ritengo mediamente più evoluto, però è uno svantaggio enorme. Saremo in 5% della popolazione e gli altri ti considerano un alieno

• 10 anni fa

intelligente nella norma

furba.......si tanto....te la faccio quando meno telo aspetti.....se vedo che mi sottovaluti

• Persona intelligente sì, persona più intelligente della media, forsexD [dipende da cosa intendi, se per più intelligente della media intendi genio della matematica o roba varia dico di no, se intendi che sono matura e so ragionare con la mia testa, allora sì ù.ù]

Oddèi, che papiro ho scritto O.ò

ArrivedOrci ^--^

• Anonimo
    10 anni fa

Si mi ritengo intelligente, anche sopra la media!

Credo sia stata un pò "colpa" di tutti quelli che mi circondano: genitori, parenti, amici...

Tutti ripongono in me molte aspettative ed effettivamente, almeno finora, le ho soddisfatte tutte.

Sono cresciuta con una buona dose di autostima e questo mi ha molto aiutata nella vita.

Ma con intelligenza non intendo soltanto avere buoni voti a scuola/università o essere molto efficienti nel lavoro ma anche sapersela cavare in situazioni critiche, arrivare prima di altri a capire le cose, essere particolarmente sensibili su alcune tematiche,etc...

E' un concetto piuttosto complesso e ampio che dovrebbe essere approfondito per giungere a una conclusione definitiva!

• Anonimo
    10 anni fa

mica tanto!

• 10 anni fa

Purtroppo il mio Q.I. gioca a mio sfavore!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.