? ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

Cosa sono i piani quinquennali?

Definizione, grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • C@rol
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    E' una politica di pianificazione economica (in russo: "пятилетка", piatiletka, quinquenni), furono introdotti per la prima volta nell'URSS sotto la guida di Stalin negli anni tra il 1929 ed il 1933. Infatti, all' inizio utilizzato nei regimi ad economia pianificata, ovvero nei Paesi socialisti o comunisti dove l'iniziativa economica è in larga parte gestita da enti pubblici. Un piano quinquennale prevede determinati obiettivi da raggiungere ogni 5 anni in ogni campo dell'economia :

    http://www.sitotecacapitello.eu/storia/index.php?o...

    In generale, da precisare, sintetizzavano unitariamente la pianificazione economica a livello locale e statale.

    Vedi anche piani quinquennali al di fuori URSS:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_quinquennale

    Sia a livello nazionale che europeo (U.E.), ancor oggi, si fa ricorso alla pianificazione quinquennale e non solo ( vedi es. fondi strutturali):

    http://www.statoregioni.it/dettaglioDoc.asp?idprov...

  • L'conomia programmata a livello statale russa: in assenza di un libero mercato che determinasse la produzione in ragionedella domanda, si stabilivano dei ritmi di produzione per i vari settori da raggiungere entro 5 anni.

    Fonte/i: Comunque per le definizioni, fai prima a cercare su google. Non per fare il rompipalee, ma che così fai prima :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.