Far mangiare verdure e legumi a bambino di 2 anni, Chiedo aiuto a voi mamme !?

Allora, mio figlio ha un po' più di due anni, e non riesco in nessun modo a fargli mangiare legumi e verdure..a quanto mangia un po' di carote pero' il resto no..

Mi potreste dare consigli o ricette, anche per la carne (il pesce lo mangia)

A lui piace il sugo, il formaggino, bastoncini di pesce, la pasta e i salumi in generale...

Grazie !

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Il mio segreto è fare tutto a mò di polpetta,di solito ai bambini riesco a far mangiare tutto...! ti dico un paio di ricette x intendersi meglio:

    CAVOLFIORE:

    lessi le parti tenere di 1/2 cavolfiore

    intanto metti a bagno più o meno 300 gr di mollica di pane col latte (analogia tanto cavolfiore lesso quanto pane) poi lo strizzi

    impasti cavolfiore, pane bagnato,un uovo, un filo d'olio, prezzemolo se vuoi, sale qb

    rispetto alle polpette viene un impasto più liquido, quindi a occhio addensi con un po' di farina

    prendi una teglietta la più piccola che hai io uso quelle tonde di terracotta viene una porzione esatta

    un filo d'olio alla base

    ci sistemi l'impasto

    sopra parmigiano e pangrattato

    20 minuti a forno medio, finchè non fa la crosticina diciamo

    il latte spegne la puzza di cavolfiore, ed è anche simpatico a vedersi

    CECI

    Prendi un barattolo di ceci già lessati se vuoi, frullali 2 secondi insieme ad un po' di prezzemolo

    lessa un paio di patate, impastale con la poltiglia di ceci, un uovo, un po' di farina o amido di mais sempre per addensare, fa delle crocchettine, passale nel pangrattato o nella farina e friggi

    SPINACI e altre verdure

    lavali e tagliali come se dovessi fare un'insalata, aggiungi un porro tagliato a rotelline e una cipollina fresca tagliata a rotelline, un uovo, olio, sale, pepe.

    Sminuzza tutti i formaggi che ti piacciono eccetto parmigiano

    A parte fai un montarozzo con un po' di farina (neanche 1/3 della confezione) mettici una tazzina di acqua tiepida, un filo di aceto, sale, olio tutto a occhio e impasta

    se è troppo liquido aggiungi farina

    se è troppo denso aggiungi acqua

    appena riesci a fare una palla di impasto lasciala riposare una ventina di minuti poi stacca 2 metà e stendile col matterello. Mettine una a base, la verdura tagliata e i formaggi, coprila con l'altro impasto steso sopra, unisci ai lati i due impasti con le dita bagnate, pigiando o arrotolando se avanza molto impasto. Dovresti ottenere una sorta di calzone che metterai in una teglia con la carta da forno o un po' d'olio, sopra spennelaci o un po' di latte o tuorlo o burro, inforna più o meno 40 minuti a forno alto

    E' una ricetta buonissima e nutriente in quanto le verdure crude cuociono al forno nell'impasto non perdono neanche mezza vitamina

    Ho tremila ricette ma non posso stare qui a scriverle tutte se ti piacciono queste fammi sapere ciao!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Per fargli mangiare carne e verdure insieme: fai bollire in una pentola una fettina di carne di vitello, carote, sedano , pomodoro e una patata.

    Metti tutto nel frullatore con tanta acqua quanto basta per fare una crema.

    Alla fine metti questa nella pastina e aggiungi olio d'oliva e grana.

    E' come un omogeneizzato fai da te, solo molto più gustoso.!!

    In bocca al lupo col piccolinoXD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    immagino che le polpettine non le rifiuterebbe...prepara delle polpettine vegetariane..le trovi da fare con praticamente tutte le verdure..magari piuttosto che friggerle poi passale al forno...

    e se gli piacciono i sughi puoi provare a fare il sugo di verdura..io faccio così...lesso la verdura (carote o zucchine o zucca o cavolfiore ecc...) e poi frullo le verdure con un filo di olio..se ci stanno bene due pinoli o altri odori e uso questo passato molto denso per condire la pasta!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Wow buongustaio tuo figlio, ha gli stessi miei gusti! Anche io non impazzisco per la verdura ma mentre mia madre con me ha gettato la spugna, insiste per farle mangiare a mio fratello di 5 anni che ha preso tutto da me :-) Di solito adotta 2 strategie: o frulla le verdure e fa un sugo vegetale da mettere sopra la pasta, oppure con delle formine taglia le varie verdure in forme strane oppure usa diverse verdure per fare dei personaggi (es patate per fare la testa, carote per il corpo, insalata x capelli ecc...). Se vuoi usare quest'ultimo sistema però, ricorda che devi farlo partecipare, non presentargli il piatto già pronto, fallo divertire insieme a te così gli darai anche la soddisfazione di mangiare un piatto "cucinato" da lui!

    Fonte/i: Mio fratello
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    mio figlio ha 14 mesi e i fagioli glieli cucino sempre insieme ad un pomodoro pelato, poi glieli frullo con molto parmigiano ed un filo d'olio. Le lenticchie invece le cucino con pomodoro pelato e carote sempre frullate. gli spinaci e le bietole le trito con formaggino e parmigiano dentro la pastina. il coniglio lo frullo una volta bollito nell'acqua insieme al formaggino e un po' d'olio e acqua di cottura: è delicatissimo e davvero buono. oppure le polpette sono ideali, visto ke è grandicello! ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    mia madre a me le passava nel passaverdure...e così le mangiavo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • michel
    Lv 5
    9 anni fa

    prova a fare delle polpettine con sugo

    la carne tipo pollo con patate

    le patate non fritte magari tutto al forno

    i legumi tipo piselli li puoi mettere nelle crocchette di carne o patate

    sennò devi provare a fare le vellutate

    è un macello far mangiare i bambini

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Prova con una bella caponata alla siciliana.

    Con tante cipolle. Secondo me gli piace di +

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.