Far mangiare verdure e legumi a bambino di 2 anni, Chiedo aiuto a voi mamme !?

Allora, mio figlio ha un po' più di due anni, e non riesco in nessun modo a fargli mangiare legumi e verdure..a quanto mangia un po' di carote pero' il resto no..

Mi potreste dare consigli o ricette, anche per la carne (il pesce lo mangia)

A lui piace il sugo, il formaggino, bastoncini di pesce, la pasta e i salumi in generale...

Grazie !

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Il mio segreto è fare tutto a mò di polpetta,di solito ai bambini riesco a far mangiare tutto...! ti dico un paio di ricette x intendersi meglio:

CAVOLFIORE:

lessi le parti tenere di 1/2 cavolfiore

intanto metti a bagno più o meno 300 gr di mollica di pane col latte (analogia tanto cavolfiore lesso quanto pane) poi lo strizzi

impasti cavolfiore, pane bagnato,un uovo, un filo d'olio, prezzemolo se vuoi, sale qb

rispetto alle polpette viene un impasto più liquido, quindi a occhio addensi con un po' di farina

prendi una teglietta la più piccola che hai io uso quelle tonde di terracotta viene una porzione esatta

un filo d'olio alla base

ci sistemi l'impasto

sopra parmigiano e pangrattato

20 minuti a forno medio, finchè non fa la crosticina diciamo

il latte spegne la puzza di cavolfiore, ed è anche simpatico a vedersi

CECI

Prendi un barattolo di ceci già lessati se vuoi, frullali 2 secondi insieme ad un po' di prezzemolo

lessa un paio di patate, impastale con la poltiglia di ceci, un uovo, un po' di farina o amido di mais sempre per addensare, fa delle crocchettine, passale nel pangrattato o nella farina e friggi

SPINACI e altre verdure

lavali e tagliali come se dovessi fare un'insalata, aggiungi un porro tagliato a rotelline e una cipollina fresca tagliata a rotelline, un uovo, olio, sale, pepe.

Sminuzza tutti i formaggi che ti piacciono eccetto parmigiano

A parte fai un montarozzo con un po' di farina (neanche 1/3 della confezione) mettici una tazzina di acqua tiepida, un filo di aceto, sale, olio tutto a occhio e impasta

se è troppo liquido aggiungi farina

se è troppo denso aggiungi acqua

appena riesci a fare una palla di impasto lasciala riposare una ventina di minuti poi stacca 2 metà e stendile col matterello. Mettine una a base, la verdura tagliata e i formaggi, coprila con l'altro impasto steso sopra, unisci ai lati i due impasti con le dita bagnate, pigiando o arrotolando se avanza molto impasto. Dovresti ottenere una sorta di calzone che metterai in una teglia con la carta da forno o un po' d'olio, sopra spennelaci o un po' di latte o tuorlo o burro, inforna più o meno 40 minuti a forno alto

E' una ricetta buonissima e nutriente in quanto le verdure crude cuociono al forno nell'impasto non perdono neanche mezza vitamina

Ho tremila ricette ma non posso stare qui a scriverle tutte se ti piacciono queste fammi sapere ciao!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Per fargli mangiare carne e verdure insieme: fai bollire in una pentola una fettina di carne di vitello, carote, sedano , pomodoro e una patata.

Metti tutto nel frullatore con tanta acqua quanto basta per fare una crema.

Alla fine metti questa nella pastina e aggiungi olio d'oliva e grana.

E' come un omogeneizzato fai da te, solo molto più gustoso.!!

In bocca al lupo col piccolinoXD

• 9 anni fa

immagino che le polpettine non le rifiuterebbe...prepara delle polpettine vegetariane..le trovi da fare con praticamente tutte le verdure..magari piuttosto che friggerle poi passale al forno...

e se gli piacciono i sughi puoi provare a fare il sugo di verdura..io faccio così...lesso la verdura (carote o zucchine o zucca o cavolfiore ecc...) e poi frullo le verdure con un filo di olio..se ci stanno bene due pinoli o altri odori e uso questo passato molto denso per condire la pasta!

• Anonimo
    9 anni fa

Wow buongustaio tuo figlio, ha gli stessi miei gusti! Anche io non impazzisco per la verdura ma mentre mia madre con me ha gettato la spugna, insiste per farle mangiare a mio fratello di 5 anni che ha preso tutto da me :-) Di solito adotta 2 strategie: o frulla le verdure e fa un sugo vegetale da mettere sopra la pasta, oppure con delle formine taglia le varie verdure in forme strane oppure usa diverse verdure per fare dei personaggi (es patate per fare la testa, carote per il corpo, insalata x capelli ecc...). Se vuoi usare quest'ultimo sistema però, ricorda che devi farlo partecipare, non presentargli il piatto già pronto, fallo divertire insieme a te così gli darai anche la soddisfazione di mangiare un piatto "cucinato" da lui!

Fonte/i: Mio fratello
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

mio figlio ha 14 mesi e i fagioli glieli cucino sempre insieme ad un pomodoro pelato, poi glieli frullo con molto parmigiano ed un filo d'olio. Le lenticchie invece le cucino con pomodoro pelato e carote sempre frullate. gli spinaci e le bietole le trito con formaggino e parmigiano dentro la pastina. il coniglio lo frullo una volta bollito nell'acqua insieme al formaggino e un po' d'olio e acqua di cottura: è delicatissimo e davvero buono. oppure le polpette sono ideali, visto ke è grandicello! ciao.

• 9 anni fa

mia madre a me le passava nel passaverdure...e così le mangiavo

• michel
    Lv 5
    9 anni fa

prova a fare delle polpettine con sugo

la carne tipo pollo con patate

le patate non fritte magari tutto al forno

i legumi tipo piselli li puoi mettere nelle crocchette di carne o patate

sennò devi provare a fare le vellutate

è un macello far mangiare i bambini

ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Prova con una bella caponata alla siciliana.

Con tante cipolle. Secondo me gli piace di +

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.