nadezda ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

i cibi integrali....per chi soffre di pancia gonfia (meteorismo)....ma è a dieta..?

ho letto varie cose sul meteorismo e alcune sono discordanti c'è chi dice di non mangiare formaggi molli altri formaggi stagionati...c'è chi dice di non mangiare verdure cotte chi di mangiarle cotte...inoltre essendo a dieta mi è stato consigliato di usare cibi integrali, pasta, pane, riso ma poi leggo che per chi soffre di meteorismo i cibi integrali vanni assolutamente banditi....

insomm in breve: cosa posso mangiare?sembra quasi che non posso mangiare nulla! si possono sostituire i cibi integrali con altro?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In realtà non ti serve mangiare cibi integrali per essere a dieta

I cibi integrali non contengono meno calorie di quelli non intengrali, contengono poche fibre in più quindi l'effetto sulla glicemia è lo stesso; infatti pane integrale e pane bianco del forno hanno lo stesso indice glicemico. Inoltre magari hanno più elementi nutritivi ma molti non vengono assorbiti a causa degli anti-nutrienti ancora presenti.

Quindi mangiati pure il pane bianco, ma scegli un pane da forno che abbia una bella alveolatura e non un pane bianco raffinatissimo tipo bauletto. Mangiati pure la pasta (lì la differenza tra integrale e non integrale è ancora minore) e per il riso scegli quello basmati.

In dieta puoi mangiare tutti, ho appena finito di vedere l'intervista ad un professore di nutrizione che ha perso 40 chili facendo una dieta a base di M&Ms, gelato e barrette di cioccolato. Contano solo le calorie e la sazietà dei cibi, cioè se mangiare cioccolata ti fa venire i morsi della fame e ti porta a mangiare in una notte tutto quello che c'è in cucina, non è proprio l'ideale ... altrimenti mangia quello che vuoi.

• Anonimo
    1 decennio fa

ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.