Alba.M
Lv 7
Alba.M ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Non so cosa fare. Ho in casa un cane randagio?

Posto la domanda qua forse perchè vi leggo sempre e mi fa piacere una risposta da voi.

Ho trovato un cane di taglia media chiaramente randagio perchè magrissimo, vecchiotto. insomma me lo sono portato in casa con chiarissime intenzioni: rimetterlo in sesto, e poi cercare una casa nuova.

io non vado pazza per i cani.sono sincera.si certo ne abbiamo in famiglia ( nn a casa con me però) e sono dolcissimi,di personalità stupende e affascinanti.

so per certo che non vorrei un cane. è una responsabilità enorme.

quando è salito in macchina ieri sera pensavo di essere sicurissima di quello che facevo. quando siamo arrivati a casa il cane era spaventatissimo e tremava. è anziano chissà che freddo si è preso. lunedi lo porto dalla veterinaria. ma nn credo stia male oltre al freddo e al fatto che è davvero magro. penso di poter aspettare lunedi per portarlo.

stamattina mi ha svegliata lui, ieri non mi ha nemmeno guardata negli occhi. oggi mi sveglia leccandomi la mano.mi alzo e mi fa le feste.abbassa sempre la coda e il muso. mi fa una tenerezza infinita.

Mi sento come Irene, che ha trovato la coniglietta.

So che chiamando il canile starebbe ancora al freddo. Ma se lo tengo da me fino a quando non si rimette in sesto come farò a darlo via :S

magari lui pensa che resterà qua da me. ha due occhi tristi che non li ho mai visti neanche in un umano.

aiuto.

Aggiornamento:

jessica sinceramente non lo sapevo..ma se tu vedessi in che condizioni è..cioè come facevo a lasciarlo dove era? era in mezzo ad una strada trafficata. vicino c'era una casa, ho suonato e mi hanno detto che quel cane gira sempre li da solo.

sinceramente pagherò pure quei 80 euro di sanzione che sia, ma lasciarlo per strada non mi pare proprio il caso.

non voglio portarlo al canile. lo conosco bene il canile di verona .

davvero dici che sbaglio? cosa dovrei fare?

Aggiornamento 2:

dici che devo portarlo oggi? e non lunedi?

Aggiornamento 3:

ma se ha il chip torna da chi lo fa vagare giorno e notte su una strada? :\ al freddo,con le macchine . solo ed affamato.

Aggiornamento 4:

un altro problema... non vuole uscire di casa ..si nasconde stto al letto.

Aggiornamento 5:

cristina stavo passando per puro caso in una strada trafficata da parecchie macchine. da una parte c'erano i campi, dall'altra una casa.alla quale ho suonato per chiedere informazioni, nel frattempo il cane si è nascosto nei cespugli. i proprietari di questa casa mi hanno detto che è un cane che sta li da moltissimo tempo, che non è loro e non ne sanno niente. ah e che ogni tanto gli davano da mangiare.di certo loro nn m denunciano.

allora entro nei cespugli e lo cerco . c'era una coperta e lui era li vicino .nn si faceva avvicinare. ovviamente ho insistito. gli ho fatto delle carezze e lui tremava tutto . allora lo porto con me alla macchina.lo faccio salire. ( ci ho messo circa un'ora e mezza a fare il tutto ).

e niente l'ho portato a casa :S ed eccolo qua.

ho pensato di portarlo magari in giardino a fare la pipì ( sta facendo i suoi bisogni sul tappettino assorbente) ma non vuole proprio uscire da casa è veramente terrorizzato.

se faccio venire la veterinaria qua? riesce a legg

Aggiornamento 6:

riesce a leggere il chip se viene qua lei?

Aggiornamento 7:

cristina è di taglia media, è un maschio . mi è bastato mettere il tappetino e lui ci è andato sopra da solo. si vede chiaramente che è molto intelligente.

è nero e ha delle macchie bianche sulle zampe. poverino è triste di nuovo dopo che ho provato a farlo uscire. prima era un po più allegro.

a questo punto ho un sacco di dubbi sul contattare qualcuno. se ha il chip è una cosa impensabile che torni dove era :\ spero non ce l abbia. ora è sdraiato e mi guarda. vedessi che occhi ti giuro non ho visto occhi così tristi in tutta la mia vita.

Aggiornamento 8:

eh cristina...a questo punto non vedo altro da fare.

farò controllare se ha il chip.

se non ce l'ha resta qua. se ce l'ha anche.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Scusa se mi intrometto nel colloquio tra te e Jessica, però.................Forse non c'è bisogno di correre urgentemente dal veterinario, oggi è sabato , domani è domenica, perchè l'ASL si accorga che hai raccolto un cane x strada bisognerebbe che qualcuno ti denunciasse: pensi sia probabile? Te lo dico xchè ho saputo di casi del genere, e anche di altri animali detenuti illegalmente, ma l'intervento dell'ASL è successivo a denunce....................Raccontaci come è andata, speriamo che tu ti innamori del vecchietto e rimanga lì con te!

Se la vet viene lì, dille di portarsi l' attrezzo x leggere i microchip, penso che possa leggerlo ugualmente, però................se ci hai messo tanto per attirare il cagnetto, secondo me ci tenevi molto! Magari, anche se dovesse avere un padrone (improbabile, viste le condizioni in cui lo hai trovato), te lo lascia!

Ma che tipo di cagnetto è?! E' piccolo di taglia? Se è piccolino e fa i bisogni sul pannolone, è già educato, ed essendo anziano non dovrebbe essere troppo impegnativo........................

Da quello che scrivi, quel cane non è entrato x caso nella tua vita, forse sei proprio tu che potresti togliere un po' di tristezza dai suoi occhioni................Forse non vuole uscire xchè è stato sbattuto fuori casa e ha paura che lo butti fuori anche tu.........................Prova a dargli un po' di tempo e poi forse uscirà più volentieri. Dai, un bel bagno e qualche buona pappa e il piccoletto ritornerà come nuovo!

• 1 decennio fa

si sà ke un cane è un impegnio grandissimo....ma è anke una fonte di amore enorme :D vedrai ke poi nn riuscirai a separarti da lui ;D TIENILO !! nn farlo andare a finire in mani sbagliate!

• Anonimo
    1 decennio fa

no io ti stimo da morire,tutte le tue risposte,no no ti prego tienilo ,però devi andare da qualche parte che mi sembra ti abbiano spiegato tienilo,ti prego poi è vecchio fallo vivere BENE i suoi ultimi anni di vita,almeno come ricompensa a tutti i suoi anni di abbandono.ti prego,so che probabilmente ami i roditori,ma ti prego prego tienilo per gli anni rimanenti e amalo e curalo e non trascurarlo,io ti stimo.ti stimo.ma che animale è quello nella foto?e ne Aproffitto,se sai qualcosa dei criceti dorati dimmelo,e puzzano + degli altri?CIAO

Fonte/i: tienilo
  • 1 decennio fa

innanzitutto TANTO DI CAPPELLO e GRANDISSIME CONGRATULAZIONI! che gesto meraviglioso hai fatto!!

seconda cosa, a me la storia del "non portare i cani randagi a casa" mi suona più che strana... le ASL dovrebbero ringraziare invece che far pagare denunce, si tolgono anime dalla strada che potrebbero provocare incidenti e provocare feriti.

io stessa ogni anno e da molti anni ormai, adotto cani che vengono abbandonati da essere spregevoli, quest'anno addirittura ho adottato una coppia di volpini e la femmina era incinta e ha partorito a casa mia.

perchè l' ASL dovrebbe farmi pagare una sanzione, se ho salvato più di una vita? dovrebbero essermi grati invece.

comunque a parte questo, ti rifaccio nuovamente i miei complimenti, hai fatto davvero un gesto nobilissimo nonostante la tua non spropositata simpatia per i cani.

mi inchino a te!

buona fortuna a te e al piccolo, che anche se non prenderai con te, ti sarà grato per tutta la vita ed occuperai sempre un posto grande nel suo cuore

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non hai idea di quanto ammiri la tua forza nelo portare a casa un cane randagio! anche io ne ho salvata una di cira 10 anni che deve aver subito di tutto e di più! avceva sempre la coda tra la gambe ma ora mi guarda e scodinzola! questo da una gioia infinita! Io amo i cani + di ogni altra cosa e ti consiglierei di tenerlo visto che conosco la gioia che può dare un cane! Ma se proprio nn te la senti chiama un canile e spiegagli la situazione sicuramente poreferiscono che il cane lo tenga tu che nn stia solo in una gabbia! ma almeno possono denunciare il ritrovamente e nel caso in cui qualcuno lo stia cercando abbia modo di sapere che nn è morto! x lo meno fai in modo che si sappia che hai trovato quel cane!

• Ma tienilo, ormai si è affezionato a te. Dopo sta molto male se lo lasci...

• Anonimo
    1 decennio fa

vai dal veterinario

• Anonimo
    1 decennio fa

siiiiiiii hai fatto bene a portarlo a casa ma il problema,ti puoi beccare la multa

• 1 decennio fa

ciao! a parte che non puoi prendere un cane dalla strada e portartelo a casa...

te lo dico perché io stessa ho pagato 89.50 euro di sanzione dalla asl veterinaria.

prima cosa:

portalo da un vet a leggere il chip (tutto gratis) se lo ha sei a posto... lo riconsegni al proprietario.

se non lo ha la cosa diventa complicata:

devi avvisare la polizia locale e recarti alla asl vet della tua zona.

ti proporrai per offrire stallo al povero cucciolo e sei in regola.

baci

aspetta... forse mi sono spiegata male io.

fai così:

lunedì vai alla asl veterinaria più vicina.

dici: ho trovato questo cane (portalo!) è in condizioni pietose e le persone del luogo mi dicono che vaga sempre da solo...

"potete controllare se ha il chip?!"

a questo punto:

-se ha il chip scatta automaticamente la segnalazione per abbandono (con guai per il proprietario e sanzione)

-se non ha il chip ti offri per stallo e/o adozione (come vuoi tu)

p.s. io anche se ho dovuto pagare la multa raccolgo sempre i cani che trovo... (negli ultimi 3 mesi già 5!... però mi muovo come spiegato...)

Fonte/i: volontaria in canile, 3 cani miei, 2 anni di agilitydog e istruttrice cinofila
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.