Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

20 compresse contenenti ferro dal peso complessivo di 22,131 gr....?

sono state macinate ed omogeneizzate. 2,998 gr di polvere ottenuta è stata sciolta in HNO3 ed il ferro precipitato per aggiunta di NH3. Sono stati ottenuti 0,264 gr di Fe2O3. Quale è il contenuto di Fe nel campione iniziale??

Come devo procedere per riolvere il problema? grazie a chiunque voglia rispondere

Aggiornamento:

Ciao. grazie per l'aiuto e per la disponibilità.

L'unica cosa che non mi è chiara è l'ultimo passaggio quando dici: "Riportando il valore ottenuto alla totalità del campione iniziale trovi: 2,1gr di Ferro in 2,998gr di campione che corrispondono al 70%peso". Potresti scrivere i passaggi matematici che ti hanno portato a questa conclusione?Così sicuramente mi verrebbe più semplice comprendere.Grazie di nuovo

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

Non sappiamo la forma chimica del ferro nelle compresse per cui, supponiamo che il ferro sia metallico (Fe) [tanto è indifferente ... qualunque forma abbia il risultato non cambia]

Se 2,998gr di campione contengono 0,264gr di Fe2O3, significa che contengono 0,00165moli di Fe2O3 e quindi 0,0033 moli di Fe e quindi 0,185gr di Fe.

Riportando il valore ottenuto alla totalità del campione iniziale trovi: 1,3gr di Ferro in 21,131gr di campione che corrispondono al 6,17%peso.

Ho fatto una proporzione:

0,185:2,998=x:21,131

x=1,3

dopo ho fatto:

1,3:21,131=x:100

x=6,17%

Ciao da

MEROX

,

Fonte/i: Se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.