Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaAssistenza sanitaria - Altro · 10 anni fa

frattura composta peroneale malleolo sinistro. cosa fare? Devo stare fermo molto i primi giorni?

Giocando a calcetto mi son rotto il malleolo, ma l'ortopedico ha detto che è una fratturina composta e che con il gesso dovrebbe guarire benissimo. Quanto è importante stare fermo nei primi giorni di gesso? Grazie fin da ora per la risposta

2 risposte

Classificazione
  • SPM45
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io mi sono fratturato il malleolo a fine settembre, so come ci si sente, ti spiego un po la mia esperienza.

Inizio con il dirti che questo tipo di frattura non è gravissima (quindi ritonerai come prima), però non e neanche una frattura da sotto valutare, per il tempo che dovrai tenere il gesso penso circa 30 giorni non poggiare assolutamente il piede a terra e non far carico.

io mi sono fratturato il malleolo a fine settembre, il 5 novembre mi sono tolto il gesso e verso il 20 novembre ho inziato a camminare senza stampelle...adesso non riesco ancora a correre con continuita perchè il piede e ancora un po gonfio (il gonfiore sarà una delle ultime cose che andrà via) a pallone gia sono tornato a giocare, ma solo pallegiando e facendo tiri per la partita aspetterò un altro po. Una cosa importante che posso consigliarti e mouvere le dita dei piedi nel periodo del gesso,mangia molto latte, formaggio, mandorle, yougurt per aiutare la formazione del callo osseo, una volta tolto il gesso fai qualche seduta di fisioterapia, se sei in una zone dove ce il mare vai a passegiare sulla riva (mi ha aiutato molto).

Per il resto devi avere molta pazienza, ho avuto momenti di sconforto pensavo che non sarei mai più tornato in campo, ma sono quasi pronto a tornare...non forzare i tempi e fai come ti dice l' ortopedico.

Ciao

• 10 anni fa

è assolutamente consigliato non caricare il peso sull' arto sinistro.

contatta anche un fisiatra che deve stabilire un programma di recupero fisioterapico,

la caviglia è importante e se si fanno errori in queste prime fasi poi è difficile recuperare.

http://fisionlineforumdiscussione.forumfree.it/?t=...

ti allego un link da leggere per capire cosa si fa, in generale, in questi casi

auguri per la completa guarigione. :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.