Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Veronica ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Metodo veloce per far asciugare il flatting?

su tegole... sto creando delle tegole con decoupage e a rilievo, domani mattina devo fare un mercatino, ho applicato del flatting sulle tegole e per farlo asciugare meglio ho messo le tegole vicino al termosifone ma è peggio, le ho messe vicino alla finestra ma niente... come posso fare per farle asciugare in fretta???

Aggiornamento:

Quello che precisamente volevo sapere, per farlo asciugare devo esporre la tegole al calore o a un posto freddo???

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il flatting comincia ad asciugare (fuori polvere) dopo 4/6 ore e completa asciugature dopo 10/12 , per accelerare l'asciugatura devi esporlo ad una corrente d'aria calda con una temperatura tra i 15 e 25 gradi . Per la prossima volta ,se hai fretta usa, spray trasparente in bombolette. Se hai tempo usa come vernice una resina bicomponente epossidica, risulta più resistente e neutra al colore(incolore)

N.B. il flatting non va mai esposto al freddo o all'umido altrimenti risulterà opaco all'asciugatura !

Se usi il phon devi erogare l'aria sotto la tegola per portarla in temperatura, senza eccedere col calore !

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

lo asciughi solo con i raggi uv quindi se hai una lampada facciale sei a cavallo!

• 1 decennio fa

sono daccordo con mary jain usa fon

NB leggi le istruzioni che stanno dietro la latta del flatting sicuramente sara acrilico o sintetico

la prox prendine uno a rapida essiccazione

• 1 decennio fa

Dovresti utilizzare un phon l'ideale sarebbe chiuderli in una camera (scatolone medio grosso ) 20 minuti e tutto è asciutto , devi solamente creare una specie di tunnel con apertura per diametro bocca del phon e una apertura leggermente più grande per l 'uscita dell' aria, una raccomandazione metti la regolazione al minimo sia come calore che come ventilazione, occhio a non superare i 60 gradi all'interno del forno (potresti anche utilizzare il forno della cucina ...per i vapori etc...meglio evitare ,a sarebbe l'ideale.

Ciao.

Fonte/i: E un metodo che utilizzo quando debbo effettuare dei lavori urgenti, (immagina un forno di verniciatura di una carrozzeria.
  • 1 decennio fa

MMM se neanche fuori alla finestra funziona ti conviene passarci un po il Phono e poi lasciarlo ripose fuori dalla finestra x una notte e dmn mattina saranno perfette :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.