Consigli Aquario 120l!! Impianto CO2?

Ciao a tutti e grazie in anticipo,

volevo comprare un'acquario e ho visto un bel ferplast dubai 80 ke contiene 120l e ho un po di domande!

Prima di tutto se io nell'acquario ho 2 lampade potenti e metto un fondo fertilizzante ho bisogno del co2 o non è necessario?

Che belle piante mi consigliate?

Inoltre per quanto riguardo i pesci, sono stato consigliato da mio nonno che è un'esperto ma volevo avere anche altre opinioni..io volevo mettere un branchetto di neon o cardinali per il mezzo per il fondo qualche pesce "pulitore" e/o Botia o Corydoras..poi un betta maschio e dei pesci da superfice delle quae non mi ricordo il nome..quali sono i vostri consigli?

Aggiornamento:

L'acquario è un Ferplast Dubai 80 da 125 Litri con filtro Bluewave 05 e la pompa è una BluPower 500l/h

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao, la co2 rende instabile il ph tra il giorno (quando è accesa) e la notte (quando è spenta) quindi va usata in vasche sopra i 2\300 litri... in 120 litri lordi io ti consiglierei di usarte un buon substrato, delle pastiglie per le radici, dei fertilizzanti, delle piante a crescita rapida e al massimo una lampada fitostimolante...... per le piante va molto a gusti personali.... a me piacciono molto quelle fluttuanti e a foglia larga......

per quanto riguarda i pesci invece il discors è piu complesso..... va bene fare le vasche di comunita, ma bisogna tenere sempre conto dei biotopi di origine scegliendo i pesci appartenenti a biotopi simili....... ad esempio, neon\cardinali e corydoras sono amazzonici, quindi sono pesci abituati a stare in fiumi veloci e con un ph basso, betta e botia sono pesci asiatici di palude, quindi ph piu alto e acque piu lente, molto piu lente..... i pesci amazzonici vogliono molti anfratti rocciosi e legni in stile foresta inondata, quelli di palude niente anfratti e tantisssssssssime piante........

personalmente (ma sono i miei gusti.....) in120 litri ci metterei: niente neon perche vogliono vasche di almeno un metro (sono grandissimi nuotatori, nonche prede molto facili, quindi devono aver l'opportunita di scapapre velocemente), una coppia di scalari, una di ramirezi (o di apistogramma), 8 corydoras panda (o sterbai o paleatus che sopportano meglio ph neutri rispetto ai panda che vogliono ph 6.5), e al massimo qualche pocelide (ma anche no, visto che ormai sono mooolto difficili da allevare), qui per le piante ti bastano i fertilizzanti, senza lampada fitostimolante.. come strato di fondo la sabbia, altrimenti i coruy perdono i barbigli..

in alternativa se vuoi il betta a tutti i costi allora gli devi abbinare dei pesci di palude e modificargli la vasca in modo che sia piu idonea ai suoi bisogni.... basta soltanto cambiare la pompa e metterla da 200lt\h anziche 400 di quella in dotazione.... tantissime piante (prendi quelle madri, ci mettono un po di piu ad allargarsi, ma risparmi un bel po...) tantissimi fertilizzanti e lampada fitostimolante... come pesci ti consiglio un branco numeroso di pangio, almeno una decina, un betta maschio, 2 femmine, un colisa maschio e 2 femmmine e altri pesci da branco tipicamente asiatici come il pesce di vetro o il pesce ape.... come strato serve necessariamente la sabbia, essenziale per i pangio visto che ci si nascondono.....

ciaoo

• Dhan88
    Lv 7
    1 decennio fa

hai bisogno della CO2 se metti piante particolarmente esigenti o di colorazione rossa, per le altre no. come epsci evita il botia che diventa un bestione troppo grande per 120 litri , prendi piuttiosto 5-6 corydoras, il betta non va bene perchè è di acqua paludose, puoi mettere un betrta e due colilsa lalia, e come pulitori dei pangio kuhli, se vuoi pesci di acque con corrente non puoi prendere il betta, che in un acquario da 120 litri deve avere una pompa da al massimo 180 l/h

• Goga97
    Lv 4
    1 decennio fa

Sono tutte specie che vanno d'accordo e io te le consiglio. Come piante prendine qualcuna acquatica che ti piaccia.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.