Free ha chiesto in SportAttività all'apertoCampeggio · 1 decennio fa

Materiale da campeggio in regione Marche?

Salve,

ho intenzione di partire con i miei amici per una escursione di 4-5 giorni a piedi...

Vorrei sapere se conoscete negozi dove posso trovare buona attrezzatura (tende, sacchi a pelo, borsoni, ecc.ecc.) a buonissimo prezzo nella regione Marche o al limite in Umbria!

Se ne sapete qualcosa, accetto anche suggerimenti sul materiale :)

Grazie a tutti!

Aggiornamento:

Mattia,

Grazie del copia e incolla...

Ma la mia domanda era totalmente diversa...

Se magari l'avessi letta fino alla fine, avresti visto che parto a PIEDI (non con un camion di roba...), e che parto tra qualche giorno....(fuori c'è la neve...) e quindi i relativi parei, costumi ecc ecc... ne posso fare a meno...

Comunque, grazie per il copia e incolla :-)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

    Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

    Ok ti aiuto volentieri.....anche io andrò in campeggio (non è la prima volta, sono pratica per queste cose...)

    Ti faccio un elenco delle cose che non devi assolutamente dimenticare. Si presuppone che tu sia in tenda, quindi:

    - polvere per le formiche. Farai una fossettina tutta intorno alla tenda, che ti servirà anche in caso di pioggia e raccoglierà l'acqua, e ci metterai la polvere per le formiche, che terrà lontano ogni tipo di insetto.

    - zampironi o candele anti zanzare che terrai accese la sera

    - martello per i picchetti della tenda

    - corda, che ti servira per stendere

    - fornelli elettrici o a gas (se è a gas, bombola gas da campeggio) con relativo pentolame se cucinerete voi

    - frigorifero elettrico che vi permetterà di tenere in fresco acqua e il necessario (quelli piccolini, non costano più di 50 euro)

    - insetticida spray

    - scopino per pulire la sabbia o la terra dalla tenda

    - telo da mettere sotto la tenda prima di montarla

    - tavolino con sedie

    - sacco a pelo o materasso gonfiabile (il primo è preferibile così eviterai di portare lenzuola e coperte he ingombrano

    - bacinella o vaschetta che ti servirà per trasportare le stoviglie ai lavandini del campeggio

    - lucchetti per chiudere la tenda quando non ci siete (unirete le fibiettine della zip e ci infilerete dentro il lucchetto. In campeggio non saccheggiano mai, ma è meglio stare sicuri).

    - una torcia, nel caso di notte senti il bisogno esagerato di andare in bagno

    - una lampada elettrica che terrai fuori dalla tenda (o a petrolio o a gas)

    - spray anti zanzare

    Queste sono le cose che assolutamente non bisogna dimenticare. Poi puoi portare quello che vuoi ma è meglio stare comodi. Porta quindi l'essenziale come abbigliamento. Gli oggetti di valore, a meno che non ci sia una cassetta di sicurezza all'interno del campeggio, è bene portarli sempre con sè (cellulari, macchinette digitali, portafogli etc).

    Lascia sempre una finestrella, quelle dotate di zanzariera nella tenda, aperta, perchè di giorno potrebbe crearsi umidità e condensa che potrebbe bagnare abiti e quant'altro.

    •Lampada (a batteria o a gas, oppure un filo con la lampadina se avrete la corrente

    •Torcia (di notte andare in bagno può essere rischioso senza)

    •Tavolino pieghevole e relative sedioline

    •Fornelletto pieghevole

    •Pentole da viaggio (di quelle che stanno tutte in quella più grande)

    •Accendigas

    •Piatti, posate e bicchieri

    •Tanica con ribinetto pieghevole (per la scorta di acqua)

    •Detersivo piatti e spugnetta abrasiva (Eh si i piatti silavano anche in campeggio!)

    •Un supporto sul quale cucinare (anche solo una cassetta di legno con coperchio nella quale mettere i generi di consumo*)

    •Insetticida

    •Stuoie (per il mare e da mettere davanti alla tenda)

    •Mazzuoletto per i picchetti

    •Teli mare

    •Pinne, fucile, maschera, boccaglio,muta se l'acqua e' un po' fredda

    •Asciuga mani per la toeletta

    •Sapone, doccia shampoo, balsamo, crema da barba, rasoi, ecc…

    •Solari e dopo sole

    •Trucco, profumo (ricordare di non usarlo prima di esporsi al sole)

    Naturalmente è meglio preparare dei contenitori adatti alla vacanza, inutile viaggiare con dei barattoli giganti se ci si sposta per una settimana

    •Valigetta del pronto soccorso con: disinfettante, cerotti, cotone, garze, aspirina o paracetamolo e l’occorrente per le eventuali patologie. (I cerotti sono indispensabili. In campeggio c’è sempre qualcuno che si pizzica un dito in qualche cosa, indovinate chi?)

    Forbici, tagliaunghie e coltellino svizzero, spille di sicurezza

    •Cavatappi e apriscatole (avete mai provato ad aprire una buona bottiglia quando non avete il cavatappi?)

    •Infradito per la doccia e per il mare (non si fa la doccia scalzi per evitare le verruche)

    •Pareo per tutti (è un ottimo copricostume e in emergenza serve da stuoia, da lenzuolo, da asciugamano ecc…) Mio marito lo aveva scoperto in una vacanza a Bali, non riuscivamo più a farglielo togliere anche per andare a cena al ristorante!

    •Radio

    •Caricabatteria per cellulare

    •Macchina fotografica con accessori

    •Occhiali da sole

    •Abiti (pochi) :

    Un pantalone lungo, dei pantaloni corti, costumi da bagno, Tshirts, pigiama (ricordare che ci si va a lavare ai servizi comuni, evitate indumenti poco presentabili)

    •Fazzoletti di carta

    •Carta igenica

    •Libri da leggere

    •E adesso l'elenco delle vettovaglie da mettere nella famosa scatola*

    Pasta, olio, sale, zucchero, caffè, the, sugo, biscotti, marmellata, latte UHT

    Lascia sempre una finestrella, quelle dotate di zanzariera nella tenda, aperta, perchè di giorno potrebbe crearsi umidità e condensa che potrebbe bagnare abiti e quant'altro.

    Questo elenco può sembrare eccessivo, ma è frutto di una lunga pratica, starà a Voi integrarlo o depennare le voci che non vi serviranno.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Una novità fighissima è il coltellino fatto a forma di carta di credito che si può tenere senza rischi in tasca o nel portafoglio assieme alle altre schede e farlo diventare al momento del bisogno un vero coltellino affilato. Davvero ingegnoso. L'ho comprao su Amazon. Ecco il link http://j.mp/1wYAd8D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.