Bengi ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

aiuto!! non voglio iniziare a fumare!?

ieri sera sono uscito con degli amici ke fumano tutti, loro mi hanno detto di fare qualke tiro con la sigaretta, io per non sentirmi inferiore a loro ho acconsentito, vorrei qualke consiglio per non prendermi il vizio del fumo, grazie

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Se non vuoi iniziare a fumare mi spieghi perchè diamine hai fatto qualche "tiro" con la sigaretta?

Se non vuoi iniziare non lo fai e punto! Io per 5 anni di superiori sono sempre stato circondato da compagni che fumavano come ciminiere, sapevo perfettamente i danni che provoca e non ho mai neanche provato a fumare...se sono amici per davvero, non ti faranno certamente pesare il fatto che tu non fumi e non cercheranno di farti provare...se lo fanno sono solo dei tamarri che vogliono divertirsi condividendo il loro male...

Ti dò un consiglio sentito...non cominciare a provare perchè il vizio si prende prima ancora che te ne rendi conto, vorrai provare sempre più volte, poi comincierai a fumarne qualcuna dicendoti che tanto non ti faranno nulla e poi fumerai assiduamente...e sarà dura smettere! Se così non fosse non si capirebbe per quale motivo ha preso così tanto piede no?

Non devi sentirti inferiore perchè non fumi! anzi! Devi sentirti superiore a loro! Superiore perchè non segui una stupida moda autodistruttiva! Per cosa dovresti sentirti inferiore? Ragionaci per davvero...loro si sentorno superiori perchè fumano? Lasciali nella loro convinzione...ma sappi, e ricordatelo sempre, che si sentono superiori nell'accorciare la loro vita, nel provocarsi danni irreparabili ai loro polmoni, per crearsi il rischio di tumori a polmoni, corde vocali, lingua, bocca e pelle...si sentono superiori perchè ad ogni "aspirata" assumo CADMIO...una sostanza cancerogena che circolerà nel loro sangue...e questa si ferma dove capita nel corpo, anche in zone che non sono influenzate dal fumo...e dove si ferma creà un tumore...prova a chiedere ai tuoi amici se sanno queste cose quando ti offrono di provare...prova a chiedergli se sanno che ti stanno offrendo di accorgiare la tua vita, di soffrire e probabilmente, di accorciarla notevoltemente...

Ma se proprio non vuoi pensare alla tua salute...ti farò altri esempi...pensa a quando sarai grande, ora magari ti sentirai grande facendo parte di un gruppo(cosa non vera e solo illusoria ricordalo) ma più avanti avrai problemi, la pelle che invecchia e magari ti piacerai di meno, e denti gialli e non ti piacerrano, pensa a tutti i divieti che prendono sempre più piede sui divieti di fumare in determinati luoghi...in futuro sarai costretto a prendere pause(che magari potresti utilizzare per fare altro), e dovrai saltare da un luogo all'altro dove potrai fumare e ti sentirai come un cane che può "fare i suoi bisogni" solo in determinate aree tenuto al guinzaglio...

Se anche questo non basta...ti farò ragionare su un'altra cosa ancora...pensa solo al puro fattore economico...pensa a quanto costano le sigarette e a quanto aumentano sempre di prezzo...se provi a fare dei rapidi calcoli vedrai che spenderai milioni negli anni...quegli stessi milioni magari ti permetteranno di comprarti la casa dei tuoi sogni, o prenderti una macchina migliore, e farti un bel viaggio, o regalare qualcosa di speciale alla tua compagna...saranno certamente più utili che a provocarti dei danni a te stesso non credi?

Non sentirti inferiore perchè non fumi...loro sono inferiori perchè seguono assurde mode di tendenza che fanno male a loro e al loro portafogli...il fumo non rende grandi nessuno...ricordatelo...

Vuoi dei consigli per non prenderti il vizio del fumo...è la cosa più semplice al mondo se ricordi le cose che ti ho scritto...rifiuta le sigarette offerte e non cominciare a fumare...più semplice di così non si può! Se poi sono amici occasionali e vedi che insistono...puoi sempre creare un'altro gruppo di amici non credi? Anche perchè persino il fumo passivo è dannoso...ricordatelo...e poi per non palrare della puzza che ti rimane addosso e dell'alito pestilenziale...

Spero davvero di esserti stato d'aiuto e di averti convinto del pericolo che corri...

Buona fortuna...ciao ciao!

PS: La maggior parte delle mie amiche non fuma...e parlando di ragazzi coi quali sono stati...una delle cose che detestavano maggiormente era che il loro ragazzo fumava...lo baciavano di meno e anche altre cose che eviterò di dire diminuivano...perchè tutto sapeva di fumo e la cosa le nauseava...la maggior parte di loro costringeva il loro ragazzo a smettere di fumare e questo gli pesava, diventavano nervosi e stressati e spesso hanno chiuso col ragazzo in questione...ricordati anche questo ambito la prossima volte che qualcuno ti offrirà una sigaretta...Ancora buona fortuna con tutto il cuore! Ciao ciao!

=)

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?C9cq

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• 6 anni fa

La mia teoria è scrocco ma non compro, scrocco siga ma non le compro mai. Cosi facendo riesco a limitarne l uso anche se qualche volta ci sta secondo me e me ne fumo una

• Anonimo
    10 anni fa

Di di no e basta. Se tutti si buttano dal classico ponte ti butti pure tu per non "sentirti inferiore"? Voglio dire, se tutti fanno una cosa non significa che per forza sia la cosa migliore o che ci si debba conformare.

Ma poi scusa, perchè dovresti sentirti inferiore? fumare mica ci rende dei super uomini o più fighi...è un vizio fastidioso per gli altri e per se stessi. Io mi sento bene con me stesso quando guardo fuori dal locale e vedo tutti i fumatori che rabbrividiscono per concedersi la loro sigaretta.

Quando penso di non avere l' alito che puzza come un posacenere. Quando arrivo a casa e non devo mettere a decontaminare i miei vestiti perchè puzzano di fumo.

Se ci pensi ci sono molti più motivi (da quelli da me elencati a quelli economico a quelli salutistici)

per non fumare e sentirti superiore rispetto a quelli per sentirti superiore fumando (che tra l' altro non mi vengono assolutamente in mente) =p

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Devi essere fermo nella tua decisione. Quando ti viene offerta una sigaretta, devi rifiutare senza farti influenzare da cosa pensano i tuoi amici. Di' semplicemente che non la vuoi e non perché hai paura o altro, semplicemente non ti piace e non ci trovi niente di bello nel fumare. Non e' figo avere un tumore, un enfisema o un infarto.

Un'altra cosa importante e' non credere che se ne fumi una ogni tanto tu non sia un fumatore e non faccia male, fa male anche il fumo passivo quindi se i tuoi amici ti prendono in giro perché non vuoi... io cambierei amici!!!

Spero di essere stata d'aiuto.

PS: ti consiglio questo libro http://www.ibs.it/code/9788890123306/carr-allen/e-...

e' stato d'aiuto per molti

• Anonimo
    10 anni fa

attenzione la dipendenza da nicotina non tarda ad avere effetti di dipendenza fisica e psicologica... vacci piano o ti ritroverai in un tunnel da cui e abbastanza difficile uscire ;)

• Anonimo
    10 anni fa

Ehi ciao...allora per esperienza personale , quando si è in compagnia di amici , ci facciamo trasportare dalle cose , perchè tanto ci stiamo divertendo e diciamo " ma chi se ne frega " e quindi a volte facciamo cose che non ci piacciono o che comunque non andrebbero fatte.....una di queste è il fumo. Il modo migliore per non iniziare a fumare è la propria e unica convinzione di NON farlo. Io ho amici che non fumano, ma quando si trovano in mezzo ad altri che fumano a tutto andare, loro non chiedono mai di fare qualche tiro..e sai perchè?? PERCHE' HANNO DETTO NO ALLA SIGARETTA, NO AL FUMO E SONO PIU' CHE CONVINTI DI QUELLO CHE SI SONO DETTI...se non vuoi iniziare , devi tirare fuori la tua personalità , la tua autoconvinzione nel fare le cose....

buona fortuna :)

• Beh, le prossime volte tu RIFIUTA, in questo modo sei SUPERIORE!! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.