Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Fumo di sigaretta in condominio, come fare, non ci vogliamo ammalare di tumore per colpa degli altri!!!!!!!!!!?

I condomini del piano di sopra al mio fumano tutti quanti. Sono 3 persone (padre, madre e figlia) alle quali si sono aggiunti di recente i nonni che vivono attualmente nel loro garage e 2 sorelle che sono spesso presenti (una media di 5 giorni a settimana)...Oltre al fatto che fumano anche nell'androne condominiale e sulla scala, il vecchio e la figlia fumano spesso nel giardino condominiale o nel loro giardino privato che si trovano immediatamente sotto le mie finestre (il vecchio posiziona la sedia sul marciapiede condominiale e stà li a fumare sigarette o canne sempre a parte la sera)...Che posso fare?Non è ammissibile una cosa simile, senza contare tutti i mozziconi per terra. Nel condominio siamo 4, ma 1 appartamento è vuoto e nell'altro abita solo un'anziana...quindi non ho aiuti.

Che posso fare per favore aiuto

Aggiornamento:

volete venire a casa mia e provare?vi sfido a simulare una situazione simile in un albergo...scatterebbe l'allarme anticendio...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, premetto che io sono un fumatore quindi non sono proprio io il tipo che può fare agli altri la paternale sui danni fisici che fa il fumo attivo e passivo. fa male questo è certo ma francamente non mi sento di fare la morale a nessuno.

Comunque, venendo alla tua domanda,

1) il regolamento di condominio dovrebbe vietare di fumare negli spazi condominiali chiusi. quindi nell'androne delle scale non possono fumare.

2) cosa diversa sono gli spazi aperti. nel giardino condominiale si può fumare, non si può gettare il mozzicone a terra, questo no, ma fumare si. lo stesso dicasi per il loro giardino privato. non puoi impedirgli di fumare nel loro giardino. non puoi nemmeno, entro certi limiti, impedirgli di gettare i mozziconi a terra nel loro giradino perchè chiaramente ci puliscono loro. puoi farlo se evidentemente non ci puliscono mai e i mozziconi sono talmente tanti che alla fine ne risente il decoro dell'edificio.

3) in casa loro non puoi farci nulla. se fumano in casa loro sono nel pieno diritto di farlo. cosa diversa nel box. le leggi contro gli incendi sono abbastanza pressanti. dove c'è benzina e comunque materiali infiammabili è vietato fumare oltre che pericoloso. Poi mi spieghi come fanno a vivere in un box ma questo è un altro paio di maniche. non entro nel merito. che fanno ci dormono nel box? non possono farlo.

a tutto ciò si ci aggiunge che fumare le sigarette è un conto. fumare le canne un altro visto che è legale fumare tabacco, meno legale fumare altre sostanze.

• 1 decennio fa

Parlarne civilmente e trovare un accordo no???? Di solito la soluzione più semplice è quella più giusta. Perchè se loro limitano la tua libertà con i loro comportamenti questo non è giusto ma non lo sarebbe nemmeno ottenere di non poter fumare nemmeno a casa loro.

Parlando si può ad arrivare ad un accordo, magari per i mozziconi basta farglielo notare e useranno un qualcosa per raccoglierli.....

Prima si parla a parer mio, se non si arriva a nulla, magari si passa per vie legali.

Ma se questo ragionamento lo faccio solo io per ogni minima cavolata ci scanniamo..

ciao ciao

• 1 decennio fa

Per quanto riguarda il fumo delle sigarette nel landrone lo faccia presente all'amministratore.

Mi sà che lei debba farsi un villino sul cucuzzolo di una montagna.

Fonte/i: Saluti
  • Anonimo
    1 decennio fa

per prima cosa, non possono fumare nell'androne o sulle scale, non è legale in quanto luogo(chiuso) pubblico, se si segnala la cosa alle autorità andrebbero incontro a una multa...per quanto riguarda il giardino, lì non credo tu possa fare molto, mentre puoi contestargli i mozziconi gettati nelle aree comuni...se avete un amministratore, rivolgiti a lui...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Una petizione...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.