Stefano ha chiesto in SportSport - Altro · 9 anni fa

sport praticati con armi?

mi fate una lista degli sport praticati con armi da fuoco e non, tipo tiro a volo ecc..?lasciate stare robe come kendo e cose simili

grazie 1000

10 punti all'elenco più lungo (di sport ovviamente esistenti)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    L’elenco degli sport che si possono praticare con armi da fuoco è molto molto lungo, non ho la pretesa di fare un elenco esaustivo, citerò solo ciò che mi viene in mente in questo momento.

    Ovviamente per sport io intendo le attività che prevedono un costante allenamento e nei confronti delle quali si organizzano gare anche ad alto livello.

    Sostanzialmente possiamo suddividere questi sport in 2 grandi categorie:

    quelli che prevedono il tiro lento e mirato (detto anche tiro accademico) e quelli che non lo prevedono; secondariamente dobbiamo fare distinzione tra arma lunga e corta ed addirittura tra canna liscia e rigata.

    Tiro lento mirato con arma corta:

    P10, ossia pistola ad aria compressa a 10 mt

    Pistola libera (con tutte le sue divisioni)

    Pistola standard (con tutte le sue divisioni)

    “grosso calibro” (con tutte le sue divisioni)

    Avancarica (con tutte le sue divisioni)

    Ex. ordinanza (con tutte le sue divisioni)

    Ci sono anche numerose gare in base a particolari tipologie di armi, ad es. ricordo il Trofeo Bodeo, riservato all’omonimo revolver in dotazione al nostro esercito durante la prima GM.

    Tiro lento mirato con arma lunga rigata:

    C10, ossia carabina ad aria compressa a 10 mt

    Carabina “piccolo calibro” (con tutte le sue divisioni)

    Carabina “grosso calibro” (con tutte le sue divisioni)

    Bench rest (con tutte le su divisioni)

    Field target (ad aria compressa)

    Avancarica (con tutte le sue divisioni)

    Ex. Ordinanza (con tutte le sue divisioni). Questa categoria prevede l’uso di armi appartenute a qualche esercito ma dismesse per obsolescenza.

    Tiro non meditato con arma corta o “tiro dinamico” (fino a circa 15 anni fa si chiamava “tiro pratico”):

    Tiro dinamico IPSC (con tutte le sue divisioni, es. “production”, “open”, “modified”, “standard”, “monofilari” e “revolver”.

    Tiro dinamico IPDA

    Colgo l’occasione per descrivere brevemente il tiro dinamico con arma corta per il motivo che dopo tanti anni di tiro lento mirato ho avuto occasione di praticarlo, lo faccio tutt’ora e ne sono rimasto entusiasmato. Gli esercizi sono sempre diversi e la metodologia di svolgimento è liberamente lasciata al tiratore. Si parte dai semplici “short course” da almeno 9 colpi, ai “medium course” da almeno 16 colpi, fino ai “long course” da almeno 32 colpi; in poche parole, non esiste la noia. Se hai tempo e voglia dai un’occhiata su Youtube usando come parola chiave “Eric Grauffel” (attuale campione mondiale).

    Tiro dinamico con arma lunga:

    In Italia sono scarsamente diffuse le sole divisioni “shogun” con armi lunghe a canna liscia e “minirifle” con armi lunghe a canna rigata camerati in calibri per arma corta (es. 9x21); all’estero sono diffuse anche altre divisioni.

    Abbiamo infine il tiro non meditato con arma lunga a canna liscia:

    tiro al piattello (Trap, skeet e tutte le altre divisioni)

    cinghiale corrente, è una sagoma a forma di cinghiale.

    Ciao

  • 9 anni fa

    scusa la domanda idiota ma il kendo che ci azzecca?

    tiro a segno e sempre tiro a segno ma unito a sci o altri sport

  • be se ti piacciono le armi ti consiglio softair se invece nn hai i soldi ti consiglio painball che è la stessa cosa solo che nn sei in mimetica, nn devi per forza comprarti l'attrezzatura e puoi affittarla in qualsiasi campo solo che paint ball è meno realistico e poi il soft air ti permette di scegliere il tuo ruolo.....es......cecchino......retroguardi.....avanscoperta etc

    Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    9 anni fa

    softaire e tiro al bersaglio

    ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    nessuna da fuoco al massimo c'è la scherma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.