Fotografie in situazioni come concerti?

Mi capita spesso di andare a vedere dei concerti e di portarmi dietro la reflex. Impostando la macchina sono obbligata a tenere una ISO alta, avendo poi come risultato finale sfondi a chicchi di riso. Qualcuno ha qualche suggerimento per ovviare al problema? naturalmente escludendo l'uso di cavalletti o doppi flash accessori.

ho photoshoppato non so quante foto...

Aggiornamento:

ho usato una D80, f/4.5,t esp 1/25, ISO 800, flash (quello della macchina, col tele montato già pesava abbastanza senza aggiungerlo sopra), esp +2.7 (forse è qui che devo lavorare), F135mm

diciamo che le luci erano solo dietro al palco, in generale i musicisti erano al buio

Aggiornamento 3:

senza flash il risultato era questo:

http://img189.imageshack.us/img189/3478/dsc0074yl.... (è mossa, ma almeno hai un'idea della quantità di luce)

la posizione era ottima, per questo ho usato il flash, riuscivo ad illuminare i musicisti essendo all'incirca a tre metri dal palco, naturalmente ad evitare le teste delle persone sono riuscita solo con il tele

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

non si possono fare miracoli, se la tua attrezzatura non permette di fare buone foto ad alti iso devi cambiare attrezzatura...fino a 1600iso anche la mia vecchia D70 può dare qualche buon risultato, quindi direi che ti serve una lente luminosa [ f:2,8 ] e magari stabilizzata

---

il flash non usarlo, illumini solo la nuca di chi ti sta davanti, di certo non i musicisiti [ con un ng di circa e un f:4,5 la portata è di circa 3m se va bene ]

arriva sul luogo del delitto in largo anticipo in modo da guadagnare la prima fila e usa un 50/1,8, lascia perdere il flash e alza gli iso a 1600 [ li uso io sulla D70 non vedo perchè non fruttarli su una D80...male che vada converti tutto in b&n ]

ma diciamo che se i musicisti sono al buio non si scatta e amen, nei concerti in piazza "normalmente" illuminati io lavoro a circa 1600iso-f:2,8-1/125"-150mm

---

la seconda foto rispetto alla prima è decisamemte migliore, per quanto più sottoesposta e mossa e con una testa in mezzo le scatole...aggiungi uno stop di luce portando gli iso da 800 a 1600 e il resto si recupera in pp...intanto che che metti da parte i soldi per un medio tele luminoso : P

ma resta il fatto che per quanta attrezzatura o trucchi prepari tutto dipende da quanta luce ci sarà sul palco

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Guarda io ho scattato delle foto al concerto di ligabue ed ero più distante e uso una d90 se non sbaglio ho scattato cn f5.6 forse a 1/300 ad iso 1000 utilizzando un 70/300mm senza flash, ma il meglio lo togli fuori con un programma come lightroom o photoshop...allora riesci tirar fuori cose molto carine...occhio alla grana...

http://www.flickr.com/photos/bo0m/sets/72157624680...

Queste sono le foto migliori che ho scattato...

• 10 anni fa
  • 10 anni fa

Un buon medio-tele fisso e luminoso (tipo 100 f/2, ma bisogna vedere la tua distanza media dal palco) è forse la soluzione migliore. In alternativa un telezoom f/2.8 (però è molto costoso).

Intanto, per recuperare qualcosa, puoi scattare -1/3 o -2/3 EV visto che l'esposimetro tende a sovraesporre quando lavori in condizioni di poca luce (visto che tende a portare il nero al grigio medio).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • esposimetro in modalità spot

iso 400 e via.

il problema dei concerti è che c'e' molta luce molto concentrata, che manda in crisi gli esposimetri in modalità matrix/media.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.