Ciao a tutti Aiuto Su Ri-Allestimento Acquario! 10punti................!!!!!!!!?

Ciao a tutti Sn dinuovo io xD ! Allora Siccome ho capito che per risolvere il mio problema su cui ho già scritto tutti mi dicono che devo aggiungiere piante, cambiare il ghiaino ecc.. Ho deciso Di riallestire il mio Acquario! .. Io riesco ad ''aiutare'' Un pò tutti ma mai me stesso Comunque le mie domande x essere + sicuro sono :

Dove metto i pesci nel momento in cui tolgo il ghiaino di mezzo cm , aggiungo piabnte, e tolgo gli arredi?

2° Il ghaino tolgo solo la parte superficiale ?

3° come Posso ''Disinfettare il mio acquario? ( so che ovviamente nn devo usare detergenti chimici ecc.)

Do 10 Punti a chi mi aiuta di più! perkè ovviamente i pesci non possono stare nell'acquario per causa dello scompiglio.. ( per chi non lo sapesse la causa è : Le alghe nere sulle piante , e le teste dei pesci sono diventate grigie ) Ciao! Grazie in anticipo!!!!!!

Aggiornamento:

Poi quando sostituisco il ghiaino .. COme fertilizzante lascio quello ? credo sia ancora in ottime condizioni! .. Poi Un altra cosa Se rimetto le piante ecc I valori non si sballano?

Aggiornamento 2:

Potete dirmi che Piante Prendereste , Fertilizzante , Biocondizionatore Su questo sito? :

http://www.petingros.it/catalog/acquari-accessori-...

6 risposte

Classificazione
  • Shadow
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

allora:

1)i pesci puoi darli a qualche amico fidato o chiedi al tuo negoziante di fiducia di tenerteli per 2-3 settimane il mio negoziante lo fa con molto piacere e se per un motivo o un altro qualcuno muore mi regala un pesce e se partoriscono li bada lui ovviamente pagando

2)allora il fertilizzante io lo toglierei per 2 motivi 1 xkè potrebbe essre portatore di alghe e malattie 2 perchè se lo lasci senza ghiaino nell'acqua te la sporca tutta

3)per disinfettare il metodo più sicuro è di togliere ogni cosa lavarlo con una spugna nuova in modo che non sia avvenuta in contatto con sostanze inquinanti e ripartire con tutti i processi di quarantena

il secondo metodo meno sicuro è quello di mettere l'acqua dopo sette gg e considerarlo come un normale cambio d' acqua cioè mettere il biocondizionatore e far ripartire la colonia batterica pre esistente

4) i valori è molto probabile che cambino non tanto per le piante ma per il ri avvio dell'acquario

• 9 anni fa

Innanzitutto i pesci è meglio se li metti da parte, in un contenitore pulito, con la loro acqua, così non si traumatizzano per il cambiamento.

Poi, non so, se le tue piante acquatiche sono ridotte così male ti conviene buttarle e metterne di nuove. Le alghe che si formano possono causare problemi ai pesci.

Lo stesso vale per la ghiaia o la sabbia presente sul fondo. La ghiaia nuova dovresti prima passarla sotto l'acqua corrente, così poi una volta nell'acquario non si solleva la tipica 'nuvoletta' di pulviscolo...

Quando l'acquario sarà risistemato, lascia che funzioni un po' senza i pesci, così l'acqua si riscalda e i filtri puliranno l'eventuale sporco rimasto.

Io quando ho allestito x la prima volta l'acquario, ho dovuto aspettare quasi un mese prima di poter comprare i pesci, perchè l'acqua non raggiungeva mai i giusti livelli di tollerabilità...

• Goga97
    Lv 4
    9 anni fa

1° I pesci li metti in un'altra vaschetta piena d'acqua

2° Il ghiaino lo devi togliere tutto

3° Il prodotto lo chiedi in un qualsiasi negozio dove vendono i pesci

• 9 anni fa

in un' altro contenitore con l'acqua...eil ghaino toglilo tutto...devi disinfestare l'acquario con un prodotto che vendono i venditori di pesci.. ma ora non ricordo come si chiama il prodotto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

il ghiaino devi toglierlo tutto e i pesci li metti in una bagnarola o in qualche altro contenitore ( ovviamente non sporchi di sostanze dannose per i pesci) comunque le alghe nere ce le ho avute pure io sulle piante... basta comprare 2 - 3 ampullarie (sarebbero delle lumache di acqua dolce dal colore vivace) esiste

ROSSE (rimangono di questa dimensione) http://archimede70.altervista.org/_altervista_ht/F...

GIALLE( crescono molto)http://www.annunci.net/adpics/4b6b41f7159d5036acdf...

io ho le ampullarie rosse ti assicuro che nel giro di qualche giorno(forse nel tuo caso ci mettono un po di più siccome hai l'acquario più grosso) mi hanno ripulito tutte le algacce nere. si riproducono con estrema facilità e mangiano il mangime e gli escrementi dei pesci ma anche pezzetti di piante. te le consiglio.

Fonte/i: anch'io ho avuto le alghe nere
  • 9 anni fa

bo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.