promotion image of download ymail app
Promoted

Quanto costerebbe aprirsi una palestra?? Attrezzature ecc?

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi.. Se decidessi un giorno di aprire una palestra(dopo la laurea in Scienze motorie), quanto mi costerebbe??

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Buongiorno,

credo che sia anche il caso di chiedersi quale forma giuridica sarebbe più opportuna per una palestra e perché.

Penso che sia opportuno distinguere sinteticamente alcune realtà:

- s.a.s. è di Vostra proprietà ma non ha le agevolazioni di un ente non profit;

- a.s.d. associazione sportiva dilettantistica. Ha una serie non indifferente di agevolazioni (attività istituzionale non tassata, eventuale attività commerciale con una tassazione ridotta, praticamente nessun costo di gestione, costi di registrazione ridotti -> circa € 250,00), ma essendo un'associazione è di tutti i soci, pertanto è scalabile (essere Presidente non significa esserne proprietario);

- s.r.l. sportiva dilettantistica. Di Vostra proprietà. Ci sono i costi di notaio per la costituzione ed un capitale minimo di € 10.000,00 (di cui tra l'altro si può versare solo una parte durante la fase di costituzione). Si possono percepire compensi di amministrazione e rimborsi in 342/2000 (come funziona per le a.s.d.). Come l'a.s.d. è un ente senza scopo di luro, pertanto non ci potrà essere divisione di utili.

A mio avviso, si potrebbe partire con una asd che si potrà trasformare in srl sportiva dilettantistica o potrà essere affiancata a quest'ultima nel momento in cui dovessero andare molto bene le attività.

Riguardo i costi la risposta è: dipende! Abbiamo seguito persone che hanno investito 200.000 euro tra attrezzature, lavori di restauro, ecc....; abbiamo anche seguito persone che con 12.000 euro hanno rilevato tutte le attrezzature e hanno iniziato a svolgere serenamente le attività affrontando le normali spese dovute all'affitto, utenze, ecc.....

La destinazione d'uso dev'essere compatibile con la presenza di persone.

Per qualsiasi informazione mi contatti senza problemi.

I migliori saluti,

Gabriele Aprile

Consulente enti non commerciali

gabriele@movidastudio.it

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • >zen<
    Lv 7
    10 anni fa

fare valutazioni a distanza non è mai completamente possibile ne effettivamente corretto

bisognerebbe sapere: grandezza ed ubicazione del locale, tipologia degli sport praticati, tipologia delle attrezzature, numero dei bagni e delle docce, grandezza degli spogliatoi, normativa locale, ecc

risposte complete e corrette le puoi avere rivolgendoti alla confcommercio e producendo un business plan - http://www.businessplangratis.com

• Tanto... mio zio ha una palestra però non ho idea di quanto spenda!

Le attrezzature costano dai 50 euro... (pesi) fino ai 1000 euro!!!! (attrezzature + complesse)

Vedi cosa ti conviene... ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.