Quanto costerebbe aprirsi una palestra?? Attrezzature ecc?

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi.. Se decidessi un giorno di aprire una palestra(dopo la laurea in Scienze motorie), quanto mi costerebbe??

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Buongiorno,

    credo che sia anche il caso di chiedersi quale forma giuridica sarebbe più opportuna per una palestra e perché.

    Penso che sia opportuno distinguere sinteticamente alcune realtà:

    - s.a.s. è di Vostra proprietà ma non ha le agevolazioni di un ente non profit;

    - a.s.d. associazione sportiva dilettantistica. Ha una serie non indifferente di agevolazioni (attività istituzionale non tassata, eventuale attività commerciale con una tassazione ridotta, praticamente nessun costo di gestione, costi di registrazione ridotti -> circa € 250,00), ma essendo un'associazione è di tutti i soci, pertanto è scalabile (essere Presidente non significa esserne proprietario);

    - s.r.l. sportiva dilettantistica. Di Vostra proprietà. Ci sono i costi di notaio per la costituzione ed un capitale minimo di € 10.000,00 (di cui tra l'altro si può versare solo una parte durante la fase di costituzione). Si possono percepire compensi di amministrazione e rimborsi in 342/2000 (come funziona per le a.s.d.). Come l'a.s.d. è un ente senza scopo di luro, pertanto non ci potrà essere divisione di utili.

    A mio avviso, si potrebbe partire con una asd che si potrà trasformare in srl sportiva dilettantistica o potrà essere affiancata a quest'ultima nel momento in cui dovessero andare molto bene le attività.

    Riguardo i costi la risposta è: dipende! Abbiamo seguito persone che hanno investito 200.000 euro tra attrezzature, lavori di restauro, ecc....; abbiamo anche seguito persone che con 12.000 euro hanno rilevato tutte le attrezzature e hanno iniziato a svolgere serenamente le attività affrontando le normali spese dovute all'affitto, utenze, ecc.....

    La destinazione d'uso dev'essere compatibile con la presenza di persone.

    Per qualsiasi informazione mi contatti senza problemi.

    I migliori saluti,

    Gabriele Aprile

    Consulente enti non commerciali

    gabriele@movidastudio.it

  • >zen<
    Lv 7
    9 anni fa

    fare valutazioni a distanza non è mai completamente possibile ne effettivamente corretto

    bisognerebbe sapere: grandezza ed ubicazione del locale, tipologia degli sport praticati, tipologia delle attrezzature, numero dei bagni e delle docce, grandezza degli spogliatoi, normativa locale, ecc

    risposte complete e corrette le puoi avere rivolgendoti alla confcommercio e producendo un business plan - http://www.businessplangratis.com

  • Tanto... mio zio ha una palestra però non ho idea di quanto spenda!

    Le attrezzature costano dai 50 euro... (pesi) fino ai 1000 euro!!!! (attrezzature + complesse)

    Vedi cosa ti conviene... ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.