Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 10 anni fa

Macbook o notebook?? Non è la classica domanda!!?

Ciao a tutti!

Questa non è la classica domanda: meglio un competer di casa apple o un comunissimo pc!

Già da 2 anni nel mio desktop ho rimosso winzozz e utilizzo Ubuntu.

Conosco bene sia winzozz che mac che linux!!

La domanda è un altra! Io dovrei utilizzare il notebook quasi esclusivamente per l'università (Giurisprudenza, quindi solo appunti e al massimo navigazione internet tramite wi fi, non pesanti software tecnici). Dato che non ho mai un laptop ora chiedo a voi esperti di portatili!!

Mi conviene spendere circa 1000 euro per un mac per quello che ci devo fare o mi conviene un portatile normale? Il problema sta sopratutto nella batteria! So che i mac hanno un ottima batteria che dura fino a 10 ore (questi sono i dati di laboratorio apple, ma comuque ho avuto modo di verificarlo dato che un mio amico in facoltà lo utilizza per 6 ore di fila senza problemi). COm'è la batteria dei notebook normali, dura molto? Voi consigliate?

Aggiornamento:

Un altra cosa, i normali pc si usurano molto rispetto ai mac o è il contrario?

Datemi maggiori dettagli sulle batterie dei mac e dei portatili normali!

Aggiornamento 2:

A casa ho uno splendido desktop acer abbastanza potetnte:

intel core quad core (la velocità dei processori non la ricordo)

4 Gb di ram ddr2

geforce (non ricordo il modello) con 1024Mb dedicati di scheda video

2Tb di hard disk

Quindi il computer di supporto l'ho!

Aggiornamento 3:

Mr. Wanted???? Uso Ubuntu da molti anni, conosco i pregi e difetti di ubuntu, windows e linux.. Ho lavorato 6 mesi in uno studio tecnico di progettazione anti incendio in utilizzavano solamente mac ( mac pro per precisione). Me lo regala lei il mac??

Sai cos'è Linux, hai almeno la vaga idea??

Poi non fare l'esperto che dalle domande che poni (.EXE con .DMG?) si vede chiaramente che non lo sei.

Esperienza nel campo ne ho molta più di te stanne tranquillo! Il primo pc che usai era proprio un mac, circa 16 anni fa in cui lavorava mio padre con PowerDraw! Sai almeno cos'è??? Quindi vai a fare il saputello solamente perché ti puoi permettere un mac!

A proposito del mio pc, sai che vola in confronto al tuo mac il mio pc? oltre ad avere componenti superiori al tuo mac ha un S.O che compete benissimo con mac????

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Se devi fare solo videoscrittura e navigazione internet su siti probabilmente nemmeno in flash o con architetture pesanti io ti consiglio un netbook. Il loro essere quasi "primitivi" dal punto di vista hardware è compensato dalla capacità di trasporto e dal prezzo accessibile, e se a te non servono grosse capacità di calcolo è perfetto.

Però questo ammesso che tu abbia un altro computer per lo svago/varie, infatti solo col netbook sarebbe un po' frustrante altrimenti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

se vuoi il meglio prendi il macbook (10 ore di batteria) con programmi semplici e intuitivi ottime presentazioni. se vuoi risparmiare prendi un pc da 300 euro con processore lento

• Anonimo
    10 anni fa

In effetti forse per fare solo quello che devi fare... però con un mac non prendi virus non devi deframentare è veloce e sicuro sempre e funzionano perfettamente anche dopo 10/15 anni, la batteria dura davvero tanto

• 10 anni fa

Io in facoltà ho altri compagni che hanno comunissimi netbook con Atom N450 e la batteria a tre celle gli dura 5-6 ore a wifi spento.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Un normale pc, i mac non valgono tutto quello che spendi fidati....

• Wanted
    Lv 5
    10 anni fa

sempre e cmq mac!!!

ovvio che da un certo lato è sprecato, ma è anche vero che un pc dopo poco è già vecchio, se invece un mac lo usi solo per queste cose basilari, potresti tenerlo 10 anni senza mai avere un problema, e soprattutto senza dovergli star dietro come ad un anziano in clinica, infatti un pc sarebbe anziano già appena comprato, devi in continuazione fare scansioni e deframmentazioni, con i mac ti dimentichi di tutto questo....

le caratteristiche poco contano, infatti i pc sono superiori, ma poi rendono la metà.... non vi siete mai chiesti perchè? potere di mac osx...

detto questo, la domanda è già presente tantissime volte, e se tu avessi avuto realmente esperienza, non l'avresti manco posta, infatti io che ho esperienza (prima mi assemblavo i pc e li assemblavo agli altri) e ormai da anni ho mac, non avrei mai posto una domanda simile

PS: avrei da dire sullo splendido desktop acer.... aiuto!!! per fortuna io i pc non li vedo più nemmeno in fotografia, e da quando non li vedo più non ho mai avuto più il minimo problema.... prima era normale quotidianità, da 3 anni che ho mac non ho più avuto alcuna difficoltà

aggiungo l'ultima cosa: mettetevi in testa che gli acer, vaio, hp, fanno a dir poco schifo... se proprio volete scegliere un cp al posto di un mac, il marchio più affidabile da sempre è DELL... non solo ottime macchine ma anche ottima assistenza, e basti pensare che in america sono i più usati dopo i mac da chi lavora seriamente, musica in primis che è poi il settore più pesante e complicato....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.