E ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Il mio cane entrate per favore?

Il mio cane,è un barboncino nano e ha 9 anni. ecco,visto che oggi da me ha nevicato, volevo portarlo fuori a fargli vedere la neve. Ha il maglioncino di lana...ma so che la neve fa male alle zampe! è come se vai sulla neve scalzo...se lo porto potrebbe prendere molto freddo alle zampe o solo un pochino che non fa niente?? Perchè da me ha nevicato poco,c'è solo un pò di neve per terra....quasi tutto ghiaccio. secondo voi lo posso portare o è meglio di no? grazie

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io abito in Trentino e di neve e ghiaccio mene intendo! La neve, per un cane sano, è un gran divertimento, i polpastrelli sono abbastanza robusti per sopportare caldo e freddo, nei limiti del buon senso.

Quello che fa male ai piedini del cane è il sale che spargono per prevenire il ghiaccio: i micro-cristalli penetrano nella pelle e bruciano maledettamente, fino a far sanguinare i piedi.

Evita le uscite prolungate, asciugalo bene quando rientrate , se avete trovato sale in terra sciacqua i piedini e...godetevi la neve!

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

I cani sono "fatti apposta" per questo genere di cose, anzi vorse si divertirebbe di più con la neve. cerca solo di guardarlo ogni tanto, se vedi che trema o roba simile portalo via :-)

• Sele
    Lv 4
    1 decennio fa

non so se il barboncino ha zampe piu delicate,che io sappia no comunque io ho una meticcia e la porto tranquillamente sulla neve.

prova e guarda il suo comportamento,se è rilassato,normale vuol dire che non gli da fastidio e puoi portarlo tranquillamente in giro.

Fonte/i: corso educatrice cinofila
  • Anonimo
    1 decennio fa

Normalmente i cani possono "zampettare" sia sull'acqua che sulla neve.Non patiscono il freddo come lo intendiamo noi e i loro "piedini" sono strutturati per poter sopportare terreni anche bagnati e freddi.Certo è che ogni animale ha le sue abitudini e i suoi limiti.I miei due cani si comportano in modo differente sulla neve.Mentre la femmina saltella tutta contenta sulla neve,il maschietto è restio al contatto.ti consiglio di provare e vedere come reagisce il tuo cagnolino.Può essere che come la mia Laika,sia felicemente divertita...

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In linea di massima non ci sono problemi, soprattutto perché la neve è poca. Guarda, tuttavia, come si comporta il cane: se vedi che solleva alternativamente le zampe, probabilmente non è solo il fastidio per il freddo, ma il ghiaccio ed il sale a volte presente sulle strade per evitare la formazione del ghiaccio, causano piccole lacerazioni molto dolorose dei polpastrelli. Esistono scarpe apposta per i cani, utilizzabili anche per escursioni su terreni particolarmente rocciosi, ma raramente i cani si abituano a indossarle: meglio ricorrere a creme particolarmente grasse da applicare prima di portarlo fuori, che prevengono le lacerazioni. E’ bene inoltre al rientro pulire le zampe prima che si lecchi da solo per evitare che ingerisca sostanze rimaste appiccicate (es liquido antigelo per radiatori delle auto: dolce e gradito ma molto tossico).

• Cri.
    Lv 4
    1 decennio fa

lo puoi portare perchè non è proprio come se fosse sclazo, i cani sotto le zampe hanno dei cuscinetti che gli fungono da "scarpette" e non sentono il caldo ne il freddo ^^ buon divertimento!!

Fonte/i: però il maglioncino mettilo ;)
  • 1 decennio fa

Non saprei dirti ma ti consiglio di continuare a metterci il maglioncino e caso mai comprargli delle specie di scarpettine o saccottini che si mettono alle zampette le trovi nei negozi di animali!

• 1 decennio fa

MA VA LA

AVRA UN PO FREDDO MA NNT DI PIU..BASTA COPRIRLO BENE..

RICORDA KE HANNO I CUSCINETTI KE PER LORO SONO KM LE CALZE.. PIU O MENO..

• Anonimo
    1 decennio fa

Si portalo tanto non gli succederà nulla...Hanno tipo (come hanno detto gli altri)dei cuscinetti sotto le zampe diciamo..e poi loro sono abituati al freddo anke se nn gli metti il maglioncino(però dipende..xk ci sono dei barboncini che proprio non sopportano il freddo e devi mettergli qualcosa addosso) ora nn so nel caso tuo com'è...cmq ti ho risposto Zau ^_^

Fonte/i: I am the best ;)
  • Anonimo
    1 decennio fa

portare un barbincino sulla neve non è il massimo, anche perchè non è un cane che sopporta il freddo e non è abituato a certe temperature, non essendo un cane da neve le sue zampine potrebbero gelarsi e potrebbe venirgli la febbre.. mmm l'unica cosa che potresti fare è comprare delle scarpine(apposta per cani) per le passeggiate sulla neve. basta andare in un negozio di animali che sia accessoriato..!

http://static.blogo.it/petsblog/GripTrexBarknBoots...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.