M ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

Quali sono le arti marziali ke permettono di sviluppare il palmo di ferro?

Cerco una disciplina ke mi permetta di sviluppare l'arte di rottura, a prescindere dal fatto ke pratico anke yoseikan budo: so a cosa vado incontro ed è proprio per questo ke voglio cercare un Si Fu che mi inizi

Grazie a tutti 10 punti al Migliore!!

3 risposte

Classificazione
  • Paul
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

una su tutte è il Baguazhang,

da cui piglia proprio il nome;

ma è raro che trovi chi te lo insegni,ma principalmente chi lo sappia realmente fare;ma ricorda che è una tecnica che nn s impara,quindi ècomune in moltissimi stili di kung fu...o meglio lo era....

Anche perchè nn è una tecnica bensì avviene tramite l applicazione di un unguento,e non ti dirà nessuno come si prepara,e poi sollecitando le mani nella sabbia di ferro;

piccolo problema è che le mani ti diventano come gli zoccoli di un cavallo,ma le hai rovinate per sempre,perchè si perde il tatto...

detto sinceramente nn serve a niente;

e ricorda che nn tutto quello che è cinese è buono,sono maestri anche a storpiare i corpi,

pensa ai piedi nani delle donne...

@MT

Carissimo,

hai detto tutto e hai detto niente,

tranne che voler fare una sorta di ironia spicciola su quello che ho asserito io;hai usato un sacco di parole per non spiegare nulla,e la cosa mi permetto di dire anche che personalmente non la trovo nuova,altro che fuori tema ,qui una risposta nn c è stata,tranne che un voler polemizzare sul bagua.

Argomento che ti lascerei notare dove nn mi ci sono affatto soffermato,ammettendo invece che la tecnica in questione era interdisciplinare,ma forse la voglia di mettersi in mostra nn è da parte di istruttori di stili poco conosciuti che voglion farsi pubblicità,ma di chi cerca come hai fatto tu di polemizzare sull'assurdo,e facendolo rischia di essere offensivo,perchè caro mio quello che fai è proprio questo,un offesa gratuita per il semplice gusto di parlare.

tutta quella menata sulla camicia di ferro te la potevi risparmiare,

la colpa qual'è nn aver detto che Bagua vuol dire palmo degli otto trigrammi?ebbene,dove sta il problema?dove sta questa notizia falsa che è stata diffusa?dove sta la forma di pubblicità?

ma la cosa principale dove sta la risposta alla domanda?

Nella mia ignoranza io una risposta l ho data,tu nella tua saccenza nn hai risposto a nulla,però hai trovato il tempo per costruire una polemica là dove nn ce n era bisogno.

Cordiali saluti

@ M T

Pensa e di quello che vuoi da una fogna sicuramente nn posso aspettarmi qualcosa di positivo,

dici che mi faccio pubblicità?sarebbe interessante sapere come e quando,ma vabbè,inutile lo hai dimostrato altre volte,

magari le tecniche subdule che adduci sono quelle che usi tu,e qualche schifo di scuola che difendi,perchè caro mio io in questa missiva nn ho provocato né insultato nessuno,

la gente magari anzicchè essermi amichetta è semplicemente intelligente ,e capire che la tua risposta è stata sconclusionata nn c voleva un master in lettere.

Se poi hai vari problemi di nn so quale natura(magai il ciclo) ,tu hai un altro mio indirizzo e.mail,mi scrivi e mi vieni a trovare;altrimenti prenditi il sacco di m er da che ti porti dietro e restaci senza provare a scaricarla su gente che nn conosci.

A proposito di mezzucci infami,perchè nn dici apertamente che tempo fa hai censurato una domanda con tanto di risposta?

Che prima mi hai chiesto un parere e poi hai tolto tutto con la paura che vi fosse cattiva pubblicità?

Caro io nn ho tutto sto tempo a votare votarmi etc etc queste sono cavolate che lascio a chi come te vuole costruirsi un personaggio,e lo fa mettendosi il mantello di vittima,

siete di quelle persone pericolose perchè a parole fate i saggi taoisti e poi cercate gente a cui metterlo nel di dietro;

mi spiace solamente che le poche volte che intervengo qui dentro ci sia qualche essere meschino come te,che cova nell'ombra,col solo scopo di distruggere anzicchè costruire,e lo fa mettendo le mani avanti,

dicendo a ME che mi faccio pubblicità,e nascondendo il vero scopo e natura del suo essere qui dentro.

Ma appunto,

il pesce puzza dalla testa.

• Anonimo
    10 anni fa

Il palmo di ferro, fa parte della disciplina della scuola ShaolinSi Pai, e veramente sono in pochi a conoscere la procedura di allenamento e i step, perchè si devono evitare problemi ai tessuti e salutari

• 10 anni fa

LEVO 1PO DI SPAZI Ciao :) La risposta mi è venuta un po lunga, spero che me la facciano inserire completa con l'aggiunta dei dettagli..! Nel risponderti inizio facendo delle precisazioni dovute per quanto detto dall'utente Paul, ma credo in fondo più utili a te che fai la domanda, e comunque ormai necessarie visto ciò che è stato precedentemente detto in risposta. Scusami se giusto in un paio di righe vado un po "fuori tema" , poi ci rientro e magari anche tu puoi trarre beneficio da questa piccola aggiunta iniziale, daltronde faccio una precisazione non per Paul ma per te che fai la domanda ;) Quindi: Ne il palmo di ferro prende il nome dal bagua ne il bagua prende il nome dal palmo di ferro..! Bagua è lo stile del "palmo degli 8 trigrammi" mentre le tecniche quali quella del "palmo di ferro" ( ma esistono anche altre "tecniche" , o meglio allenamenti, per lo sviluppo di questa "qualita di ferro" , che si attuano per altre parti del corpo ancora, come per la testa o per il torace, in quest'ultimo caso nota come "la camicia di ferro" ) questi allenamenti per lo sviluppo della qualità di ferro sono appunto interdisciplinari, appartenenti alle arte marziali tutte. Il fatto che si domandi del palmo di ferro significa che dobbiamo rispondere che il bagua ( palmo degli otto trigrammi, che usa gli spostamenti del corpo con posizioni delle braccia che includono i palmi APERTI ) avendo la parola palmo in comune, ha una diretta correlazione con la tecnica del palmo di ferro? !!? O addirittura... o_O ... che il nome di una derivi dal nome dell'altra.. ?!! ? Ma dai..! Come dire che il giroscopio e il girotondo, siccome hanno il "giro" in comune... sono uno figlio dell'altro... bah! O forse dal bagua deriva il girotondo perche nel bagua si gira in circolo? E la "camicia di ferro" esiste perche nel bagua si usa una uniforme che ha la forma di camicia? E tutte le altre "tecniche di ferro" ? Come le facciamo derivare... dal bagua? Questi sono giochi di parole, che magari qualcuno, cercando di guadagnarsi da vivere facendo l'istruttore di un'arte marziale PURTROPPO anche poco conosciuta, (.....) ...usa per tirare acqua al suo mulino.... spacciando informazioni sbagliate e per un motivo che trovo discutibile comunque; se non viene fatto per questo, be, allora sarà piu che altro ignoranza e superficialita! Va be, comunque.. ORA CONTINUO: Avevo detto che non ci entrava la risposta perche era lunga, infatti ancora non ho risposto esattamente nel merito, perche ho avuto un interruzione, la continuo adesso ma dovendola cmq accorciare: Le tecniche per sviluppare "un corpo di ferro", applicabili non solo alla mano ma anche ad altre parti del corpo, ad esempio, la testa, sono molteplici e possono prevedere l'uso di svariati elementi "contro" cui allenarsi: muri, mattoni, tronchi d'albero, pietre, e svariati sono gli allenamenti specifici che si possono fare contro questi elementi detti sopra. Ovvio che facendo questo allenamento si debba curare il corpo per permettergli di riprendersi dagli shock ed anzi trasformarli nello "sviluppo del ferro", e questo non solo tramite unguenti (che non sono pozioni magiche misteriose ma applicazioni mediche) ma anche attraverso esercizi generali che devono essere gia stati appresi e riguardano il generale sviluppo della forza interna, della salute e delle potenzialita del proprio corpo (vedi ad esempio il chi-gong, o chi kung, qi-gong, ma non certo al livello base che si trova facilmente in giro qui...). La mente ha il suo ruolo fondamentale. Se cerchi materiale video sui monaci shaolin nei templi in Cina potresti vedere alcuni di questi allenamenti. Dando un occhiata ora su youtube non ne ho visti di paricolarmente belli da linkarti. Adesso molte di queste pratiche si vedono giusto per fini spettacolari - pubblicitari ma un conto è volere impressionare un conto è che serva veramente a qualcuno. Se lo studio è al di la dell'arte marziale d'origine e anche se ci sono vie di diverso tipo per arrivare a questo, tecniche, esercizi, e sistemi che appartengono a scuole di arti marziali interne (tai chi, ba gua, xin yi) o esterne (shaolin e altro..) cinesi o non cinesi, non trovo che, per come detto, siano queste le metodiche delle scuole interne, quanto quelle classiche di shaolin, quindi se cerchi, per curiosità, 1arte marziale precisa per lo sviluppo di queste abilita, la mia risposta è che devi cercare "classico" kung-fu shaolin (anche se questo puo significare tutto e niente), comunque stile di kung-fu "esterno" , e non 1stile interno come il bagua che pratica l'amico.. Ma non sono abilita il cui insegnamento è realmente previsto e diffuso oggi, da noi, e comunque ci si potrebbe arrivare, tranne che ci si vuole fare del male e basta, solo dopo un alto livello di pratica, quale che sia il tuo stile. IN 2PAROLE LA RISP. MIGLIORE E' QUELLA DEL 1° UTENTE: SHAOLINQUAN! Spero d'aver dato 1contributo, ti saluto, ciao :)

Fonte/i: @Paul.. tu oltre farti pubblicita in modi subdoli (qualsiasi utente che cerchi lo può vedere).. sei quello che esprime giudizi tecnici su maestri di stili che neanche conosci (se non per uno stage).. e infatti se io non avessi capito con chi ho a che fare ancora aspetterei che mi spieghi tecnicamente come motivi i tuoi giudizi infondati. Tu ignori, ma parli ugualmente, e male, di altri e di altro. Cercando di portare acqua al tuo mulino, quello che sia, con ogni mezzuccio. Ma nella realtà sei solo un ridicolo parolaio. Hai voglia a mettermi il pollicino in giu, tu e qualche tuo amichetto. Se le domande presuppongono una risposta corretta e tu ne dai di falsate.. io faccio solo il mio. Tu invece non esiti a votare le tue risp. come migliori anche quando obiettivamente ce ne sono di migliori (e non mie). Continua pure a fare quello che fai, convincerai e attirerai a te le persone con cui vi meritate a vicenda. Ciao ciao :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.