Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

IL MOTORE NON SI SCALDA?

ciao volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo il mio problema. ho una bravo del 2000, ho nonato che la lancetta dell'acqua non sale il motore praticamente non va in temperatura e di conseguenza anche l'abitacolo non si scalda..

7 risposte

Classificazione
  • JoPae
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'aria calda del riscaldamento non ha assolutamente nulla che vedere col calore del'acqua o del motore.

C'è una resistenza che si scalda e una ventola che butta fuori l'aria calda, funzionamento similare a quello delle termostufette elettriche casalinghe.

Se non ti funziona il riscaldamento interno può dipendere dalla suddetta resistenza che si è rotta o da qualche interruzzione elettrica o dalla rottura del termostato.

Il fatto che la temperatura del motore non salga probabilmente dipende dal fatto che percorri percorsi a scorrimento veloce, prova a farti una mezzora incolonnato da qualche parte e vedrai che si alzerà!

Se la lancetta anche in questo caso non si muove il problema è dell'indicatore della temperatura che non funziona più.

• 1 decennio fa

Sicuramente si è bloccato aperto il termostato e quindi il liquido di raffreddamento cirola anche a motore freddo di conseguenza non si scalda mai.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

E' molto probabile che si sia bloccato il termostato nella posizione di aperto.

Dovresti notare che quando avvii l'auto, ci vuole molto tempo perché la lancetta si cominci a muovere.

Se accendi il riscaldamento e senti che l'aria non è abbastanza calda significa che il problema è il termostato che si è bloccato.

Un'altra ipotesi è che si sia guastato il sensore, sul monoblocco, che capta la temperatura.

Non è da escludere che si sia avariato il termometro (non il manometro) della temperatura acqua. Il questo caso se accendi il riscaldamento dovresti sentire l'aria calda abbastanza.

NOTA: In una vecchia Mini il cui motore scaldava troppo, levai il termostato. La lancetta del termometro quasi non si muoveva.

• 1 decennio fa

Come hanno già detto gli altri, molto probabilmente è il temorstato. Per capire se è lui o il sensore dello strumento dell'acqua, puoi fare questa prova. Accendi la macchia, aspetta che si "scaldi" un pò, poi tocca con una mano il manicotto del radiatore inferiore, e poi quello superiore. Dovresti sentire entrambi tiepidi. Perchè, quelllo inferiore (cioè quello in basso) è la mandata dell'acqua al radiatore, mentre quello superiore è il ritorno. Viso che il termostato normalmente si apre intorno ai 90°, quando il motore si sta scaldando, il manicotto superiore dovrebbe essere freddo e quello inferiore caldo. Se entrambi sono tiepidi, è perchè il termostato apre troppo prima, oppure è "rotto", cioè bloccato nella posizione aperta. Così l'acqua circola troppo e non entra in temperatura. Credo che comunque sia lui (Il temrostato) , perchè altrimenti avresti il riscaldamento che funzione , se fosse rotto lo strumento dell'acqua o il suo sensore. Mi raccomando adesso che siamo in inverno, controllala di pià la tua vettura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Valvola termostatica bloccata aperta oppure qualche buontempone di meccanico te l'ha rimossa. Ecco perché non riesce a scaldarsi come dovrebbe.

• 1 decennio fa

termostato

• 1 decennio fa

Come fa il motore, quando è in funzione, a non scaldarsi? Mi sembra una cosa contraria alle leggi della fisica... Comunque penso che non ti rimanga altro che portarla da un meccanico...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.