Ricetta riso saltato alla tailandese?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Mi è capitato di mangiare al ristorante cinese il riso saltato alla tailandese e mi è piaciuto molto...qualcuno mi sa dire la ricetta o se riesco a trovarla in qualche sito? Ho già ...visualizza altro
Migliore risposta
Te lo dice uno che in questo momento e' a Bangkok e che sogna un piatto di spaghetti alla carbonara....Non ne posso piu' di riso!!!!
Allora quello che in linguaggio internazionale si chiama stri-fried rice, ossia riso saltato nella wok, in padella, e' molto variabile e se in thailandia vai nelle diverse bancarelle lo fanno in modo diverso.
In generale si usa uovo sbattuto (scrambled eggs), le uova strapazzate tipiche della colazione americana, pezzetti di pollo (oppure gamberi o maiale o manzo), fatti a piccoli pezzettini in modo da poter essere presi con le chopsticks, le bacchette cinesi, e in modo che cuociano velocemente, e si aggiunge della verdura (generalmente lattuga tagliata a pezzetti piccolini, germogli di soia, tofu, pomodori a piccoli pezzetti) e si condisce il tutto con olio di sesamo per farlo diventare croccante e spezie (variabili, generalmente piccanti). Non si usa la salsa di soia, che al massimo si aggiunge dopo, e si decora spesso con cetriolini tagliati.
Come ripeto e' molto variabile ed e' facilmente realizzabile a casa (riso precedentemente cotto, meglio se a vapore considerando che loro usano chicchi lunghi e un po' appiccicosi, carne o pesce e verdure, saltato il tutto in padella caldissima con olio di semi). Per cuocere il riso puoi utilizzare anche il normale riso per insalata o una variante a chicco lungo cuocendolo con acqua in ugual misura (rapporto 1:1) fino a quando non si asciuga.
Potevo incollarti una pagina di internet, ma sono inThailandia da tempo e volevo dirti la mia esperienza.
  • 2
  • Commento

Altre risposte (1)

• slyss89 ha risposto 3 anni fa
    io lo faccio così----
    Ingredienti per due persone:

riso basmati 100 gr
    ananas 1
    petto di pollo 150 gr
    gamberi freschi 150 gr
    curry 3 cucchiaini
    brodo vegetale 3 tazze
    peperoni 1
    zucchine 1
    cipolla 1
    sale
    olio 2 cucchiai

Tritate finemente la cipolla. Tagliate le zucchine e i peperoni a piccoli pezzi. Tagliate il petto di pollo in piccoli pezzettini. Tagliate l'ananas a metà e scavate le due coppe ottenute. Tagliate quindi l'ananas in piccoli pezzi. Scaldate in una padella due cucchiai di olio, aggiungetevi i peperoni, le zucchine e la cipolla. Lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il pollo a pezzettini e una tazza di brodo vegetale (va benissimo il brodo preparato con il dado). Lasciate cuocere per 5 minuti circa. Aggiungete i gamberi e l'ananas tagliata a pezzettini, un'altra tazza di brodo vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Aggiungete il curry sciolto nella terza tazza di brodo vegetale. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Salate.Scaldate in forno le due coppe d'ananas per 5 minuti.Cuocete il riso basmati per 10 minuti in abbondante acqua salata. Scolate il riso e aggiungetelo al condimento preparato precedentemente. Fate saltare per 5 minuti e servite nelle coppe di ananas svuotate ----
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui