Che ne pensate degli eBook reader?

Ciao a tutti, pensavo di comprarmi un reader, ma non so molto in materia. Qual è il modello migliore? Quanto costano? Sono tutti touchscreen? Se sì, resistivo o capacitivo? Leggono formati .doc e .pdf? Fa male alla vista?

Insomma, fornitemi un quadro dettagliato di questo nuovo gioiello della tecnologia.

Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • _poli_
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

allora, di ebook reader ce n'è x tutti i gusti e (quasi) tutte le tasche. non tutti sono touch screen, e quelli che lo sono hanno o schermi sensibili solo al pennino o sia al pennino che al tocco del dito. ti elenco i migliori che sono sul mercato ad oggi. premetto che si tratta di 5-6", più grandi mi sembrano scomodi e non sono informata.

- Kindle: molti ritengono sia il migliore in circolazione. ha la tastiera sotto lo schermo, possiede wifi e puoi acquistare libri dal Kindle Store (ma sono in inglese). labatteria dura molto, lo schermo è anti-riflesso e usa una tecnologia che non danneggia x nulla gli occhi. legge praticamente tutti i formati

- Sony: vale adire il mio prossimo regalo di Natale =). sono uscite 2 nuov modelli, il prs650 (6", memoria espandibile con micro SD e possibilità di riprodurre musica) e il prs 350 (5", no SD e no musica). non hanno il wifi, sono touch screen (ma c'è ance il pennino in dotazione) e hanno schermo anti-riflesso con la possibilità di scegliere tra 16 diversi tipi di contrasto. nonostante siano sottilissimi e leggerissimi, sono forse i più resistenti sul mercato ma x esser portati in giro necessitano cmq di custodia protettiva. x il prezzo, sono €199 x il prs350 e €249 x il prs650.

- Cybook: dicono abbia il firmware (ossia la programmazione) migliore, con la possibilità di creare collezioni di libri. tuttavia molti lamentano l'eccessiva fragilità dello schermo touch, che tende a rompersi facilmente (anche se dipende cmq da come lo tieni). ci sono diversi modelli, cambiano soprattutto x i pollici dello shermo, e i prezzi sono di dieci o venti euro inferiori a quelli del Sony.

- Samsung: più grosso e pesante, sembra uno di quei cellulari slide perchè ha la tastiera a scomparsa. non ho molte info a riguardo

ovviamente sarebbe troppo lungo spiegarti tutto x filo e x segno. 3 consigli:

- individua quali sono le tue esigenze

- visita questo sito: http://forum.simplicissimus.it/

- recati in negozi specializzati nella tua zona e chiedi ai commessi d poterli provare. sono sempre esposti.

un'ultima cosa: se vuoi prenderlo x Natale affrettati, perchè stanno andando a ruba. altrimenti fa' con calma e cerca di fare la scelta migliore. =)

• 10 anni fa

Ciao,

io ho un kindle 3, prima possedevo un Sony PRS-600, che ora è fuori produzione, sostituito dall'assai migliore Sony PRS-650. Kindle e Sony sono realizzati con due filosofie completamene differenti, a parte ovviamente lo schermo E-ink di tipo Pearl (solo questi due ebook reader hanno lo schermo Pearl, che è il migliore in assoluto in quanto a leggibilità). Il Kindle, rispetto al Sony PRS-650, ha il vantaggio di costare circa 100 euri in meno, ma per molte cose è limitato. Se puoi spendere 249 euri, compra il Sony PRS-650, è un gioiello.

Carlo

Fonte/i: Esperienza personale
  • 10 anni fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.