Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cuochi... mi date la ricetta del carbone dolce?

precisi eh?!?! io e la mia amica siamo un po' imbranate e abbiamo bisogno di una mano!

grazie in anticipo! :))))

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti

* Acqua

Ricette400 gr

* Alcol puro

Ricette1 cucchiaio

* Carbone vegetale

Ricette7-8 pastiglie

* Limoni

Ricette10 gocce di succo

* Uova

Ricette1 albume

* Zucchero

Ricette400 gr

* Zucchero

Ricetteal velo 100 gr

Mettete in una pentola dal fondo spesso, lo zucchero e l’acqua e portateli lentamente a ebollizione; il fondo spesso della pentola tratterrà e distribuirà meglio il calore, evitando di bruciare lo zucchero a causa dell’elevata temperatura.

In una terrina a parte mischiate lo zucchero a velo, le gocce di limone, il cucchiaio di alcol ( se non disponete di alcol puro, potete usare un cucchiaio di vodka o grappa), l’albume di un uovo e il colorante che avete deciso di usare.

Nel caso del carbone nero, abbiamo unito al preparato la polvere di 7/8 pastiglie di carbone vegetale, acquistabile in farmacia; per quanto riguarda invece la colorazione rossa o gialla, abbiamo usato un cucchiaino di colorante alimentare, reperibile nei supermercati in diverse colorazioni.

Quando il colore dello zucchero, messo a bollire con l’acqua nella pentola, comincerà a diventare marroncino chiaro, abbassate la fiamma al minimo e versate il preparato con l’alcol e lo zucchero a velo mescolando velocemente con un frustino; continuate a mescolare fino a che vedrete il composto lievitare velocemente: allora arrestatevi e quando la lievitazione cesserà versate immediatamente il preparato in un tegame antiaderente leggermente oliato, cercando di compattarlo delicatamente; fatelo raffreddare, poi spezzatelo e … distribuitelo ai cattivi soggetti!

• Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

carbone dolce:

1kg di zucchero

acqua

un albume d’uovo

colorante nero naturale

zucchero a velo

Procedimento: fate sciogliere lo zucchero in una pentola con l’acqua senza farlo imbrunire. Aggiungete il colorante e l’albume montato a neve con un pò di zucchero a velo. Mescolate il tutto e fate raffreddare. Spezzettate il carbone e nascondetelo nelle calze.

• Anonimo
    1 decennio fa

accendi il camino, spegnilo dopo un po.. poi prendi un po di acqua e bagna il carbone e inpanali nello zucchero... la ricetta reale del carbone dolce (carbone+zucchero)

• 1 decennio fa

100 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di albume

qualche goccia di succo di limone

un cucchiaio di alcool per dolci

200 gr di zucchero semolato

200 gr di acqua

colorante alimentare

Preparazione:

si deve cuocere lo zucchero al gran cassé cioè si deve preparare una glassa con albume tre gocce di succo di limone zucchero al velo ed un sorso di alcool. Quest'ultimo, per effetto del calore dello zucchero, provoca la porosità caratteristica dello zucchero roccia.

Preparazione del gran cassé.

Mettere 200 gr di zucchero in 200 gr di acqua e cuocere fino a 141 gradi Celsius o 113 Rémaur (esiste in commercio un termometro per misurare la temperatura dello zucchero. Se non avete il termometro, fermatevi non appena lo zucchero incomincia a cambiare di colore. Raggiunta questa temperatura si toglie lo zucchero dal fuoco e vi si aggiunge una o due cucchiaiate di glassa di albume precendentemente riscaldata a bagnomaria, rimestandola velocemente con la frusta, il che farà salire rapidamente lo zucchero, come se lievitasse. Lo si versa in una scatola oleata a chiusura ermetica. Quando è raffreddato lo si pezza. Per avere il colore del carbone bisogna aggiungere un colorante artificiale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

Mi sa che non posso aiutarti tantissimo, pero se ti va passa pure da me... ho creato una sezione di cucina sul sito http://acireale.forumfree.it/?f=9274773 chiamata PECCATI DI GOLA e potrebbe darti qualche spunto su cosa preparare in genere quando non sai cosa fare...la sezione e nuova con ricette fotografate passo passo,ed è in continuo aggiornamento ...spero di riempirla col passare del tempo di tante ricette... basta iscriversi al forum per partecipare a sondaggi, leggere curiosità , informarsi sul mondo culinario e le relative news...puoi anche iscriverti se ti va al mio gruppo corrispondente su facebook PECCATI DI GOLA http://www.facebook.com/search.php?q=peccati%20di%... e seguirmi passo passo... a presto... ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.