Ho un problema con la temperatura dell'acqua ad una golf IV serie chi mi aiuta?

L'anomalia è la seguaente: la temperatura dell'acqua non riesce in condizioni di viaggio normale a raggiungere valori ottimali, ma rimane su valori bassi quanto più aumenta la velocità di marcia, raggiunge i valori normali solo in condizione di marcia a bassa velocita' o anche a auto ferma al minimo. Il fenomeno è diventato evidente con le basse temperature invernali. Quando tutto andava bene la temperatura dell'acqua saliva velocemente verso i 90° C per poi rimanere stabile su questo valore indipendentemente dalla temperatura esterna o dal tipo di percorso da effettuare. Penso di intuire quello che puo'essere successo, ma non essendo un meccanico preferisco che qualche esperto fra voi mi dia un parere professionale e magari anche un opinione sull'opportunità di aggiustare il guasto o meno( la mia percorrenza annua è di 5000km), le conseguenze che potrebbero verificarsi senza intervenire e il costo dell'intervento. Chiedo troppo? Nooo ce la potete fare. Grazie a tutti per l'aiuto. Ciaoooo!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la soluzione al tuo problema è sicuramente da attribuire al termostato, ti spiego il motivo:

il raffreddamento di un motore è dovuto al passaggio del liquido di raffreddamento che tramite una pompa spinge l'acqua dal monoblocco al radiatore esterno.

per non raffreddare eccessivamente il il motore viene interposto un blocco (termostato) che interrompe il passaggio tra il radiatore e il blocco motore.

una volta si usava mettere un cartone davanti al radiatore per parzializzare il raffreddamento, adesso nei motori moderni il blocco o valvola termostatica, evita il flusso diretto con il radiatore almeno fino a quando la temperatura di esercizio che è di circa 90°rimane costante,superata quella temperatura la valvola termostatica si apre consentire il passaggio ed il relativo raffreddamento.

una volta abbassata la temperatura si richiude e così via...

nel tuo caso il termostato, resta aperto, causando un eccessivo passaggio di liquido e un conseguente eccessivo raffreddamento del motore.

La conferma del guasto a è che da fermo il motore si scalda nn avendo il flusso d'aria che si ha normalmente a veicolo in movimento.

ti posso confermare che basta sostituire il termostato, e la cifra dovrebbe aggirarsi intorno alle 100 euro...

spero di esserti stato utile...

Fonte/i: io meccanico
  • Anonimo
    1 decennio fa

È quasi sicuramente il termostato...ho avuto un problema simile con un Mercedes!!! Costo della riparazione? 60€ di pezzo più 10€ di manodopera!!!per così poco non penso valga la pena di rischiare!!!

Sono del parere che con una macchina è meglionprevenire che curare...da una stupidata può benigne fuori qualcosa di grave!!!bettola a posto x 70€ non ne vale la pena di rischiare...

• Ishi
    Lv 6
    1 decennio fa

Che si sia inceppata la valvola che apre il ciclo di raffreddamento del radiatore?

Hai presente quella che quando la temperatura supera un tot di gradi si apre e passa dal semplice ciclo corto tra motore e la vaschetta a motore e radiatore? Di solito quando ci sono casini con le temperature dell'acqua si guarda subito quella.

• Anonimo
    1 decennio fa

sara' di sicuro o il termostato o la pompa che si avvia dopo un po fattela controllare da un meccanico serio ma ti conviene se puoi assistere perché magari l' aggiusta ma poi ti viene a dire che ha cambiato qualche pezzo facendoti spendere una fortuna

ciao

Fonte/i: io meccanico professionista
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Scusa se te lo dico, ma se la temperatura dell' acqua resta fissa a 90 gradi è normalissimo ... Avresti problemi al contrario. Nella mia auto funziona così, la temperatura dell' acqua sale fino ai 90 gradi e poi resta fissa, e questo è dovuto al fatto che l' acqua ti raffredda il motore quel tanto che basta per non farlo bruciare. Una temperatura dell'acqua che resta troppo bassa nn credo possa mai avvenire, mentre una troppo alta è una brutta anomalia, ed infatti se superi una certa temperatua ti appare una spia rossa vicino al simbolo dell'acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.