Esa
Lv 5
Esa ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 9 anni fa

LEGNA DA ARDERE IN BANCALI?

Dovrei acquistare della legna, non per scaldare ma per cuocere. Di solito la compro da privati. Vedo però che vengono venduti bacali di legna, secondo voi sono adatti anche per la cottura alla griglia e lo spiedo? Sarà legna sicura? Ed eventualmente cosa bisogna chiedere, ossia che tipo di legna? Quanto può costare un bancale?

Aggiornamento:

X AB57: scusa ma tu la compri in bancali? Siccome io non riesco a distinguere i vari tipi di legna, volevo soprattutto capire se chiedendo ad es. faggio ti danno faggio o se magari mi rifilano un qualsiasi bancale perchè sono più adatti al riscaldamento che per cucinare. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao! Io ho in taverna un forno per fare la pizza, ma non lo si usa solo per fare pizze ma maggiormente per fare arrosti torte polenta e tante altre cose . La legna che utilizzo solitamente è faggio per il semplice fatto che porta il forno subito in temperatura, in un'ora o poco più il forno arriva a 300--350°.

Se come hai detto fai grigliate e spiedo dovresti utilizzare più o meno una legna equivalente come caloria, potrebbe andare bene oltre al faggio , il rovere, il martello, la robinia ( acacia ).

Un bancale considerando che può essere circa un m3 può pesare 4 ql o qualche cosa meno , Il costo varia almeno quà da noi in prov. di SO da 11 a 14 euro il ql,

Ciao ciao e buona grigliata

• 9 anni fa

bho

• brenta
    Lv 4
    9 anni fa

Faggio, faggio é la migliore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.