Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Prodotti di origine cinese marchiati come biologici in Italia: c'è da fidarsi?

In particolare i prodotti come la soia, il riso e derivati, il tè... sono marchiati dall'Italia come biologici e spessissimo provengono dalla Cina.

Secondo voi c'è da fidarsi? Ci sono siti che ne parlano?

Grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ma non credo proprio....prima ancora del biologico c'è da ricordarsi che in Cina non esistono diritti umani e che gli occidentali stessi vanno appositamente per quello: sfruttamento a basso costo.

Per i prodotti asiatici c'è la Kikkoman (di origine Giapponese, rifornisce l'Europa grazie alla sede che ha in Olanda), oppure la Yamasa (Giapponese, ottima salsa di soia), anche per il the puoi trovare giapponesi che producono...(se proprio vuoi qualcosa che venga da occhi a mandorla, intendo!)

Il biologico di per se è già un po' una fregatura, essendo autocertificato. Figurati se l'autocertificazione arriva dalla Cina! Prendi piuttosto prodotti italiani, della tua regione...

Per altri prodotti di soia ci sono la Alpro e la Sojasun (quest'ultima proviene dalla Francia). L'unico prodotto che va preso possibilmente biologico è la soia, se vuoi evitare la soia ogm. Per gli altri non fare spese assurde o inutili...

• Anonimo
    9 anni fa

No.

Compro alimentari cinesi per cui ti posso assicurare che gli spaghetti di riso ri-marchiati dalla "fior di loto" sono esattamente gli stessi che vende il mio solito supermercato cinese, stessa marca, stesso tipo, stessa qualità.

Cambia di molto il prezzo, nel senso che il ri-marchiatore italico ci specula.

E fidati che di biologico non c'è nulla!

Per quanto riguarda il te: la camelia sinensis da cui si ottiene il te cresce bene solo nel sud est adiatico, quindi può venire da lì.

• 9 anni fa

ASSOLUTAMENTE NO! Purtroppo...!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.