Per chi ha una bmw o esperti... è possibile andare cn un bmw serie 3 senza gomme da neve in inverno x voi?

con un serie 3 (quindi sl trazione posteriore) x voi è fattibile fare tutto inverno senza gomme da neve ???

Aggiornamento:

é???? guarda che la trazione posteriore va peggio sulla neve !!! -.-"""

14 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Se frequenti spesso o abiti in posti dove c'è neve ad ogni inverno è da pazzi pensare di non montare un treno di gomme invernali nella brutta stagione e di montare le gomme estive non appena arriva la bella stagione.

Certo...è una bella trafila perché devi stare a smontare e rimontare i cerchi con le gomme giuste oppure farti cambiare ogni volta le gomme sull'unico treno di cerchi che hai. Però è una bella comodità averle perché in situazioni non troppo al limite ti permettono di evitare il montaggio delle catene (cosa che dovresti fare quasi subito con le gomme estive). In più, mamma BMW insegna, le auto a trazione posteriore sono diverse da quelle a trazione anteriore: ben più difficile controllarle sulla neve.

Se invece vivi in posti dove la neve non c'è e nemmeno li frequenti credo che le gomme invernali siano "un di più": la mescola e la composizione dello pneumatico invernale è studiato per resistere meglio alle temperature basse. Elemento che fa "soffrire" più del dovuto la gomma estiva. Per contro, con l'arrivo della bella stagione, la gomma invernale teme il calore.

Io che vivo sul mare non mi sono mai posto il problema di mettere le gomme invernali d'inverno e quelle estive d'estate. Sono sempre andato con queste ultime e mi sono sempre trovato bene, come credo la maggior parte della gente. Se vivessi in zone a rischio neve, non ci penserei due volte a mettere quelle invernali. Il tutto per una ragione di sicurezza.

Ciao ciao...

• 9 anni fa

Avendo lavorato in BMW per diversi anni penso di darti un buon consiglio,4 gomme invernali e vai dove vuoi

ciao

• 9 anni fa

dipende da vove vivi,quanto guidi e dalla tua bravura al volante...cmq ti consiglio le gomme invernali da novembre a febbraio e in alternativa se sei a rischi neve fresca le catene TRAK per bmw (le trovi nelle concessionarie ufficiali),ciao

Fonte/i: fornitore bmw
  • 9 anni fa

Ciao,

la serie 3, che in situazioni normali è un'auto fantastica, diventa un inferno nel momenti in cui si presentano condizioni climatiche avverse come la neve. La trazione posteriore la rende inguidabile, i pneumatici di larghezza generosa ne limitano fortemente il grip e la risposta energica del motore non aiuta di certo l'aderenza su terreni scivolosi. Ora dipende da dove abiti... se vivi in un posto dove la neve dura circa 3-4 mesi, le termiche sono indispensabili, altrimenti lascia a casa la macchina in quei giorni che le strade sono sporche (oppure metti le catene).

ciao

buona serata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

ciao, ho (tra le altre) un bmw 320:

io ti direi che se abiti da Firenze in su no!, è proibitivo qualsiasi motorizzazione tu abbia; no anche se abiti il litorale adriatico da Pescara in su; no se abiti nell'appennino centrale dai 300 metri in su o in quello meridionale dai 500 in su.. per le altre zone sì, non sarebbero così indispensabili soprattutto da Napoli in giù a patto ovviamente di girare sempre con catene a bordo!

Fonte/i: possessore bmw 320, studente fisica, studente climatologia
  • assolutamente no lo sconsiglio vivamente per esperienza personale

• Nekra
    Lv 4
    9 anni fa

Dipende da dove devi andare.

Se sei in pianura direi di sì.

Io ho avuto un 320 Coupè (serie precedente), ora mia moglie ha un 320 Touring (serie attuale) ed io ho un Carrera 997. Nessuna di queste ha mai montato gomme invernali eppure le abbiamo sempre usate (e le usiamo) tutto l'inverno senza particolari problemi. Ovvio che se ci sono 20cm di neve è meglio stare a casa (con qualsiasi auto).

• Tutta la stagione non so, ma una volta davanti a me avevo un signore con un 320 con gomme normali che guidava egregiamente, partiva in salita dove uno col golf nemmeno si muoveva. Si vedeva che aveva anche tanta esperienza.

• Anonimo
    9 anni fa

Non hai i soldi per comprare 4 gomme invernali e cerchi un buon pretesto per non prenderle?

• Anonimo
    9 anni fa

Neve e TP senza gomme da neve....

....e già tanto se riesci a partire!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.