anima
Lv 6
anima ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Ricetta originale senza carne con fave congelate?

Quindi non sono quelle secche, ma quelle verdi, congelate.

Come potrei cucinarle?

Aggiornamento:

Con quali altri ingredienti?

Una pasta?

Aggiornamento 2:

Parimerito tra il pesto e la polenta

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    FAVE AL PROSCIUTTO--->Ingredienti e dosi per 4 persone:

    1 Kg di fave fresche

    100 g di prosciutto crudo

    2 cipollotti

    1 cucchiaino di prezzemolo

    1 bicchiere di brodo

    cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

    Pepe

    Mondate i cipollotti, lavateli e affettateli sottilmente poi metteteli ad appassire in un tegame con 2 cucchiai d'olio.Tagliate a listerelle il prosciutto e unitelo ai cipollotti, lasciando soffriggere il tutto dolcemente.Unite le fave al soffritto.Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete il brodo caldo e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.Aggiungete poco brodo se la preparazione dovesse asciugare eccessivamente.Alla fine le fave dovranno risultare tenere ed asciutte.Prima di servire cospargete con il prezzemolo tritato, pepate abbondantemente e condite ancora con un paio di cucchiai d'olio.

    PASSATO DI FAVE ALLA SALSA DI SOIA---->Ingredienti e dosi per 4 persone

    250 g di fave fresche

    1 carota

    1 costa di sedano

    1 cipolla

    2 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

    2 cucchiai di salsa di soia

    200 cl di acqua

    2 cucchiai di prezzemolo tritato

    Sale

    Fare cuocere le fave fino a che siano ben tenere nell'acqua.Passare il tutto nel passaverdura.

    Intanto, stufare le verdure tritate con poco olio e acqua in un tegame coperto.

    Aggiungere il passato di fave alle verdure stufate e far cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

    Condire con salsa di soia, prezzemolo e servire calda su crostini di pane tostato.

    POLENTA CON LE FAVE-----> Ingredienti e dosi per 4 persone

    240 g di farina gialla

    80 g di formaggio pecorino romano

    1 Kg di fave fresche

    1 cipollotto fresco

    3 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

    Brodo vegetale

    Sale marino

    Pulire ed affettare sottilmente il cipollotto.Rosolarlo brevemente in metà olio; unire le fave sgranate e cuocere per 25 minuti bagnando con poco brodo vegetale.Aggiustare di sale.

    Preparare una polenta morbida; spegnere il fuoco ed unirvi le fave ed scaglie di pecorino.

    Attendere che il formaggio fonda e servire col restante olio a crudo.

    PASTA RICOTTA,PISELLI E FAVE---->Ingredienti per una persona: 80 gr. di pasta corta a scelta, 80 gr. circa di ricotta di pecora (o di mucca), due manciate di piselli freschi, 2 manciate di fave fresche non sbucciate, mezza fetta di prosciutto cotto affumicato tagliato spesso.

    Mettere sul fuoco a bollire l’acqua per la pasta. Appena arriva a bollore, salare e buttare la pasta, cuocendola al dente. In un altro tegame sbollentare in acqua bollente e salata i piselli e le fave non sgusciate per circa 5-8 minuti: dovranno risultare croccanti. Scolata la pasta, versare prima la ricotta e amalgamare bene, poi piselli e fave ben asciutte, ed infine il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadoni. Far intiepidire e servire.

  • 9 anni fa

    pasta con fave e pecorino è fantastica.. un filo di olio e poco pepe

  • 9 anni fa

    Premetto:nn sono vegetariana anche se prevalentemente mi cibo di frutta, soprattutto verdura ed acquisto fave congelate (nn mi piacciono quelle secche). Le cucino con il risotto, minestra di riso, e condisco con olio extravergine, poco peperoncino e...grana padano o parmigiano. Non so se condividi,ma per me sono ottime così, scordavo: aggiungo sempre una spruzzata di limone, poco prezzemolo.Serena serata.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    9 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-piatti...

    questa ricetta va bene anche con le fave congelate

  • Anonimo
    9 anni fa

    tu nn 6 normale

    ma mangiati la bistecca ke fa bn

    chissenefrega degli animali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.