HTC ha chiesto in Società e cultureLingue · 9 anni fa

Problemi dativo e accusativo tedesco?

Ho qualche problemino con il tedesco (e chi non ne ha? :D )

Vorrei chiedere come diventa la domanda nel dativo.. Il dubbio è l'articolo se cambia o no..

Per esempio:

Die Milch steht auf dem Tish

La domanda diventa:

Wo steht die Milch?

o

Wo steht der Milch?

Il resto del dativo penso di averlo capito..

Per quanto riguarda l'accusativo non so se è giusto fare una frase così:

Ich lege der Computer unter den Schrank.. <-Giusto?

La domanda dovrebbe essere così:

Wohin legst du den Computer?

10 punti al migliore ;)

P.s: potete mettermi anche 1 esempi sia con il dativo e l'accusativo con i pronomo possessivi?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

1. Die Milch steht auf dem Tisch (OK) perché Milch è soggetto, quindi chiedi con WER/WAS steht auf dem Tisch. Die conseguenza la domanda è "wo steht die Milch" come hai fatto tu.

2. quanto alla frase in accusativo è giusta, solo che con il computer non si può usare "legen" ma "stellen". Quindi: Ich stelle den Computer unter den Schrank (hin) (anche se qui è un po' strano dire Schrank (armadio/armadietto), più opportuno sarebbe forse "Schreibtisch".

Il verbo "legen" si usa per tutte le cose che data la loro forma appaiono disposte orizzontalmente, mentre "stellen" si usa per le cose che appaiono disposte verticalmente (bottiglia, bicchiere ecc.)

Legen e stellen sono usati sempre con verbi che richiedono l'accusativo, mentre i corrispondenti liegen e stehen sono usati in combinazione con verbi che richiedono il dativo: ich stelle die Flasche auf den Tisch = die Flasche steht auf dem Tisch; ich lege das Blatt auf den Stuhl= das Blatt liegt auf dem Stuhl...................

Possessivo/datito/accusativo: ich lege meine Tasche auf den Stuhl. Wir verkaufen unser Zeug auf dem Flohmarkt. Meinen Tisch hat mir mein Vater geschenkt.

ciao

Fonte/i: bilingue
  • wo steht di milch?è giusta..perchè chiedi dove sta!!!poi devi rispondere con il dativo

ich lege den computer unter den schrack è giusta..

e la domanda è giusta pure..

ich gehe mit meiner mutter (con il dativo)

e con l'accusativo (ich liebe meinen vater)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.