Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Oscillatore per frequenze audio?

Oscillatore per frequenze audio?

Salve gente avrei bisogno di un circuito, piu semplice possibile visto che deve essere inserito in uno spazio ridotto, che mi generi una frequenza variabile in un range udibile all'orecchio umano..qualcuno ha idee =)? grazie a chi risponde =)

Aggiornamento:

E' una buona idea usare l'XR-8038A =) pero ho un problema..per simulare il circuito come faccio? vorrei provarlo al pc prima di realizzarlo fisicamente..Su Multisim il componente non c'è nella libreria..sai qualche programma in cui è presente? su circuit maker c'è?

Aggiornamento 2:

Evidentemente non ho a disposizione tali strumenti se dico che devo usare il pc..non credi =)?

Aggiornamento 3:

sei qua per dare una mano a chi chiede o per dare sentenze e fare morali? in ogni caso grazie dell'aiuto..se mi finanzi tu l'acquisto di tali strumenti saro lieto di usarli e imparare l'elettronica..ciao va :D

Aggiornamento 4:

Forse non consideri il fatto che costruire un circuito non sempre implica una passione incondizionata verso l'elettronica ma potrebbe essere un'esigenza per qualcos'altro. Sono d'accordo che le cose vanno guadagnate ma la mia era solo una richiesta per la realizzazione di un circuito per uno strumento musicale, campo in cui ho fatto i miei sacrifici e ho speso dei bei soldini quindi prima di dare giudizi o "idee" ( come le definisci tu ) cerca di capire quale sia l'effetivo senso del quesito posto. Non tutti aspirano ad avere un laboratorio in casa per fare un circuito una volta l'anno. Sai le persone non sono tutte uguali.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ntegrato oscillatore XR8038 sinusoide, triangloare e quadra fino a 100 kHz

Application notes fra i data sheet.

Funziona a colpo sicuro, è un veccchio classico signore dell'elettronica

Addendum.

Guarda che non esiste solo il modo del pc. Prendi in mano un saldatore e ficca naso davani ad un buon oscilloscopio.

Addendum

Allora se hai il PC metti via dal tavolo il PC

Appoggiaci saldatore, oscilloscopio, tester, bred board e quanto serve per fare elettronica hardware.

Sviluppare circuiti funzionanti è un mestiere diverso dallo spataccare tasti di un computer e molto scomodo. Si rischia di affrontre la realtà e avere a che fare con l'elettronic.

Io sono andato a fare il garzone del panettiere con il sacco di pane in spalla alle 6.30 del mattino fino alle 13 a far consegne per mettere su 53.000 lire dell'epoca per comprarmi in una estate l'oscilloscopio, e raccogliendo soldini e paghetta mi sono eso su il laboratorio di elettronica.

QUesta non è una morale, è una idea.

• 1 decennio fa

Non saprei.. Così a botta usare un 555 di qualche sorta, controllato in frequenza con un trimmer, e un buzzer? Anche se non mi sembra andare tanto su in frequenza magari...

http://it.wikipedia.org/wiki/NE555

O un operazionale sempre in configurazione astabile o oscillatore..

http://it.wikipedia.org/wiki/Multivibratore

.

Spero ti possa servire..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.