Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

compitiiii aiuto!!!l'ultima cosa che vi chiedo x un po di grammatica!!!entrate 10 punti!!!?

nei seguenti periodi le proposizioni principali sn state fatte grosse.trova la proposizione subordinata di 1 grado e di 2 grado:

1.pur avendo il mal di gola,CATERINA è ANDATA IN PISCINA.

2.MI DISPIACE che tu non sia venuto alla festa che marco ha organizzato nella sua casa di campagna.

3.L'ALTRO GIORNO HO INCONTRATO GIUSEPPE mentre tornavo col treno da lecce.

4.SERENELLA SI FERMERà UN PAIO DI SETTIMANE DA NOI,xk i suoi genitori devono partire per londra dato che la nonna sta male.

5.IL MEDICO GLI HA PROIBITO di uscire xk ha ancora qualche linea di febre.

6.sebbene fosse stanchissimo xk aveva lavorato dodici ore di seguito,GIOCò CON IL SUO BAMBINO.

7.DITEMI chi ha rotto la bicicletta di enrico.

.....lo so che sn tante ma vi chiedo x favore di farle tutte e niente commenti scemi....10 punti al primo o a chi me li chiede ciao e grazie mille di tutto

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1. CATERINA è ANDATA IN PISCINA princ; pur avendo il mal di gola sub 1 gr

2. MI DISPIACE princ; che tu non sia venuto alla festa sub 1 gr; che marco ha organizzato nella sua casa di campagna sub 2 gr

3. L'ALTRO GIORNO HO INCONTRATO GIUSEPPE princ; mentre tornavo col treno da lecce sub 1 gr

5. IL MEDICO GLI HA PROIBITO princ; di uscire sub 1 gr; xk ha ancora qualche linea di febBre sub 2 gr

6. GIOCò CON IL SUO BAMBINO princ; sebbene fosse stanchissimo sub 1 gr; xk aveva lavorato dodici ore di seguito sub 2 gr

7. DITEMI princ; chi ha rotto la bicicletta di enrico sub 1 gr

di questa non sono sicura, potrebbe essere:

4. SERENELLA SI FERMERà UN PAIO DI SETTIMANE DA NOI princ; xk i suoi genitori devono partire per londra sub 1 gr; dato che la nonna sta male sub 2 gr

oppure

4. SERENELLA SI FERMERà UN PAIO DI SETTIMANE DA NOI princ; xk i suoi genitori devono partire per londra sub 1 gr; dato che la nonna sta male sub 1 gr e quindi essere entrambe di primo grado

spero di esserti stata d'aiuto

cmq se ti danno una frase così:pur avendo il mal di gola,CATERINA è ANDATA IN PISCINA e sai già che quella scritta in maiuscolo è la principale, va da se che l'altra è subordinata di primo grado! no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.