Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

come preparare salsa/crema di tofu?

vorrei regalare per natale un vasetto di crema di tofu. Ho comprato un panetto di tofu ma visto che non l'ho mai preparato non so da dove cominciare...vorrei sapere quindi qualche ricetta (tipo salsa di tofu e basilico, con verdure etc..) e il procedimento dettagliato per la preparazione!! vi ringrazio in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

SALSA DI TOFU ALLA MENTA

200 gr di tofu - una manciata di menta fresca - una manciata di prezzemolo - un cucchiaio di tahin - 3 cucchiai di olio - succo di mezzo limone - 1 limone - sale

Sbollentate il tofu in acqua bollente per qualche minuto, sgocciolatelo e fatelo raffreddare. Ricavate dalla buccia gialla del limone delle listarelle sottili prive della parte bianca che è amara. Con un robot tritate tutti gli ingredienti, tranne le scorze del limone che andranno aggiunte alla fine. Si può servire su crostini di pane oppure come contorno di riso.

SALSA DI TOFU

Ingredienti

200 gr. di tofu, 1 cipolla media, 1 carota, 2 pomodori maturi, 1 costa di sedano, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di tamari o sale.

Preparazione

Preparate un trito di cipolla, sedano e carota, rosolateli nell’olio per 5 minuti circa e aggiungete i pomodori spezzettati. Cuocete a fuoco dolce per 20 minuti, aggiungendo all’occorrenza 1/2 bicchiere d’acqua. A metà cottura aggiungete il tofu sbriciolato. Al termine insaporite con il tamari (o con il sale).

Suggerimenti

La salsa di tofu si presta ad essere usata per condire la pasta; in particolare penne e conchiglie.

SALSA ROSA

250 gr di tofu naturale

150 ml latte di soia

4 pomodori secchi (non sott'olio)

un mazzetto di erba cipollina

2 cucchiai olio evo

1 cucchiaio aceto di mele

mezzo cucchiaio di salsa di soia

Frullare il tofu con tutti gli altri ingredienti tranne l'erba cipollina.

Mettere in un pentolino e al bollore abbassare la fiamma e cuocere mescolando per 2 minuti.

Alla fine aggiungere l'erba cipollina tagliuzzata.

ULTIMA.. ZUCCHINE E CURRY

200g di Tofu di consistenza media,5 zucchine di media dimensione,mezzo limone (facoltativo) ,curry,sale,pepe,olio,cipolla.

Fate soffriggere un battuto di cipolla (la dose sceglietela voi in base ai vostri gusti) in poco olio e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, curry, sale e pepe.

Dovrebbero essere pronte in circa 15 minuti a fiamma bassa.

Lasciare raffreddare e unire al Tofu, frullare (io ho usato il mixer)e…assaggiare!!! Scegliete voi se aggiungere il limone…a me è piaciuto, dava quel pizzico di acido che amo.

Conservate nel frigo…più è fredda meglio è

• Anonimo
    9 anni fa

Veganblog è in questi casi una fonte primaria.

Guarda il link

• 9 anni fa

Frulla il tuo tofu, condiscilo con un poco di pepe e regola di sale. Aggiungi dell'olio di oliva.

A questo punto hai la salsa base che puoi aromatizzare in diversi modi:

con pate' di olive

con un trito di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, menta ecc.)

con aglio, capperi e pomodoro secco sott'olio (il tutto frullato)

con zucchine saltate in padella e insaporite con un trito di menta.

Buon appetito

• 9 anni fa

Ti consiglio le polpette di tofu: velocissime e molto gustose

Basta solo frullare un panetto di tofu al naturale con un paio di manciate di olive, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d'aglio se ti piace sale e 2 cucchiai di pan grattato, se sei vegetariana ma non vegana aggiungi anche un uovo e una spolverata di parmigiano. Fai delle polpette tonde e ben schiacciate, un filo d'olio in superficie e metti nel forno + grill a 180 x meno di 10 min finchè non sono dorate. Sono buone così, ma se ti piace una ricetta più classica e hai un po più di tempo puoi fare le polpette nello stesso modo e poi metterle non in forno ma in padella in un sughetto classico di pomodoro facendole insaporire per 15 min

Buon pranzo!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.