XDXDXD ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

orecchie e sport non vanno d' accordo, e non solo?

Sono fermo a livello sportivo da 2 mesi e mezzo; le uniche attività che faccio sono camminare ogni tanto, ovviamente non ho fatto sport per cause di forza maggiore. Sono un po di giorni che mi sveglio di mattina presto e bevo una tazza di caffè americano (l' espresso non c'è perché sono in america), mandarino e, dopo mezz'ora x vuotare lo stomaco, mi dirigo in piscina per "riabilitarmi", incomincio con vasche a stile libero lento e dopo 20 minuti esco dalla vasca con nausea, fiatone, e uno strana malfunzione delle orecchie, è come se si tappassero: inizio a vederci sfocato e i miei battiti al minuto si stabilizzano dopo 2 minuti e mezzo e non prima. Il "tappo alle orecchie" persiste in decrescendo per mezz'ora dopo l' esercizio e non credo che sia l' acqua perché questo succede anche a fare jogging...

Qualcuno esperto in materia potrebbe dedurre il tipo di problema, se c'è, e possibilmente darmi qualche consiglio per non rischiare iperventilazione durante semplici allenamenti anti-sedentari?

P.S: il disturbo non può essere legato alla mia età perché ho 17 anni e non ho problemi di sovrappeso, e durante la mia vita ho sempre fatto attività fisiche, specialmente nuoto.

Aggiornamento:

NON è assolutamente il caffè perché ho provato anche a non berlo x un paio di giorni, e prima di jogging non lo prendo mai, non bevo, non fumo, non prendo medicine, mangio regolarmente verdura e frutta tutti i giorni, carne, legumi e carboidrati...

Aggiornamento 2:

Per Carlo: il problema è che adesso sono in Honduras e mi scoccerebbe una visita che costa un occhio della testa.... gli ultimi esami del sangue prima di venire in Honduras riportavano soltanto un livello un po elevato di cristalli nelle urine, tutto il resto bene. Se avessi una infiammazione cosa potrei fare per toglierla?

Aggiornamento 3:

la forza maggiore è che non si può uscire per strada xk ti sparano o ti derubano :) e xk imparare 2 lingue (spagnolo e inglese) in una scuola bilingue ti distrugge la mente che dopo la scuola puoi solo fare i compiti e andare a letto.. adesso ho le vacanze e ho trovato un posto sicuro quindi la forza maggiore non c'e più.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

hai detto che hai smesso di fare attività fisica per cause di forza maggiori....non sapendo quali sono non si puo darti una risposta sicura, tipo se fosse un problema di salute magari questo potrebbe ripercuotersi sulle tue prestazioni atletiche.

se hai ridotto di molto il tuo livello di attività forse il tuo fisico non è più abituato e qndi ti senti stanco.

per le orecchi come consigliava l'altro answeriano, si consiglia visita dall'otorino.

• Anonimo
    10 anni fa

puo essere di tutto ...... anche un problema all'orecchio che puo provocare nausea ma anche lo sforzo eccessivo... forse avrai fatto troppe vasche se nn ti passa vai dal medico

• 10 anni fa

Hai notato fuoriuscite di liquido dalle orecchie? Hai fatto esami del sangue?

Potresti avere anche una infezione occulta del timpano che si potrebbe esacerbare con l'attività fisica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.