Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Mi suggerite degli antipasti e dei primi piatti vegetariani semplicissimi?

Vorrei delle ricette semplici da fare a Natale e Capodanno, mi raccomando che siano facili perchè sono l'unica vegetariana in famiglia e mia madre è già impegnata con il resto.

Aggiornamento:

gdevil: Mio dio che simpaticona... già, la più simpatica della sezione...

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

crostini con pere e stracchino: tagli le pere a fettine, spalmi lo stracchino sul pane, metti una o due fettine di pera e inforni finchè non si è sciolto lo stracchino.

un po' particolari, ma buoni se piace il genere.

per i primi, o una crema di zucca o un risotto con funghi o radicchio.

per la crema di zucca, soffriggi un po' di scalogno, aggiungi la zucca e delle patate a tocchetti, un po' di acqua o brodo vegetale, sale e pepe e fai cuocere finchè la patata e la zucca non sono morbide.

frulla tutto e servi con dei crostini di pane.

risotto al radicchio rosso:

soffritto di cipolla, poi aggiungi il radicchio tagliato a striscioline, fai appassire, metti il riso, fai tostare per un po' e sfumi con il vino bianco.

porta a cottura con del brodo vegetale.

risotto ai funghi:

soffritto con cipolla e rosmarino oppure aglio e prezzemolo (occhio a non far bruciare l'aglio).

aggiungi i funghi (vanno bene anche quelli surgelati, li metti senza scongelarli, li sciacqui sotto l'acqua e via), fai cuocere finchè non avrai i funghi quasi cotti con un po' di acqua, metti il riso e fai cuocere con il brodo vegetale.

se fai i risotti, il brodo va aggiunto poco per volta facendolo assorbire (tieni il fornello basso), e deve essere caldo, quindi tieni un altro tegame sul fuoco al minimo con il brodo.

e buon appetito.

• Sole S
    Lv 5
    9 anni fa

Antipasto:

Bruschette con Pomodorini,verdure miste sott'olio

Tortino di patate con tofu e verdure

Tartine miste con patè:Alle olive nere,al peperoncino,con peperoni,con carciofi ecc.

Primo:

Pennette al Pomodoro con funghi

Rigatoni con melanzane e peperoncino

Mezze maniche con sugo di verdure(oppure di noci o di funghi)

Cous-cous alle verdure

Secondo:

Hambruger vegetali arrosto con patate e carciofi al gratin(Fatti con pangrattato)

Spezzatino con seitan e Sfoglie di patate al rosmarino

• Iodì
    Lv 7
    9 anni fa

Come antipasto puoi preparare una torta salata con la pasta brisè, puoi metterci praticamente quello che vuoi, io adoro quella con radicchio, cipolla e gorgonzola. Come primo una pasta o un risotto ad esempio con i carciofi, per la pasta (rigorosamente corta) metto a soffriggere i carciofi tagliati a pezzetti con prezzemolo, aglio, olio e peperoncino, il riso invece lo faccio cucinare in un soffritto di carciofi e olio. Oppure è ottimo il risotto al radicchio, fai soffriggere della cipolla e poi aggiungi il radicchio tagliato a fettine, sfumi con il vino rosso e ci fai cucinare il riso, a fine cottura aggiungi della panna (mettila al centro e mischiala lentamente).

• Anonimo
    9 anni fa

Farfalle con funghi porcini e cuori di carciofo.

Si trovano surgelati entrambi.

Taglia a pezzetti piccoli i funghi ed i carciofi fai soffriggere in un po' d'olio uno spicchio d'aglio (poi toglilo) ed mettili a cuocere in un tegame capiente....aggiungi sale e pepe.

Falli cuocere a tegame coperto, e se si asciugano troppo aggiungi qualche cucchiaio d'acqua.

Nel frattempo lessa le farfalle.

Quando carciofi e funghi sono cotti, aggiungi una manciatina di prezzemolo tritato ed una confezione di panna. Spegni quasi subito per non far asciugare la panna.

Ti consiglio di saltare le farfalle direttamente dentro il tegame.

Aggiungi del parmigiano, se piace.

E' buonissima, con questo condimento io ci farcisco pure le crepes.

Come antipasti ti consiglio:

-tartine quadrate (usa il pane morbido per tramezzini senza bordo) con burro e pesce vario (salmone, caviale, gamberetti, surimi)

-cocktail di gamberi (in una coppa, un letto di lattuga tagliata fine con sopra gamberi sgusciati e salsa rosa.....la salsa rosa si compra già fatta, ma si può fare a casa mescolando maionese, ketchup ed un po' di cognac)

-pesce finto (impasto fatto di patate lesse, tonno e capperi, alla quale si dà la forma di un pesce..... va accompagnato a dei crostini e guarnito con maionese e sottaceti)

-Uova tonnate (uova sode tagliate a metà e svuotate, riempite con un impasto di tonno, tuorli sodi e maionese.....poi guarnite con mezzo pomodorino ciliegino in cima)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.