Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 10 anni fa

Livello olio molto basso?

a causa di un guasto al sensore che segnala il livello dell'olio motore mi sono ritrovato praticamente sotto il livello minimo

me ne sono accorto oggi perchè tornando in garage sentivo un lieve odore di bruciato, ma non c'era fuoriuscita di fumo dal motore e anche la temperatura dell'olio non l'ho trovata anomala, solito regime di temperatura per i tragitti brevi

In effetti svitando il tappo del serbatoio dell'olio c'era un leggero fumo, ma direi che dovrei essere riuscito ad evitare danni visto che la temperatura non ha raggiunto livelli molto alti no?

il motore è un benzina 1400 16v e uso un olio 10W40

il primo danno che si causa in queste situazioni dovrebbe essere al cilindro giusto? per scarsa lubrificazione e cmq la temperatura dell'olio dovrebbe salire di parecchio in quel caso

Aggiornamento:

Non apro mai il tappo dell'olio a motore caldo per sicurezza, ho aspettato che la temperatura scendesse un pò sui 60-70 gradi..l'odore di bruciato è dovuto sicuramente al surriscaldamento dell'olio visto il livello scarso, ma per entrare in zona critica avrei dovuto notare un innalzamento della temperatura anormale anche nello strumento sul cruscotto no?

Aggiornamento 2:

@Pippo: il rabbocco l'ho fatto oggi stesso ovviamente, mi bastava avere conferma di essere riuscito ad evitare danni seri, visto che cmq particolari segni di gravità non ce ne sono ad eccezione dell'odore di olio surriscaldato

Aggiornamento 3:

@206ista: il sensore dell'olio non mi ha mai dato problemi, ovviamente adesso terrò d'occhio il livello dell'olio più costantemente..l'auto ha 120.000 km e le guarnizioni di testa sono già state fatte nell'ultimo tagliando, il consumo di olio è normale, 2 litri di olio non durano in eterno..poi eviterei di sparare sentenze a 0 invece di rispondere alla domanda ;-) ho chiesto se potevo aver fatto danni, non una predica sull'uso e manutenzione

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

la fuoriuscita di fumo dal tappo dell'olio a motore caldo è del tutto normale, ma l'odore di bruciato no.

Se non hai viaggiato troppo non dovresti aver provocato nessun danno.

• 10 anni fa

Con il livello dell' olio molto basso rischi di grippare perché il cilindro non viene più lubrificato. Prima di fare altra strada fai un rabbocco d' olio.

Te lo consiglio VIVAMENTE

• 10 anni fa

Questo capita perchè ogni tanto invece di dare una controllatina alla propria auto, magari controllare se manca acqua, o se ci sono perdite d'olio, ve ne sbattete, be te lo dico io, se l'astina dell'olio ti dava un valore basso vuol dire che la tua auto non gira proprio bene, e molto probabilmante hai delle perdite, falla controllare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.