promotion image of download ymail app
Promoted

Dogo argentino e bambini possono convivere felicemente o dovrò darla via?

La nostra doga non è cattiva ma è molto gelosa di me e di mio marito, non vuole che bambini e altri animali si avvicinino a noi, l' altro giorno ho preso tra le braccia il figlio di una mia amica (ha 6 mesi) e lei ha iniziato a ringhiare, e graffiare la porta vetrata del terrazzo (si trovava in giardino). Ma non è cattiva, fino a oggi non ha morso nessuno, quando siamo fuori ha sempre la museruola, per cui non ci ha dato problemi, però a casa come si può fare? Dovremo tenere i nostri bimbi sempre chiusi in stanza per evitare che il cane li veda e si ingelogisca?

Aggiornamento:

@ Teletubbies Giallo, preciso anche per gli altri, non ho intenzione di abortire o di dare via i figli.

E nemmeno il cane, che è come una figlia.

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Segui il consiglio di Jessica, assolutamente.

Qualche mese fa in canile ci han mollato un grosso cane, labrador/alano, perchè il figlio era allergico.

Ha passato dei giorni e delle settimane infernali.

Secondo me è sbagliato sgridarla, perchè associa la presenza dei bimbi a qualcosa di brutto e sarà incentivato il suo comportamento negativo.

Piuttosto, falle tanti complimenti quando lei è in presenza dei bambini, perchè deve capire che questi non rappresentano alcuna minaccia. E coccolala tanto quando ci sono anche loro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

maddaii scusate ke ragionamenti sono...prima prendetevsta razza e poi vi fate i problemi kn i bambini...DOVEVATE INFORMARVI PRIMA.

e basta andare in un centro di addestramento e educarla un po....se magari te abbaracci tuo figlio o altri e lei ringhi igoratela e lei dovrebbe dp un po associare le cose...

• Anonimo
    9 anni fa

Se il tuo cane è geloso nei vostri confronti NON sarà per nulla facile fargli accettare un nuovo componente del "branco" senza che il cane si senta ferito e tradito.

Dipende molto anche dal ruolo che il cane ha.

Dipende se il cane è dominante...

Io farei una cosa semplice semplice.

Contattate un istruttore cinofilo e fissate 2-3 incontri conoscitivi giusto per avere un quadro generale della situazione. Perché, secondo me, per evitare grossi casini sarebbe opportuno preparare il cane all'arrivo di un bimbo...

Spero seguirai questo consiglio perché vedo fin troppe situazioni simili che sfiorano le tragedie e proprietari disperati che mettono in canile il proprio amico o lo sopprimono.

Di che "non ha mai morso nessuno" il cane cambia, basta veramente poco. e siccome non hai un barboncino, io prenderei in mano seriamente la questione.

p.s. se sei di varese o zona ti posso aiutare (non direttamente perché non ho ancora l'esperienza necessaria, ma potrei fissarti gli incontri completamente gratuiti!)

• 9 anni fa

Ciao,il rischio che possono correre i bambini è grosso,non dici quanto ha la dogghina,ma presumo sia adulta avreste dovuto farla socializzare fin da piccola con i bambini,il dogo è un cane con un carattere abbastanza particolare e di difficile gestione se non addestrato correttamente.

Trovo giusto il consiglio che ti è stato dato di contattare un addestratore,tenere cane e bimbo divisi sarebbe ancora piu' pericoloso la prima volta che gli arriva a tiro non sai cosa puo' succedere.

Tanti auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alina
    Lv 4
    9 anni fa

caspita, è un bel problema...come si fa a dare via un cane che ti vuole tanto bene, a cui "tu" vuoi bene, dopo tanto tempo di vita insieme, però d'altro canto anche i figli sono una cosa importante, rtovarsi davanti a questo bivio... è dura!!!, io penso che forse con tanta attenzione no il doppio, ma cento volte di più, forse... mai lasciarla da sola con i bambini, come magari vediamo a paperissima, che i bambini vanno e li prendono il cibo, o cosa... se hai un bel giardino, falli una recinzione, ovviamente grande, se no impazzisce poverina, abituali pian piano a vedersi, e non lasciarli mai soli, e non laciare che magari il bambino ingenuamente li tiri la coda, o le orecchie, o lo pizzichi ecc... e mi raccomando... non trascurarla mai... nel senso, non è che devi restare più con il cane che con i tuoi figli, ma se la trascuri molto, cosa che è anche normale farlo, ma dato che lei è già così gelosa, potrebbe avere effetti ancora peggiori... magari abituala, fatti vedere con più gente, magari smette di farlo, oppure, quando tocchi un bambino, con l'altra mano, tocca anche a lei, prova rassicurarla... ma se proprio, vedi che questi tentativi non vanno (però ci devi provare per un bel pò...) dalla a una persona che li voglia bene il doppio di quanro gliene vuoi tu... se no si troverà malissimo, certi cani si lasciano anche morire per il padrone, guarda che atto d' infinito amore, obbedienza, ecc... cmq spero che tu riesca a tenerli tutti due... ciaooooo Buon Natale!

• Anonimo
    9 anni fa

Dai via i bambini

(Ovviamente scherzavo!)

• 3 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?01a5

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• cag@ti addosso

• Anonimo
    9 anni fa

SE IL CANE LO PRENDEVI DOPO SI ABITUAVA A VEDERE UNA FAMIGLIA COMPOSTA DA TE E TUO MARITO E I VOSTRI BAMIBINI...MA ORMAI SI è ABITUATO A VEDERE SOLO TE E TUO MARITO IN FAMIGLIA!! QUESTO è UN BEL PROBLEMA..PERCHè COME DICO SEMPRE NELLE SITUAZIONI BISOGNA TROVARSI PER DIRE....PERò D'ALTRONDE NON PUOI TENERE I TUOI BIMBI SEMPRE CHIUSI IN UNA STANZA...

• very86
    Lv 7
    9 anni fa

ciao,secondo me sara' diverso quando il bambino sara' tuo xkè la cagnolona si potra' abituare al bimbo/a gradualmente e sentendola di famiglia non avra' problemi ..

all inizio meglio tenere sempre la cagnolona sotto controllo x vedere come si comporta ma poi si abituera'..

voi kmq cominciate a sgridarla quando fa cosi e mandarla a cuccia in modo che capisce che questo suo comportamento non va bene assolutamente,puo essere pericolosa con i bambini..

faceva cosi anche la pittbul di una mia amika ma poi con sua figlia quando è nata nn ha mai avuto problemi e ora si sta abituando anche all'idea di altri bambini x casa, cioe i nipotini xkè kmq veniva sgridata quando aveva brutti atteggiamenti

ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.