Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

il gatto fà la pipi sul tappeto del bagno?

il mio gatto pallino di 5 anni ogni tanto fà la pipi sul tappeto del bagno sempre allo stesso punto,eppure è stato abbituato a farla nella sua lettiera.non ci sono ostacoli xche il finestrone è sempre aperto x andare alla sua lettiera puo uscire quando vuole.puo essere segno di malessere oppure è solo un capriccio.grazie

5 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Potrebbe essere sintomo di un disagio, di lettiera sporca, di sabbietta che non gradisce, della presenza di un nuovo gatto, di esigenza per marcare il territorio ( il micio è castrato?).

Ma potrebbe anche avere un disturbo alle vie urinarie, e con una cistite in corso, è normale che faccia pipì in giro...

Io farei così: raccoglierei un campione della sua urina in una siringa e la farei analizzare dal veterinario. Se si esclude il problema di cistite ( molto frequente dei gatti maschi) comincerei a cercare altre motivazioni ed eventuali soluzioni.

Intanto togli il tappeto del bagno per qualche giorno e vedi se il micio continua a farla fuori dalla lettiera.

Controlla che urini ogni giorno, che non mostri di avere dolori durante la minzione e che non ci siano tracce di sangue nella pipì.

mauuuuuuuuuuuuu

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Ciao, guarda per i tappeti dei bagni i gatti hanno una predilizione: gli ricordano la lettiera! Cioè sono ruvidi, sono UMIDI e nel bagno per quanto noi possiamo non sentirlo loro avvertono benissimo l'odore di urina umana che li convince ancora di più che la zona è proprio destinata a quell'utilizzo-in effetti non è che sbaglino;)P-, senza contare che una volta che và a farla in un punto continuerà a sentirci il suo odore per quanto lo lavi e quindi ci tornerà! Ci sono 2 possibili soluzioni: 1)tieni sempre chiusa la porta del bagno. 2)vai in un negozio per animali BEN FORNITO (se cerchi su google maps per la tua città ne trovi sicuramente!) e prendi un DISABITUANTE tipo

http://www.superpetshop.it/product_info.php?produc...

guarda bene che sia PER INTERNI(ce ne sono anche solo per esterni) lava bene il tappetino e poi spruzzacene sopra appena un po': non dovrebbe più succedere niente ed è assolutamente innoquo per loro e inodore o profumato per noi.^-^

Fonte/i: nella mia vita ho avuto 9 gatti (2 attuali), mia madre è veterinaria
  • 10 anni fa

BEH MAGARI L'HA FATTA li una volta e la fa li ankora. potresti togliere il tappeto x aualke gg e vedere se la fa ankiora x terra o sau un altro tappaeto oppure la va bene il tappeto cosi x togliere gli odori.

• Anonimo
    10 anni fa

è normale,i gatti come i cani marchiano il territorio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sta marcando il territorio è normale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.