promotion image of download ymail app
Promoted

Alimentare impianto stereo con generatore ?

Salve, io dovrei fare una festa in una casa in cui la corrente non c'è più e allora ho pensato di mettere un generatore e attaccarlo direttamente al contatore della casa. Il problema è questo, se alimento un impianto stereo con un generatore ci sono problemi di frequenza e quindi che si bruci tutto ?

Grazie in anticipo!!

Aggiornamento:

Cmq il generatore lo attaccherei al generatore dopo averlo staccato da i cavi dell'enel...

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

A meno che l tuo generatore non sia salcagnato del tutto, funziona benissimo con rischio minimo.

Il brutto dei generatori è nel passare da 0 a pieno carico o da grande carico a piccolissimo carico (si chiamano transitorio di presa del carico e transitorio di stacco del carico) con sbalzi anche del 15%.

Se tieni contemporaneamente delle lampadine a incandescenza sempre accese per 1/4 circa della potenza s targa del generatore, i soi regolatori di frequenza e di temsione lavorano molto meglio e tengono molto più stabile l'uscita.

@maurizio: un generatore rotante ha un alternatore, onde distorte del 12% da un alternatore ho visto uscire, onde quadre mai. Onde quadre sono caratteristiche di inverter statici molto scalcagnati.

Giusta la tua indicazione di attacco e stacco progressivo dei carichi, resisitivi, mi raccomando ltrimenti si incasina il regolatore di tensione

Fonte/i: Sala prove generatori elettrici da 16 kVA a 18 MVA.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

no se il generatore è ad onda pseudo sinusoidale o sinusoidale. Se è ad onda quadra lascia stare. Fatti fare una bella "ciabatta" (multipresa) e NON ti attaccare al contatore

Collega un utilizzatore alla volta cominciando dal meno costoso.

A seconda della potenza (in Watt o VoltAmpere) del generatore collega utilizzatori senza superare, complessivamente, la potenza consigliata. Usa cavi inguainati antifiamma e ben collegati, ti potresti trovare in casini grossi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.