Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

dolce per il pranzo? URGENTEE!!?

ho degli amici a pranzo qnd fra poco.. voglio un dolce facile e veloce..ma buono! ho poche cose cioè non ho tutte le cose possibili per fare dei dolci.. qualcosa di semplice grazie!

11 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

o Dolce soffice al cacao (senza uova né burro)

- Ingredienti (per 8): 200 gr di farina, 180 gr di zucchero, 250 gr di latte, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.

- Preparazione: setacciare la farina in una ciotola; aggiungere lo zucchero e il cacao e mescolare; aggiungere il latte poco alla volta e mescolare, fino ad avere un impasto cremoso; aggiungere il lievito setacciato e mescolare; versare in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (verificare la cottura con uno stecchino: se esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); lasciare raffreddare, sformare e spolverizzare di zucchero a velo, o decorare a piacere.

o Dessert di yogurt, cereali e frutti di bosco

- Ingredienti (per 4): 250 gr di yogurt naturale, 4 cucchiai di cereali, 4 cucchiai di salsa o confettura di frutti di bosco, 4 cucchiai di panna montata non zuccherata.

- Preparazione: sbriciolare i cereali e distribuirli sul fondo di 4 coppe o bicchieri; in una ciotola, mescolare lo yogurt con la panna montata fino ad avere una crema omogenea; distribuire la crema nei 4 bicchieri, livellando la superficie; preparare una salsa di frutti di bosco, frullando nel mixer 100 gr di frutti di bosco; versare la purea ottenuta sullo strato di yogurt nei 4 bicchieri; riporre il dessert in freezer per almeno 30 minuti prima di servire.

o Torta di mele leggera

- Ingredienti (per 8): 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, ¾ di bicchiere di latte, 1 uovo, 600 gr di mele, 1 limone, ½ bustina di lievito, sale.

- Preparazione: amalgamare bene lo zucchero, la farina, l'uovo, il latte e un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso; aggiungere le mele, precedentemente sbucciate e tagliate a fettine sottili, la buccia grattugiata del limone, il lievito e mescolare; versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato; cuocere in forno già caldo a 180-200°C per 40 minuti circa; sfornare, lasciare raffreddare e cospargere a piacere di zucchero a velo.

• 1 decennio fa

http://www.cucinaconme.it/la_crema_pasticcera.htm

Ti ho messo questo link, perchè solitamente questi ingredienti si hanno sempre in casa...

Puoi metterla nelle coppette con della frutta che sicuramente hai in casa(meglio frutti di bosco, ma vanno bene anche spicchi di mandaranci, ananas o arancia) e mangiarla al cucchiaio, oppure la lasci più liquida, tagli un pandoro/panettone a fette leggermente riscaldato, ce la versi sopra.

Ciao*

• 1 decennio fa

Dipende cosa hai..

Potresti fare un pan di spagna farcito...ma ti ci vuole un po'..

Oppure fai della crema pasticcera (spero tu sappia farla),la metti nelle tazze con del cacao sopra o con una noce di nutella sotto e dei biscotti infilati dentro..

Più veloce e semplice di così..

Fonte/i: Sono la ragazza di un pasticcere :)
  • Anonimo
    1 decennio fa

guarda, io quando voglio fare un dessert in pochissimo tempo faccio una crema servita in coppe oppure una mousse di ricotta!

Per la crema puoi fare o quella pasticcera con della frutta fresca, oppure la crema al caffè con dei biscotti o amaretti sbriciolati!

Per la crema di ricotta basta mescolare il formaggio con dello zucchero, cannella e rum!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ormai è tardi ma spero di esserti d'aiuto:

3 pacchetti pavesini

caffè 3 tazzine

80 gr di farina

50 gr di zucchero

1/2 litro di latte

cacao e cioccolato da tagliare a quadratini

fai una crema sciogliendo la farina e lo zucchero con poco latte, mescola bene ed aggiungi il latte e poi metti sul fuoco e gira bene sempre. Fai addensare. Prepara il caffè. Bagna i pavesini nel caffè zuccherato e poi disponili in una pirofila e poi metti su un pò di crema del cioccolato a pezzetti e poi nuovamente i pavesini, la crema e il cacao.. un dolce velocissimo e buonissimo fai raffreddare e metti in frigo.

in alternativa scavi un pandoro fai una crema pasticcera al cioccolato e riempi il pandoro...

• Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

ciabella semplice:

Ingredienti per 6-8 porzioni◦farina gr. 250

◦zucchero gr. 250

◦burro gr. 200

◦uova: 3

◦limoni: 3

◦2 cucchiaini di zucchero

◦lievito in polvere

PreparazioneMontare le uova con lo zucchero, versare il burro fuso e raffreddato.

Aggiungere la farina mescolata al lievito, la buccia grattugiata di 1 limone ed il succo di 1/2.

Cuocere a 180°per mezzora (sempre prova stuzzicadenti).

Quando cotta, togliere dallo stampo, fare con un stuzzicadenti piccoli buchini e versarvi il succo del limone mischiato ai 2 cucchiaini di zucchero.

• Anonimo
    1 decennio fa

Una crostata alla marmellata o alla nutella?

Una zuppa inglese

creme varie (chantilly, cacao)

mousse alla nocciola, al limone, al cioccolato, al mandarino

biscotti banana e cioccolato

tartufini al cocco, al pistacchio, al cioccolato, al cioccolato gianduja

una treccia alla crema

una ciambella soffice

un pan di spagna

una sbriciolona

sono tutti semplici, i tipi sono vari (dolce al cucchiaio, piccola pasticceria, torte)

se vuoi una ricetta in particolare chiedi pure

buone feste

• io
    Lv 4
    1 decennio fa

io farei un salto in pasticceria o gelateria! tanto se non ci dici cos'hai come si fa!

• Debby
    Lv 7
    1 decennio fa

I Pancakes! Che sarebbero questi:

http://th01.deviantart.com/fs30/300W/i/2008/050/c/...

Sono buonissimi sia da soli che con cioccolato, marmellata ecc

Personalmente li preferisco con la marmellata o da soli perchè il cioccolato (quello dolce tipo la nutella) li rende troppo dolci e dopo un po' nauseano (secondo i miei gusti :D).

Ti metto la ricetta che ho seguito io per farli. Sono abbastanza veloci e si cuociono in padella.

• abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-desser...

macedonia di arance di Natale

fresca e buona e molto facile

I pancake sono dolci da colazione non da pranzo di santo stefano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.