Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

Domanda sul coperchio della tastiera del pianoforte...?

Ho un pianoforte verticale e ho l'abitudine di non abbassare il coperchio, ergo la tastiera è sempre scoperta. Faccio male? Vado a rovinare qualcosa così facendo?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se ti è venuto questo dubbio, un po' di polvere l'avrai vista; ma ci vuol tanto a chiudere il coperchio di un pianoforte, oppure suoni in continuazione?

• 1 decennio fa

E' meglio chiuderlo, perché se rimane aperto la tastiera è troppo esposta alla polvere, alla luce, agli agenti esterni e tutte quelle robe lì xD

Dovresti avere anche il panno della lunghezza giusta per coprirla, di solito lo vendono assieme al pianoforte... In ogni caso il coperchio è sempre meglio chiuderlo!

• 6 anni fa

Il top delle tastiere musicali è sicuramente yamaha. Ci sono comunque diversi modelli adatti a "tasche" diverse. Chiaramente più spendi più hai in termini di funzionalità, ma puoi avere un prodotto validissimo anche a prezzi non al top. Ti rimando al sito di Amazon dove puoi vedere i diversi modelli, guarda le caratteristiche e leggi le opinioni dei clienti e credo riuscirai a chiarire ogni dubbio sul tema.

Ecco il link http://amzn.to/1pQrqIz

• Anonimo
    1 decennio fa

Sarò sincero: faccio lo stesso pure io xD

Certo però se il coperchio l'hanno fatto un motivo ci sarà..in realtà non credo possa succedere niente di grave in quanto sotto i tasti non c'è niente, quindi se anche la polvere entra si deposita semplicemente li sotto e volendo si puo togliere quando fai accordare il pianoforte.

Semmai il problema potrebbe essere il sole, che non dovrebbe colpire direttamente i tasti (e comunue sarebbe meglio ridurre al meno possibile l'esposizione in genere del pianoforte alla luce diretta del sole in quanto il legno stesso si rovina).

Detto questo magari chiedi all'accordatore quando viene per essere piu sicura, secondo me non dovrebbe essere una cosa cosi tragica xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.