allattamento e biberon!?

Buongiorno donne!

Ma volete sapere l'ultima??

Do ad Alice(3 mesi) il latte in polvere col biberon 2 volte(in occasione di due eventi a cui non sono riuscita a portarla)

e cosa succede??

NON VOLEVA PIU' ATTACCARSI AL SENO E PRENDERE IL MIO LATTE!!!!!!

Non ho capito se il problema era il latte(piu' buono artificiale che il mio) oppure il fatto che il biberon e' meno "faticoso" del seno....

Ma io mi chiedo?

chi fa allattamento misto...allora...come fa?

mi raccontate vostre esperienze in merito a sto fatto?

cmq..per la cronaca,sono stata ore e ore tra ieri e stanotte,a riabituarla al seno.......sembra che ce l'ho fatta.....

Biberon addio!!!!!mi ha fatto paura sto fatto!!

bacioni a tutte

alessia e alice 3 mesi insieme

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

alessia, ciao. Io ho fatto allattamento misto per un mese emezzo (purtroppo ero stata mal consigliata da un pediatra privato... poi per fortuna che ho conosciuto la nostra attuale pediatra che mi ha aiutato a recuperare l'allattamento esclusivo).

Che il latte artificiale sia più buono di quello della mamma ho dei dubbi... che il biberon sia più facile da prendere credo sia assolutamente vero!!!

considera che anche dopo che ho recuperato la''allatemnto al seno mia figlia non voleva attaccarsi da sola (ci son voluti altri 15 gg perchè si riattaccasse definitivamente)... nel frattempo dovevo tirare il latte con il tiralatte e darglielo con il biberon ...

conclusione: PROVA E RIPROVA A RIATTACCARLA SE CI RIESCI..

io (su cionsiglio della nostra mitica attauale pediatra pediatra!!! ) facevo così... ad ogni poppata cercavo sempre di attaccarla al seno: vedrai che se è bella vispa oppure se ha nmangiatao tanto due ore prima non ne vorrà sapere, ma tu non desistere... quando è ancora mezza addormentata e magari di lì a breve si sveglierà per mangiare, tu prendila quando è ancora mezza addormentata e prova ad attaccarla... nella maggior parte delle volte in questo caso a me si è sempre attaccata... poi una volta che si è attaccata non darle l'rtificialie.. magari avrà mangiato poco, si vorrà riattacare di lì magari ad un'ora... alla fine ero arrivata a darle l'aggiunta solo la sera...piano piano con tanta pazienza... dapprima si attaccherà solo quando è mezza addormentata poi vorrà solo il seno..

bhè, questa è la mia esperienza e spero che possa esserti anche se poco d'aiuto.

--------

PS. considera che io recuperato l'allattamento al seno proprio quando la mia bimba aveva 3 mesi come la tua... non è impossibile, ma ci vuole un vagone di pazienza, quello sì...ma la fatica (vedila anche sotto il profilo economico che non è di poco conto....) verrà ripagata!!!!!!!!

• no no, non è più buono, è solo molto meno faticoso bere dal biberon!

ti dico, l'allattamento misto porta spessissimo e in breve tempo alla fine dell'allattamento al seno..poi ci sono bimbi che passano con serenità da seno a bibe e viceversa senza problemi per carità, ma la maggior parte per pigrizia preferisce il bibe! Pensa che a mio figlio che è dovuto rimanere sotto fototerapia per un giorno all'ospedale (aveva 3 giorni) hanno dato il ciucio e già quello lo ha mandato un attimo in tilt con il seno! (infatti si dovrebbe prima avviare bene l'allattamento e poi darlo)

• Anonimo
    9 anni fa

non è una questione di "gusto", semplicemente si fa meno fatica a ciucciare dal biberon e dicono che se si dà il biberon poi i bimbi smettono di attaccarsi al seno.

Personalmente io per un mese (la bimba ne aveva 2) ho dovuto alternare l'allattamento naturale a quello artificiale (una poppata uno e la poppata dopo l'altro perchè dovevo prendere delle medicine e dovevo far passare otto ore dopo aver preso la medicina per poter riallattare al seno) e non ho mai avuto problemi... probabilmente la tua bimba è un po' più "pigra" quindi fai bene a insistere e vedrai che se non dovrai più ricorrere al biberon poi tornerà tutto alla normalità

• Ci sono bambini che passano dal biberon al seno senza grossi problemi, mentre altri finiscono per preferire il seno, oppure, se sono molto piccoli, imparano ap oppare dal biberon e disimparano ap oppare dal seno (richiedono due "tecniche" diverse). Spesso lo preferiscono perché fanno meno fatica.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

come ti hanno già detto, la questione è che poppare dal bibe è molto meno faticoso del seno!

ti hanno già spiegato tutte i motivi e volevo aggiungere una cosa. se vai ad indagare fra tutte quelle mamme che hanno avuto esperienza di allattamento misto, vedrai che la maggior parte non ha proseguito l'attamento oltre il mese(al massimo due). il motivo è un circolo vizioso. cioè da una parte il bimbo si "impigrisce" e non vuole più il seno, dall'altra la mamma , giustamente, si preoccupa e dà al bimbo il bibe; nel frattempo il seno non viene stimolato (solo stimolando costantemente il seno con la suzione del bimbo si mantiene la produzione del latte) e produrrà sempre meno latte, la mamma si preoccupa e darà sempre più aggiunte di artificiale e così piano piano finisce l'allattamento al seno.

poi ovviamente non tutte le mamme e i bambini sono uguali quindi possono esserci bambini più sensibili a questi cambiamenti e altri meno ed esistono anche mamme (pochissime) che sono riuscite ad allattare in modo misto per mesi!...

mi fa molto piacere sentire che sei riuscita a risolvere questo problema e ti ammiro! vedrai che non ti succederà più..

ah poi volevo darti un piccolo consiglio se dovesse succedere ancora che per una o due poppate non puoi allattare. 1. stimolare comuque il seno con un po' di spremitura manuale o con tiralatte in modo da non saltare completamente la poppata (e il latte che uscirà lo puoi conservare in congelatore oppure buttarlo via ) e svuotare il seno. 2.quando non puoi attaccare alessia direttamente al seno, darle il latte (artificiale o quello che ti sei spremuta la volta precedente) con un cucchiaino o un piccolo bicchiere. è un po' più faticoso e serve pazienza ma in questo modo la bimba farà fatica e poi non avrai problemi ad attaccarla per la poppata successiva.

ti faccio tanti auguri!

• Fanfa
    Lv 6
    9 anni fa

certo che Alice ha il suo bel caratterino eh!!! ;)

Io conosco molte persone che hanno fatto allattamento misto...Perciò non saprei come mai alice fa la "schizzinosa"...

Sentiamo le mamme esperte!

Un bacione!!

Fanfa 25+0

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.