Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Condensa vetrata aiuto?

Nella mia casa abbiamo fatto installare da qualche anno una vetrata lungo il corridoio che da al balcone.

Ogni inverno questa vetrata provoca della condensa con delle muffe sul pavimento...

Vorrei sapere come risolvere e se è un problema causato dalla montatura magari errata della stessa.

La vetrata è formata da vetro e con pezzi grandi in ferro.

Grazie

Aggiornamento:

Mi sono sbagliata la struttura è alluminio (aral) ed è dotata di vetri termici

Aggiornamento 2:

Nel contratto vi è scritto che è la massima isolazione termica la loro struttura.

Nella vetrata vi è anche una finestra è forse dovuto a quello?

Mettendo delle tende risolverei qualcosa?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

non è un serramento a taglio termico. Se fossero profili a taglio termico stai certa che non avresti problemi di condensa.

Io ho in ufficio una vetrata da 8 metri per 2 metri di altezza, in alluminio e non ho condensa, nonostante si a stato scelto un profilo con meno prestazioni isolanti.

C'è anche da dire che se la differenza di temperatura tra il dentro e il fuori e tanta (tipo 30 dentro e - 10 fuori) è piu facile avere condensa, ma arrivare ad avere la muffa significa che ne cola di acqua!! ti hanno messo un serramento poco isolante e cmq se sul ordine c'è scritto a massima isolazione termica che te lo dimostrino in qualche modo..

• ingdvx
    Lv 4
    10 anni fa

E normale che l'umidità presente in casa si condensi sul vetro freddo. E un fenomeno fisico. Puoi risolvere il problema o almeno alleviarlo mettendo un deumidificatore o far girare spesso l'aria o tutte e due le cose... Il vetro mi auguro che sia vetrocamera di ultima generazione.

• Anonimo
    10 anni fa

il ferro è un ottimo conduttore di trasmittanza termica

il vetro non termico ( cioè doppio con camera aria ) offre minor resistenza

allo sbalzo di temperatura interna-esterna

i tuoi infissi purtroppo danno questi problemi ,

rimedi non ce ne sono fidati , avrai sempre le goccioline

sia sul ferro che sui vetri , specie nelle temperature più rigide

all'esterno e di conseguenza acqua a terra che fà muffe

sei costretta a igienizzare con candeggina sovente le pareti

puoi adottare temporaneamente questa soluzione

devi maggiormente deumidificare e riscaldare nel periodo invernale questo ambiente

o in alternativa cambia infissi con altri atermici ,

cioè struttura in alluminio termico e vetri termici

ciao mi spiace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.