Goro ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 decennio fa

Ho sognato la mia ex "molto significativa per me" sotto forma di serpente?

era di dimensioni piccole, e anche se non lo sapevo, sapevo che era velenoso/a, oltretutto prendendola in mano e sapendo che era lei mi ha morso piu di una volta, anche se la potevo schiacciare non lo ho fatto e la sensazione che ho provato è stato non di piacere ma di consapevolezza che il male che mi stava facendo era scaturito anche dalle mie azioni. LA DOMANDA è, COSA VUOLE DIRE IL SOGNO?????? GRAZIE

Aggiornamento:

X sara, buona risposta, sono un laureando in psicologia clinica, apparte la parte esoterica della risposta, quella del tradimento è una buona via di interpretazione, grazie. vorrei sapere come mai hai fatto qusta considerazione, sono curioso, e mi servirebbe :) grazie

Aggiornamento 2:

sempre X Sara risposta esauriente e logica :)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciaoooooooooooooooo =)

....Le forti sensazioni che emergono alla vista di questi animali sono giustificate dalla consapevolezza che con il veleno possono uccidere, come appunto è accaduto nel tuo sogno, altri stritolare e divorare. Per queste ragioni il significato simbolico del serpente nei sogni si collega alla morte, all’ ostilità, al tradimento e alla menzogna. Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

Il simbolo del serpente è potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come rappresentazione di vita, di morte e rinascita e di totalità dell’essere, viene raffigurato a volte mentre si morde la coda, a formare un cerchio perfetto.

Questa rappresentazione simbolizza la circolarità dell’esistenza senza inizio e senza fine, e suggerisce la conservazione dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione, di salute e potenza fisica.

Il serpente nei sogni e nei miti, è anche un simbolo fallico, espressione di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti sono stati, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che lo vedeva solo come rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, animale tentatore e portatore di peccato e di menzogna (si pensi al serpente dell’Eden).

Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Sognare serpenti al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova a vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici. Probabilmente in qualche modo la tua ragazza ti ha tradito, magari non concretamente, ma dal punto di vista morale e psicologico. Ti sarai fatto quindi di lei un'idea negativa di traditrice, di bugiarda o falsa...e questo emerge proprio dal tuo sogno...:)

ciaooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! :)

....allora premetto che l'interpretazione dei sogni mi interessa parecchio ed ho letto alcuni libri al riguardo. Riguardo la considerazione del tradimento, può essere vista come semplice deduzione. Solitamente alla figura del serpente, come ho già scritto prima, si tende ad associare l'idea del veleno, che può essere considerato un'arma letale. Sognare una persona sotto le sembianze di un animale così altamente pericoloso, significa che in qualche modo il tuo stesso inconscio la vede come un serpente, un essere subdolo, che può uccidere, un essere che se ne sta in agguato e attacca la sua preda quando meno se lo aspetta. Quindi essendo stata lei una tua ex, viene spontaneo supporre che questa tua visione di lei sia dovuta ad un disagio che lei ti ha provocato, come una menzogna o addirittura un tradimento, ecc. Magari è rimasta per un pò in agguato, illudendoti, spingendoti a fidarti di lei e poi non appena è stata sicura di averti in pugno ti ha attaccato col suo veleno, provocandoti forte sofferenza. Con i sogni si procede quasi sempre per associazione metaforica, cioè si associa il simbolo o i possibili significati di ciò che si sogna con la realtà fisica e psicologica che stiamo vivendo,cercando di trovare l'interpretazione migliore! :) ...spero di aver risposto alla tua domanda :)

• Anonimo
    1 decennio fa

quello del serpente è un simbolo ambiguo, di cui il significato sessuale ( bisogno dell'affermazione della propria virilità per un uomo, soprattutto se adolescente; paura e insieme attrazione per il sesso per una donna) è solo un aspetto.

per la maggior parte delle persone questo animale incarna le forze di un male incontrollabile perchè subdolo e in grado di colpire senza avere la possibilità di affrontarlo di petto come è di molti altri animali pericolosi, ma potrebbe anche esprimere, se non se ne ha paura, un momento di particolare vitalità.

sognare di essere morsicati da un serpente è un avvertimento circa l'incombere di pesanti critiche immotivate.

• 1 decennio fa

Benvenuto nel mio mondo! Anche io lho sognata e la sogno semprie la mia ex ma non era un serpente... forse vuol dire che nonostante lei ti possa fare del male tu sei ancora innamorato si lei e non vuoi fargli del male.

Fonte/i: La mia mente contorta.
  • 1 decennio fa

tu la vuoi ma hai paura ke ti ferisca e quindi vuoi stare cn lei anke se stai male

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.