Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Perchè nonostante tutti i rimproveri il mio gatto continua a disobbedirmi?

Non c'è un modo per fargli capire che non deve fare determinate cose??...non so che fare,sale sempre sulla ringhiera del balcone(3° piano) e ho una paura pazzesca! :( ho pure cercato di mettere una rete ma sale comunque :( uff

Anzi,più lo sgrido e gli faccio capire che non deve salire,più lui lo fa! quasi a farmi uno sgarbo!

scusate se è una domanda stupida!ma ripeto,ho paura che si faccia del male!! :(

Aggiornamento:

si questo lo so anche io...

Aggiornamento 2:

Il gatto ha 2 anni...

utilizzo sempre la tecnica " rumore di scatoletta" e lui scende... pazienza,lo capirà da solo,spero non facendosi male!!! Grazie a tutti!

Aggiornamento 3:

i gatti sono creature meravigliose...il mio piccolo Lucio è la mia vita! consiglio a tutti di tenere un gatto....ma mi raccomando,adottateli e non comprateli! :) ci sono tantissimi gatti per strada che hanno bisogno di tanto amore! :)

Aggiornamento 4:

Alba grazie...è proprio quello che farò..mettere una rete fino al tetto :)

Troppa paura..anche perchè( quando non faccio in tempo ad accorgermene) si ci addormenta nella ringhiera e basta un niente per cadere giù :(

14 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ti obbedisce perchè è un gatto e la curiosità e l'audacia la vincono su tutto.

Condivido il tuo terrore che possa gettarsi dal balcone, ma non devi aspettare che lo capisca da solo ( significherebbe consentirgli di fare un volo!!). Direi che sia il caso di mettere il balcone in sicurezza con misure più adeguate o non fare uscire il gatto.

Ti linko qualche esempio di rete di protezione, che deve arrivare sino alla tettoia del balcone:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_access...

________________________________-

Si addormenta sulla ringhiera??? Ah, 'sti gattoni funamboli!! Purtroppo non c'è nulla da fare, sono intrepidi ed audaci. L'unica è "sigillare" per benino il balcone ;)uuuu

• 1 decennio fa

Il gatto fa sempre quello che vuole !!!!

• 1 decennio fa

Il gatto non è un cane

Ecco allora ricordati che i gatti non hanno bisogno di padroni perciò non ascoltano nessuno perchè i gatti sono indipendenti e le cose le devono capire da soli con l'esperienza

Un cane invece ha bisogno di un padrone che lo controlli e che gli insegni perchè non capiscono se una cosa la possono fare o no finchè il padrone non li sgrida o rimprovera...difatti un cane ascolta il proprio padrone anche perchè non è un animale indipendente

E poi ricordati che i gatti sono animali molto agili con un buon equilibrio quindi non preoccuparti :) poi se qualche cretino gli taglia i baffi allora è un'altra storia

Fonte/i: Pure io ho una gatta meravigliosa di 13 anni :) E spero che possa restare con me ancora per qualche anno per poi lasciarla andare in pace
  • Anonimo
    1 decennio fa

I gatti sono sempre sorprendenti *_*

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Per un gatto è normale, essendo un animale di natura "selvagia" ha bisogno di fare le sue esperienze, fidati, hanno un equilibrio incredile... Non aver paura....

Fonte/i: Esperienza professionale...
  • 1 decennio fa

Educare un gatto non è così facile.

Io per esempio, per non farlo arrampicare sulle tende e non fargli tirare le unghie sul divano ho usato uno spruzzino, dopo qualche volta l'ha capita. Nel tuo caso però ho paura che non possa funzionare.

Tieni la finestra chiusa oppure quando sale sulla ringhiera fagli sentire il suono della scatola dei croccantini, vedrai come corre da te

• 1 decennio fa

negli anni ho avuto diversi mici... qst che ho adesso ha 7 anni, è ubbidiente e capisce tutto qul che le dico... ma solo qnd vuole lei, i gatti sono indipendenti... se sale sopra la ringhiera è perchè a lui piace così.... 25 anni fa mi è volata giù una micetta dal 5° piano... ti assicuro che è stata la cosa più sconvolgente che potesse capitarmi..... ha riportato diverse lesioni, un'operazione al palato e una zampina rotta... insomma dopo tutto qul che era successo il veterinario mi disse... "metta il sale sul davanzale qnd gela!"... e infatti da allora è ancora vissuta 19 anni... come ti dicevo ne ho avuti diversi ...ma tutti salgono sulla ringhiera, sul bordo della vasca e sui davanzali delle finestre... sto un pò con il fiato sospeso ma non dico nulla.... rispetto la loro libertà, la micetta che ho adesso non ha molto equilibrio e a volte scivola dalla vasca, non è molto stabile ma fortunatamente ho messo la veranda.... anche se le finestre sono sempre lì.... con tanto di zanzariere che riesce puntualmente a strappare.....

• 1 decennio fa

il gatto è un animale molto testardo non farà mai quello che dici tu. e poi anche il mio gatto sale sul balcone non ho paura perche è un anno che lo fa e non si è mai fatto niente stai tranquilla il gatto ha nove o otto vite quindi stai tranquilla

• Anonimo
    1 decennio fa

Il giorno che ci casca vedrai che capisce da solo...non prenderò mai un gatto in vita mia, è l'animale più str.... che esista.

• 1 decennio fa

non dargli tanta importanza quando vedrà che tu non lo sgriderai più smetterà

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.