? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

TEMA IL RUOLO DELLE IMMAGINI ?

IL RUOLO DELLE IMMAGINI NELLA SOCIETA'..LE NOSTRE SENSAZIONI DAVANTI A UN IMMAGINE... ecc

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini , attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell'impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario. Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio l' immagine a favorire varie forme di apprendimento rendendone più efficaci e duraturi i risultati. Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.

    Le immagini da sempre hanno costituito un linguaggio efficace ed incisivo , e chi siede alla redazione dei giornali e telegiornali, questo lo sa bene. Il linguaggio delle immagini, così evocativo e d' impatto, costituisce infatti un'irrifiutabile risorsa comunicativa per il giornalista, che con questa riesce a dare una carica emotiva maggiore al proprio articolo o servizio.

    In molti ricorderanno le crude immagini del realismo postbellico , i ritratti dei deportati malati, denutriti e violentati nei giorni della liberazione dal nazifascismo, le fotografie delle città rase al suolo dalle bombe del nemico e dell'incurabile povertà che affliggeva l' Europa dell'Asse come l' Europa alleata. Immagini dal forte potere didascalico, che imprimono indelebilmente ora, come al tempo, la faccia più dura e reale della guerra. Ed un ruolo così dichiarativo lo si ritrova anche oggi nelle fotografie degli occhi lividi degli immigrati vittime del razzismo, che in questo periodo appaiono nelle notizie di testa dei telegiornali.

    Fonte/i: scrivi kualkosa tu e modifikala...è un konsiglio
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    è un tema personale, non possiamo farlo noi, xk ognuno è diverso. Tu pmagari èensi che un'immagine sia bella, invece x me è bruttissima.

    Dai su, prova a mettere insieme qualche tuo "sentimento" qndo vedi un'immagine =)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.