Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

URGENTISSIMO!!! come costruire campanello elettrico?

mi potete spiegare come si costruisce una campanello elettrico alimentato da una batteria, con cose che si hanno in casa o facili da trovare.

p.s.non ci capisco molto di queste cose cercate di spiegarlo semplicemente.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Questi sono esperimenti da Scuola Media, vero.

    Prendi un a vite lunga 5-6 cm di diametro 8-10 mm.

    Prendi del filo di rame isolato, quello per motori elettrici o trasformatori, non è che lo trovi in negozio però, dovresti richiederlo a qualche officina elettrica o utilizzare quello di scarto di qualche trasformatore elettrico o bobina. Ne serve un bel po di metri perchè lo devi avvolgere sulla vite come una spoletta di tua mamma che usa per il cucito. Fai attenzione a lasciare i due terminali da una sola parte della vite. Lo fissi con del nastro isolante e il tuo principale oggetto del campanello elettrico è fatto. Hai appena creato una elettrocalamita o meglio un elettromagnete che sarà in grado appena lo alimenterai con una batteria ( prova prima i 9V, poi eventualmente metterai in serie tre o quattro da 1,5V.

    Trova i sistema di montarla su una assicella di legno.

    a pochi millimetri di distanza poni un listello di materiale ferroso (no alluminio) con una certa elasticità (se non lo trovi usa una barretta leggera di ferro con una piccola molla. L'elasticità deve essere in grado di tenere sempre la barretta di ferro staccata quei 5-6 mm dalla vite-elettrocalamita.

    In serie al collegamento che alimenta la elettrocalamita devi inserire un contatto in modo tale che a riposo sia chiuso e alimentato sia aperto, in questo modo al momento dell'accensione permetterà alla corrente di fluire alla bobine che attrarrà la barretta che in questo modo staccherà il contatto e l'alimentazione della bobina facendola ritronare nella posizione di partenza, ma a questo punto sarà nuovamente alimentata per cui sarà di nuovo attratta e così via. Sul terminale dell'astina o barretta ora fissa a debita distanza un campanello tipo quello della bicicletta e vedrai che suoni emetterà.

    Buon lavoro.

  • 9 anni fa

    allora devi prendere un 'elettrocaamita (pezzi di ferro che al passaggio della corrente diventano calamite) poi all'elettrocalamita devi collegare un filo della corrente con un interruttore quindi la corrente passerà solo quando l'interruttore è premuto poi ci attacchi un chip che fa il rumore che vuoi mentre se vuoi il din don semplice vicno alla calamita metti un martelletto che ogn volta che la calamita lo attrarrà batterà su di essa e producerà l suono

  • 9 anni fa

    prendi la macchina e te lo vai a comprare in un negozio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.