Maria ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Mi ridanno i soldi se....?

ciao a tutti avrei una domanda... allora ieri sono andata in un centro commerciale a comprare un deumidificatore sul cartello del prezzo c'era scritto che consuma 320 W invece tornati a casa dentro sull'istruzione questi W sono diventati 400!!!!!!

Mi potreste dire se il negozio e obligato ridare i soldi o solo di dare uno buono sui prodotti compati in futuro???? insomma io non lo comprerei se sapessi che consuma 400W, ma sul cartellino in negozio del prezzo c'era scritto chiaro e tondo....

quindi c'e una legge che dice cosa devono fare i negozi?????

grazie in anticipo ciaooooooo

(10 punti al migliore)

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende al negozio. I grandi venditori di elettrodomestici, se riporti il prodotto nel suo imballo originale, in linea di massima ridanno i soldi per intero e, solo alcuni, danno un buono spesa pari al prezzo dell'elettrodomestico reso.

probabilmente c'è una legge che controlla queste cose, ma non saprei dirti quale...

• 1 decennio fa

non mi dispiace dirtelo però il negozio nn ti dà i soldi indietro , sicuramente anzi al 100% danno un buono cos' la prox volta che vai prendi quello che vuoi alo stesso costo del prodotto..|!

• Anonimo
    6 anni fa

Io consiglio il deumidificatore de Longhi, per me che lo uso da mesi ormai è il prodotto migliore nel rapporto qualità prezzo. Per l'uso che devo fare io è veramente perfetto. Ho letto attentamente le recensioni su Amazon e ho scelto il Tasciugo De Longhi. Prova a dare un'occhiata anche tu ai giudizi sul sito Amazon: http://amzn.to/1sAExJL

• 1 decennio fa

Sarebbe meglio se tu potessi consultare personalmente o telefonicamente (l'assistenza è gratuita, esistono numeri "verdi" appositi) una delle numerose Associazioni a difesa dei consumatori (vedi ADICONSUM). Il loro personale ti darà senz'altro il consiglio giusto circa il modo più idoneo per dirimere la questione. Facendo un discorso in generale, però, penso che tu abbia diritto se non al rimborso in denaro liquido, almeno alla restituzione, da impiegare in acquisti d'ogni tipo per l'eguale importo speso. In effetti, puoi appellarti ad un fatto riconosciuto per legge: il cartellino esposto deve riportare le caratteristiche basilari specifiche del prodotto specifico. In questo caso, il dato errato, e certo non del tutto ininfluente, circa il reale consumo energetico costituisce un fatto probante.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao, la scorsa settimana ho comprato dei vasetti porta biscotti dal carrefour, esposto c'era il prezzo di 5 euro ma in cassa sono passati a 6 euro, sono andata a chiedere spiegazioni ed alla fine si è scoperto che era il prezzo di altri vasetti che erano terminati e di quelli che ho comprato io il prezzo non c'era..però mi hanno rimborsato cmq 50 cents a vasetto perché ho fatto affidamento su quel prezzo..

Dipende molto da dove hai acquistato quel prodotto, un piccolo negozio di elettrodomestici magari ti fa un buono ma una grande catena generalmente rimborsa la merce..potresti innanzitutto andare a vedere se il cartellino esposto è ancora "ingannevole" e poi ti puoi attaccare al fatto che tu non avresti mai comprato il prodotto se avessi saputo che i W erano 400..prova cmq..anzi, non perdere tempo..non saprei dirti se loro possono contestare il fatto che magari sulla confezione era presente quella caratteristica tecnica..prima di tutto però vai a controllare di non aver sbagliato tu, eviterai un'eventuale figuraccia!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il negozio, PER LEGGE, che io sappia è obbligato al cambio o rimborso dell'oggetto che tu compri se non rispecchia le caratteristiche che tu volevi...Niente di piu semplice..

Molti accettano il buono per non mettersi a "litigare" , ma io credo che se tu vuoi sono obbligati al rimborso..

• 1 decennio fa

se hai lo scontrino e l'imballo originale puoi benissimo restituirlo, basta che lo fai entro un mese e ti compri quello che vuoi.

ma se non hai lo scontrino ti dicono di attaccarti, non puoi dimostrare di averlo acquistato da loro e neppure quando, se invece ti manca solo l'imballo originale forse chiudono un occhio, dipende.

• 1 decennio fa

dv andare a parlarci certo qlks dvn fare ma nn penso ke telo rimborsano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.