Diesis
Lv 5
Diesis ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Ancora domande su porcellini d'india/cavie xD?

Innanzitutto mi scuso per non aver dato la miglior risposta alle mie precedenti domande, erano tutte ricche di dettagli, grazie mille!

Ora ho altre domande...

Per i cubes sul sito ziprar, se li ordino ora entro quando mi arrivano?

Quanto dovrebbe essere alto il recinto?

Come si capisce l'età dei porcellini? Che età è meglio che abbiano quando li prenderò?

Come lettiera posso utilizzare come base il pellet, e mettere sopra segatura (tipo truciolato o tutolo di mais, così stanno più comodi)? O sono meglio le coperte in pile?

Come deve essere il fieno? Quanto devono averne al giorno?

Quante volte devono mangiare al giorno?

Prendo due femmine (con il rischio che siano già gravide - come posso capire se sono gravide?) o due maschi???

Scusate per le troppe domande :)

Vi ringrazio in anticipo!

Aggiornamento:

Grazie mille Irene gentilissima come sempre =D

Si vorrei prenderle da mia nonna che mi sembra che le caviette gravide le metta in una gabbiona apparte (stranamente nonostante le allevi come carne da macello per quanto riguarda lo spazio le tiene bene .__.) quindi potrei chiederle la data di nascita dei cuccioli (o posso andare con lei visto che va la mattina a dargli da mangiare...ho ancora dieci giorni disponibili prima della scuola xD...o posso farmi dare la chiave del posto in cui le tiene mmh)

Per la lettiera quindi utilizzo pellet e poi quello con cui mi troverò meglio (tanto mio padre ha un consorzio quindi posso provare tutto ciò che trovo xD)..Per il fieno potrei chiedere, ma nonostante io sia in un paesino dubito che qualcuno lo coltivi ancora .__. Ma tentar non nuoce :D

Ora le uniche cose che mi mancano sono il recinto e dove posizionare il recinto...

Ma la notte fanno rumore (squittiscono)? Perché sennò devo metterle nell'appartamento nuovo dove dormo solo io e mia madre mi

1 risposta

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

personalmente ti sconsiglio di ordinare i cubes da ziprar, sono un po' una ladrata,

i cubes sono griglie pensate come porta asciugamani che vengono importate un paio di volte l'anno dall' EUROSPIN e vengono venduti a 10,90€ la confezione, ziprar ha visto l'affare e li ha messi fuori a quasi il doppio, ma non valgono così tanto, non essendo pensati per gli animali hanno le loro pecche:

- i connettori della confezione non sono stabili (soprattutto quanso si montano strutture chiuse sopra le griglie superiori non reggono) per montarli è meglio usare fascette da elettricista http://www.alfa-eng.net/Nuova%20cartella%20(2)/fas... , in questo modo si hanno strutture molto più stabili

- le griglie formano quadrati di 3,5 cm tale misura è adatta a contenere le cavie adulte ma non è sufficiente per i cuccioli, i più piccoli passano proprio, quelli più grandini riescono a farci passare la testa con il grande rischio di incastrarsi (a me l'ha fatto un cincillà adulto e grazie al cielo l'ho visto subito, per liberarlo ho dovuto tranciare le grate con il tronchese, ma ho visto un caviotto che sarà stato intorno ai 300-400 gr fare altrettanto,ma è stato fermato prima di incastrarsi), non andrebbero usati per i cuccioli a meno di non proteggerli con una rete.

- la laccatura salta via facilmente

insomma secondo me vanno bene finchè si pagano quel che valgono andarli a pagare quasi il doppio non ha un gran senso...

cmq le cavie non sono animali che saltano in alto,35 cm di altezza sono sufficienti(che è la'tezza di una grata dei cubes) se non poni casette vicino al recinto stesso perchè la cavia riesce a saltare tranquillamente fino a circa 25 cm se metti una casetta vicina al recinto può usarla come una "scaletta" per uscire (entrambe le mie cavie saltando sulla casetta e poi su un ripiano intemedio riescono a salire su ripiano del cincillà che è posto a circa 60 cm d'altezza)

i porcellini già a 3 settimane sono svezzati e puoi prenderli già verso il mese d'età, considera che già a 5-7 settimane d'età la femmina è fertile quindi prendendola più grande rischi di trovarla già incinta se vive con maschi adulti, il maschio sviluppa sessualmente intorno ai 3 mesi.

l'età precisa è difficile da stimare i cuccioli alla nascita pesano tra i 40 e i 100 gr e si stima in baso al peso ma dipende anche dalla costituzione dell'animale(la mia Lucy a 3 mesi pesava 500 gr e dimostrava quasi il doppio della sua età, ma ho la certezza assoluta della sua data di nascita) ma tu pensavi di prenderli dalla nonna giusto? non potresti chiederle di seguire a parte una nascita per avere la certezza dell'età? magari separando la mamma dalle altre cavie per il parto così sei anche certa se prendi due cucciole femmine che non sono gravide?

sul pellet puoi stendere il fieno per isolare bene le zampine, il tutolo è irregolare e più abrasivo del pellet, la segatura, non so, a me non piace perchè si appiccica al pelo ed è polverosa.

le coperte in pile io le uso dove non metto la lettiera (quando uso le lettiere angolari con il pellet, in questo momento ho pellet in tutta la gabbia) o anche sul pavimento per farle andare in giro, conosco molti che usano le coperte in pile ripiegate come unica lettiera e le lavano frequentemente(alcuni mettono sotto le traverse assorbenti per cuccioli).

il fieno deve essere verde e morbido, se hai la possibilità di prenderlo dal contadino, meglio però prendilo possibilmente polifita e non di una coltura unica(l'erba medica può essere usata quotidianamente per i cuccioli fino a 6 mesi poi va limitata a una volta a settimana per il gran contenuto di calcio che potrebbe dare problemi di calcoli renali), personalmente uso quello di zooplus molto morbido e profumato e decisamente coveniente http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

il fieno deve essere sempre a disposizione andredbbe rimesso ogni volta che lo finiscono.

per il cibo ci si regola intorno a 150 gr di verdure e insalate per animale al giorno che si possono dividere in un paio di pasti,

personalmente la verdura la do' in un unico pasto serale e di giorno lascio il fieno.

convivono pacificamente sia due femmine che due maschi se li prendi da cuccioli (prendendoli successivamente si riesce cmq a formare una coppia affiatata dello stesso sesso procedendo con l'intrduzione graduale), fai un po' quello che ti senti, i maschi diventano un po' più grossi delle femmine(in teoria, conosco maschi adulti di meno di 800 gr e femmine di oltre un kg... però in media la femmina sta tra i 600 e i 900 gr ed il maschio tra gli 800 ed i 1200gr).

considera che le femmine sono già fertili a 5-7 settimane ma non è corretto che si accoppino così presto perchè rischiano non poco, purtroppo la certezza della gravidanza la puoi avere solo quando sono passate alcune settimane dall'accoppiamento.

in bocca al lupo,

non ti scusare, fai benissimo ad informarti prima, sei una delle poche che lo fanno!

;)

Fonte/i: guarda i miei di notte non chiamano praticamente mai (è capitato qualche episodio isolato, ma più che altro per colpa mia che ho ritardato molto con il cibo), essendo in due non chiamano spesso nemmeno di giorno anzi è proprio l'eccezione(uno solo chiama davvero di continuo) i miei chiamano poco anche adesso che sono separati ma si vedono, ho solo Lucy che esce dalla sua gabbia (la tengo aperta)e va a dare i bacini attraverso le sbarre a William(lui è chiuso perchè è stato castrato da poco e devo aspettare che smetta di essere fertile prima di metterli insieme). l'unica cosa è che ho William che ogni tanto mi fa chirping (cinguetta come un uccellino) al mattino presto ma è un comportamento piuttosto raro che non hanno molte cavie(in anni di cavie sia mie che non mie che mi sono passate in casa è il primo che mi capita) ed io lo trovo dolcissimo.
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.